Lista delle funzionalità rimosse in Windows 11

Microsoft ha rilasciato una lista di funzionalità che sono state rimosse o deprecate da Windows 11.

Microsoft rilascia proattivamente nuove funzionalità e miglioramenti per Windows 11, ma talvolta rimuove funzionalità e altre componenti basandosi su diversi motivi. Ad esempio, l’azienda rimuove o depreca funzionalità che non sono più componenti rilevanti e vuole concentrarsi sullo sviluppo di nuove funzionalità, mostrano un basso utilizzo da parte degli utenti, non sono più compatibili o potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza.

Funzionalità rimosse o deprecate nel 2023

Nel 2023, Microsoft ha rimosso diverse funzionalità in Windows 11. Queste includono:

  • Computer Browser: Il driver e il servizio non sono deprecati. Il browser (protocollo e servizio del browser) è obsoleto e insicuro.
  • Webclient (WebDAV) Service: Questo servizio è stato anche deprecato. Il servizio Webclient non viene avviato per impostazione predefinita in Windows 11.
  • Mailslots remoti: Il protocollo è obsoleto e non più sicuro, quindi è stato deprecato.
  • Timeline per gli account Microsoft Entra: Microsoft sta anche deprezzando la sincronizzazione tra dispositivi della cronologia delle attività dell’utente di Microsoft Entra nel 2024.
  • VBScript: Questa funzionalità è stata deprecata, ma continuerà ad essere disponibile per un certo periodo come funzionalità su richiesta.
  • WordPad: L’app è stata deprecata e verrà rimossa nelle future versioni di Windows.
  • AllJoyn: L’implementazione che include lo spazio dei nomi API Windows.Devices.AllJoyn, un’API Win32, un provider di servizi di configurazione di gestione (CSP) e un servizio router Alljoyn sono stati deprecati.
  • TLS 1.0 e 1.1: I protocolli non sono più sicuri e ora sono disabilitati per impostazione predefinita. Questa funzionalità verrà rimossa nelle future versioni.
  • Cortana: L’applicazione autonoma dell’assistente digitale è stata deprecata ed è stata sostituita da Copilot.
  • Microsoft Support Diagnostic Tool (MSDT): Questa funzionalità è stata deprecata e verrà rimossa in una versione futura di Windows.
  • Applicazioni Universal Windows Platform (UWP) per ARM a 32 bit: Il supporto per le versioni ARM a 32 bit delle applicazioni verrà rimosso in una versione futura di Windows 11.
  • Windows Maps: A partire dalla build di anteprima 25987, Microsoft sta rimuovendo questa app da Windows 11.
  • Movies and TV: A partire dalla build di anteprima 25987, Microsoft sta rimuovendo questa app da Windows 11.
  • Steps Recorder: A partire dalla build di anteprima 23590, questa applicazione è stata deprecata.

Microsoft sta anche deprezzando altre funzionalità come Paint 3D, Live Tiles, Tablet Mode, 3D Viewer, Skype, OneNote, Start Menu, Math Input Panel, Snipping Tool, Wallet, S Mode, Pinned Apps, Snip & Sketch, Touch Keyboard, OneNote for Windows 10, Named Groups, Math Recognizer, Widgets, System Tray (Systray), Microsoft Store, Widgets Feature, News & Interests, Timeline Feature, NTVDM, Update Compliance, Store Uploader Tool, Windows Timeline, Dynamic Previews e Quick Status in Lock Screen. Tuttavia, non tutte queste funzionalità verranno rimosse o deprezzate nel 2023.

Funzionalità rimosse in Windows 11 nel 2022

Nel 2022, Windows 11 non include o supporta più le seguenti funzionalità:

  • Aggiornamento Conformità: Questo servizio basato su cloud per il client Windows è stato ritirato.
  • Protezione Informazioni Windows: Questa funzionalità non è più in fase di sviluppo.
  • Strumento di caricamento Store: Il supporto è stato rimosso per lo strumento di caricamento Store.

Funzionalità rimosse o deprecate in Windows 11 nel 2021

Con l’introduzione di Windows 11, alcune funzionalità sono state rimosse o deprecate. Questo include il menu Start, la barra delle applicazioni, la cronologia, Cortana, lo sfondo del desktop, Internet Explorer, Math Input Panel, News & Interests, Quick Status, Windows in S Mode, Snipping Tool, Tablet Mode, Touch Keyboard e Wallet.

Il menu Start di Windows 10 è stato sostituito con un nuovo design in Windows 11. Di conseguenza, i gruppi di app e le cartelle non sono più supportati e il layout non è attualmente ridimensionabile. Le app e i siti fissati non migrano durante l’aggiornamento da Windows 10. Inoltre, le Live Tiles non sono più disponibili.

La barra delle applicazioni sta evolvendo in Windows 11, il che comporta alcuni cambiamenti. Ad esempio, My People non sarà più presente sulla barra delle applicazioni. Alcune icone potrebbero non apparire nella System Tray (systray) per i dispositivi aggiornati, inclusi i personalizzazioni precedenti. L’allineamento nella parte inferiore dello schermo è l’unica posizione consentita. Inoltre, le app non possono più personalizzare le aree della barra delle applicazioni.

La cronologia non è più disponibile in Windows 11, ma alcune delle funzionalità saranno disponibili su Microsoft Edge e nel menu Start.

Cortana, l’assistente digitale, non sarà più incluso nella prima esperienza di avvio o fissato nella barra delle applicazioni.

È ancora possibile cambiare lo sfondo del desktop, ma non è più possibile sincronizzarli tra dispositivi quando si accede con un account Microsoft.

Internet Explorer, il browser legacy, verrà disabilitato e sostituito con Microsoft Edge.

Math Input Panel verrà rimosso. Math Recognizer verrà installato su richiesta e include il controllo dell’input matematico e il riconoscitore.

News & Interests verrà sostituito dalla funzionalità Widgets.

Quick Status e le relative impostazioni associate sono state rimosse dalla schermata di blocco.

Windows in S Mode è disponibile solo per la versione Home Edition di Windows 11.

Snipping Tool continuerà ad essere disponibile, ma il vecchio design e la funzionalità sono stati sostituiti con quelli dell’app precedentemente conosciuta come Snip & Sketch.

Tablet Mode è stata rimossa e sono state incluse nuove funzionalità e capacità per le posture di attacco e distacco della tastiera.

La tastiera Touch non verrà più ancorata e scollegata su schermi di dimensioni maggiori di 18 pollici.

Wallet verrà rimosso da Windows 11.

Oltre alle funzionalità sopra menzionate rimosse o deprecate, le seguenti app non saranno più installate su nuovi dispositivi o dopo un’installazione pulita di Windows 11. Queste app includono 3D Viewer, OneNote per Windows 10, Paint 3D e Skype.

In generale, non sono state eliminate molte funzionalità da Windows 11. Tuttavia, l’elenco evidenzia alcuni cambiamenti significativi nell’esperienza. Ad esempio, non sarà più possibile ridimensionare il menu Start o cambiare la posizione della barra delle applicazioni poiché sarà disponibile solo nella parte inferiore dello schermo.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.