Come Inviare Una Pec Con Gmail

Come Inviare Una Pec Con Gmail
Come Inviare Una Pec Con Gmail

Gmail è sicuramente uno dei servizi di posta elettronica maggiormente utilizzati. La sua interfaccia semplice e le sue numerose funzionalità consentono il suo utilizzo anche a persone meno esperte. Tuttavia, anche se dotato di numerose funzioni, gmail non è un servizio di posta elettronica certificata e per inviare una PEC tramite gmail avrai bisogno di registrare e creare un indirizzo email tramite provider che forniscono questo servizio. Soltanto dopo aver registrato un indirizzo di posta elettronica certificata potrai inviare una PEC con gmail. Se il tutto ti suona un po’ strano, non preoccuparti perché in questa guida ti mostrerò in maniera dettagliato come svolgere tutte le operazioni.

Primo Step: Registra una mail PEC 

Servizi pec in italia
Servizi pec in italia

Come anticipato nella parte iniziale dell’articolo, per poter inviare una pec con gmail, dovrai prima registrarti e creare un indirizzo email certificato. In Italia sono presenti numerosi provider che ti consentono di creare una PEC in modo molto economico.  

Tra i principali provider, troviamo Aruba Pec, con dei costi minimi che vanno da 5 euro all’anno più IVA con uno spazio di archiviazione di 1Gb, fino ad arrivare a pagare 40 euro all’anno per un account con 8Gb di spazio.

Oppure, con un costo un po’ più elevato Legalmail. Che ti offre 5Gb di spazio al costo di 25 euro l’anno fino ad arrivare a 75 euro l’anno per 15Gb di spazio.

Se utilizzi le PEC poche volte l’anno, ti consiglio di dare un’occhiata al provider Super Pec, ovvero un servizio di posta elettronica certificate che ti consente di pagare per e-mail, non obbligandoti a nessun costo annuale. 

Una volta scelta con successo quale servizio PEC utilizzare, possiamo procedere al secondo step, ovvero configurare il tuo account gmail per inviare mail PEC. 

Configura il tuo account gmail per inviare una Mail PEC

Adesso che sei in possesso di un indirizzo Mail PEC, potrai utilizzare gmail per inviare un Mail Pec. Andiamo a vedere come fare:

  • Collegati al tuo account Gmail
  • Fai clic sull’icona rappresentata da un ingranaggio in alto a destra
  • Clicca su “visualizza tutte le impostazioni
Fai clic su visualizza tutte le impostazioni
Fai clic su visualizza tutte le impostazioni
  • Adesso, fai clic su “account e importazione
  • Adesso scorri in basso fino a raggiungere la sezione “ invia messaggio come”, quindi clicca su “aggiungi un altro indirizzo email
Procedura configurazione gmail per pec
Procedura configurazione gmail per pec
  • Arrivati a questo punto, si aprirà una nuova finestra, dove dovrai inserire il tuo nome e cognome, ed il tuo indirizzo PEC.
  • Togli il segno di spunta da “considera come un alias”, una volta tolta la spunta clicca su passaggio successivo
  • Arrivati a questo punto, bisogna configurare i parametri del server in uscita dell’account PEC
  • Per trovare l’indirizzo esatto da inserire nella casella Server SMTP, ti consiglio di visitare il sito dove hai registrato la tua e-mail PEC, cercando quale sia l’indirizzo di server posta in uscita. Nel caso in cui utilizzi Aruba, inserisci: smtps.pec.aruba.it
Configurazione parametri server pec in uscita
Configurazione parametri server pec in uscita
  • Infine, inserisci la password della tua PEC
  • Adesso clicca su inserisci account
  • Arrivati a questo punto, riceverai una e-mail di conferma all’interno del tuo indirizzo di posta elettronica certificata. (nel caso in cui non hai ricevuto nessun e-mail di conferma, assicurati che il tuo account di posta elettronica PEC sia abilitato alla ricezione di messaggio non certificati)
  • Clicca sul link che si trova all’interno del messaggio, e dopo su conferma
  • Arrivati a questo punto, avrai configurato correttamente il tuo account gmail abilitando all’invio di posta elettronica certificata 

Invia la PEC dal tuo account gmail

Arrivati a questo punto, sei ad un passo dall’invio della tua PEC con gmail. Andiamo a vedere come inviare un messaggio PEC tramite gmail.

  1. Clicca su Scrivi
  2. Nella sezione “Da” adesso avrai la possibilità di scegliere da quale indirizzo email desideri inviare la mail. 
  3. Scegli l’indirizzo di posta elettronica certificata appena aggiunto
  4. Scrivi il testo, aggiungi eventuali allegati.
  5. Clicca su invia

Una volta inviato il messaggio, per confermare che l’operazione è andata a buon fine, collegati sul tuo account PEC. All’interno della casella di posta troverai sia le ricevute di accettazione che quelle di consegna. 

Conclusione

Come avrai potuto notare, le operazioni per inviare una pec con gmail dopotutto non sono così complicate. Ti basterà avere un mail certificata, e seguire questo tutorial. Tuttavia, ricordati che in questo modo avrai abilitato le tue email pec soltanto in uscita, quindi eventuali messaggi PEC verranno ricevuti direttamente nel tuo account PEC e non su gmail. 

Informazioni su Dundi 1296 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.