Windows 11: L’app Impostazioni non si apre

Windows 11 app impostazioni non si apre
Windows 11 app impostazioni non si apre

L’app Impostazioni è tra le più importanti di Windows 11 visto che controlli l’intero sistema e se questa smette di funzionare, non potrai che avere seri problemi. Visto che stai leggendo questa guida, sei nei guai quindi vediamo cosa devi fare quando non riesci ad aprire le Impostazioni in Windows. Possono essere diverse le ragioni per cui non riesci ad accedere all’app.

➡ Un Aggiornamento del Sistema Operativo – A volte questo problema si manifesta dopo un aggiornamento di Windows, anche se prima funzionava bene. La soluzione in questo caso è quella di ritornare nuovamente all’aggiornamento precedente.

➡ App Corrotta – Quando accade dal nulla, senza ragioni ovvie, il problema è di solito causato dalla corruzione dell’app dovuta da interruzioni di corrente, malware e simili, ma le soluzioni qui sotto ti aiuteranno a risolverlo.

➡ Glitch e File Spazzatura – Troppi file spazzatura sul PC possono causare gravi danni nel corso del tempo e potrebbero anche essere responsabili di questo problema. Ripulire il PC dai file inutili è un “must” in questa situazione.

Avvia il comando SFC/scannow

Sfc scannow
Sfc scannow
  1. Clicca su Start, digita cmde scegli Esegui come amministratore per avviare il Prompt dei Comandi con tutti i privilegi.
  2. Digita la riga di comando seguente e premi Invio: sfc/scannow
  3. Aspetta che il processo sia finito, poi chiudi il Prompt dei Comandi e riavvia il computer. Per farlo, clicca su Start, seleziona il pulsante di Accensione e scegli Riavvia.

Questo comando scansionerà completamente il tuo computer in cerca di problemi da risolvere e fornirà una soluzione adeguata (se disponibile).

Usa Powershell per reinstallare app preinstallate

Impostazioni non si apre in windows 11
Impostazioni non si apre in Windows 11
  1. Clicca con il tasto destroy su Starte seleziona Windows PowerShell (Admin) dalla lista.

Digita o incolla questo codice e premi Invio per avviarlo: powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\ImmersiveControlPanel\AppxManifest.xml

  1. Il processo potrebbe essere lungo, aspetta la fine prima di procedere.

Avvia DISM

Dism app impostazioni non si apre in windows 11
Dism app impostazioni non si apre in Windows 11

Il Deployment Image Servicing and Management (DISM) è un altro strumento di risoluzione dei problemi integrato su Windows.

Come suggerisce il nome, il DISM distribuisce da capo l’immagine del sistema, aggiornando tutte le caratteristiche del sistema, compresa l’app Impostazioni.

  1. Clicca su Start e digita cmd ed apri il Prompt dei Comandi come amministratore.
  2. Digita o incolla il commando seguente e premi Invio: exe/Online /Cleanup-image /Restorehealth
  3. Aspetta che il processo sia finito e clicca su Start, seleziona poi il tasto di accensione e scegli Riavvia per riavviare il tuo PC.

Se non riesci ancora  ad aprire le Impostazioni di Windows, prova con quest’altro metodo.

Crea un nuovo account utente

App impostazioni non si apre in windows 11
App impostazioni non si apre in Windows 11

Se il tuo account utente è corrotto, potresti non essere in grado di accedere a tutte le funzionalità di Windows 11. La stessa cosa può accadere se stai usando un account utente che non ha diritti amministrativi.

  1. Clicca su Start, digita cmde seleziona Esegui come Amministratore per avviare il Prompt dei Comandi con tutti i privilegi.
  2. Digita o incolla il comando seguente e premi invio per avviarlo (assicurati di sostituire nome utente e password con il nome utente e la password di tua scelta):net user /add username and password
  3. Dagli ora i privilegi di amministratore inserendo il seguente comando e premi Invio(assicurati di sostituire l’username con il nome utente che hai creato prima):net localgroup administrators username /add
  4. Accedi ora con il nuovo utente appena creato e prova ad aprire di nuovo l’app delle Impostazioni.

Con queste soluzioni l’app Impostazioni tornerà a funzionare in Windows 11.

Informazioni su Dundi 1157 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.