Come Cancellare la Cache di Facebook

Come cancellare la cache di facebook
Come cancellare la cache di facebook

Durante l’utilizzo dell’app Facebook i dati vengono archiviati nella cache dell’app, risparmiando tempo nell’esecuzione di azioni specifiche. Se hai problemi di archiviazione e desideri liberare memoria cache, lo potrai fare senza alcun problema. Cancellare la cache di Facebook è anche un ottimo metodo da utilizzare quando l’app va in crash è presenta alcuni bug al suo interno.

Ecco come eliminare la cache dell’app di Facebook.

Per svuotare la cache dell’app di Facebook, vai su Impostazioni ->App e notifiche ->Vedi tutte le app ->Facebook. Tocca Archiviazione e cache, quindi seleziona Cancella cache.

Questa procedura appena illustrata ti aiuterà a liberare la memoria cache di Facebook all’interno dei tuoi dispositivi Android. Se sei alla ricerca di conoscere maggiori dettagli sulla cache di Facebook, continua a leggere. 

Funzioni della Memoria Cache di Facebook (A Cosa Serve?)

La funzione principale della cache di Facebook è quella di prevenire un elevato utilizzo dei dati e caricare rapidamente il feed home. Detto in parole più semplici ogni volta che avvii Facebook, l’app non ha bisogno di connettersi ai server aziendali per ottenere i dati più recenti; ma riesce a caricare il contenuto direttamente dalla memoria cache archiviata all’interno del tuo dispositivo.

Facebook utilizza anche una cache per memorizzare la cronologia delle ricerche. Se non hai problemi di archiviazione o non hai alcun problema con l’app mobile di Facebook, non è necessario svuotare la cache dell’app. 

Quando elimini la cache dell’app di Facebook, noterai che Facebook diventerà più lento, poiché l’app dovrà caricare i contenuti da zero, il che potrebbe portare a un’esperienza di Facebook non ottimale per i primi giorni. Una volta che Facebook ha richiamato la cache, noterai miglioramenti di velocità nell’app.

Come Cancellare la Cache di Facebook Su iPhone

La cache di Facebook all’interno di iPhone non funziona nello stesso modo di quella presente sui cellulari Android. Infatti, all’interno di iPhone potrai controllare i dati della cache di Facebook ma non potrai cancellarli. 

L’unico modo per eliminare i dati della cache di Facebook all’interno di iPhone è quello di reinstallare Facebook. La cosa più logica da fare è quella di controllare quanta memoria viene occupata da Facebook, e nel caso procedere alla disinstallazione con successiva installazione dell’app. 

In questo modo, hai un’idea approssimativa di quanto spazio puoi liberare dopo aver svuotato la cache di Facebook.

Cosa Succede Quando Cancello La Cache Di Facebook?

La cancellazione della cache di Facebook rimuove le informazioni di accesso e altri file temporanei. Non influisce sui tuoi messaggi, foto, storie o informazioni personali. I tuoi dati sono al sicuro sui server di Facebook. 

Una volta cancellata la memoria cache di Facebook, potrai semplicemente accedere al tuo account Facebook e recuperare il tutto. Potresti notare tempi di caricamento lenti e un elevato utilizzo dei dati.

Si può Cancellare La Cache Di Facebook Nel Browser?

Sì, il browser raccoglie la cache in modo simile alle app presenti sul cellulare. A differenza delle app, non puoi eliminare individualmente la cache di Facebook. Dovrai svuotare l’intera cache del browser. Puoi sempre navigare su Facebook in modalità di navigazione in incognito per impedire che raccolga cache.

Leggi anche: Come cancellare la cache di Instagram

Conclusioni

Sebbene la cache di Facebook sia un vantaggio per gli utenti, può portare a problemi di archiviazione e problemi di prestazioni. Segui i passaggi precedenti e svuota la cache di Facebook su Android e iPhone.

Informazioni su Dundi 1269 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.