Gmail non invia mail con allegato

Sebbene Gmail sia il servizio di posta elettronica più popolare al mondo, non è privo di difetti. A volte le e-mail rimangono bloccate nella posta in uscita e non vengono inviate. Alcuni utenti riscontrano anche alcuni problemi con il caricamento di file come allegati.

Se anche tu sei in questa situazione, all’interno di questo articolo troverai tutte le risposte per risolvere il problema “Impossibile inviare e-mail con allegati dall’account Gmail“.

Prima di iniziare a controllare tutte le problematiche che potrebbero causare il mancato invio di allegati con gmail, è importante osservare alcune regole generali.

Come prima cosa tiene bene in mente che Gmail non consente di inviare allegati e-mail di dimensioni superiori a 25 MB. Quindi  assicurati che le dimensioni degli allegati non superino il valore indicato. Se superano il limite, prova a inviarli in due email separate. Puoi anche caricare l’allegato su Google Drive e inviare tramite e-mail il link al destinatario. Puoi anche utilizzare un compressore di file per ridurre le dimensioni del file.

Come risolvere il mancato invio di allegati con gmail

Adesso che hai bene in mente che il file da allegare su gmail non deve superare i 25 MB, andiamo a vedere quali sono le problematiche principali del mancato invio di allegati su gmail e come risolvere.

Disattiva il firewall

È possibile che il firewall del tuo PC stia bloccando l’e-mail che stai tentando di inviare. Per disabilitare il firewall, vai su Pannello di controllo>Rete e Internet>Sistema e sicurezza e seleziona Windows Defender Firewall. Nel pannello di sinistra, seleziona Attiva o disattiva Windows Defender Firewall e seleziona l’opzione Disattiva Windows Defender Firewall.

Cancella cache e cookie del browser

Alcuni file temporanei archiviati nella cache potrebbero impedire l’invio della tua email. Basta andare su Impostazioni>Privacy e sicurezza e cancellare la cache e i cookie. Questo è uno dei modi migliori per risolvere il problema “Impossibile inviare e-mail con allegati dall’account Gmail”.

Vai in incognito

Se usi molte estensioni sul tuo browser, esse potrebbero ostacolare l’invio della tua email. Invece di disattivare tutte le estensioni, puoi inviare rapidamente la posta tramite una finestra di navigazione in incognito.

Se utilizzi Google Chrome, premi semplicemente Ctrl+Maiusc+N per avviare la scheda di navigazione in incognito .

Usa un altro browser

Se sei sicuro che la tua email non venga inviata a causa di un problema relativo al browser, puoi provare a inviarla tramite un altro browser. Google Chrome, Mozilla Firefox , Opera e Microsoft Edge sono tutti browser Web affidabili che puoi utilizzare come alternativa.

Dovresti anche verificare se il tuo browser corrente ha un aggiornamento dovuto prima di passare a un altro browser. Spesso, un aggiornamento in sospeso contiene la correzione di eventuali anomalie o bug, quindi è una buona idea mantenere aggiornato il browser.

Conclusione

Questi erano i modi migliori per risolvere il problema “Impossibile inviare e-mail con allegati dall’account Gmail“, spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e che non avrai più problemi ad inviare allegati tramite gmail.

Informazioni su Dundi 1440 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.