Cos’è un file CAB, come creare, estrarre e installare in Windows 10

Come creare estrarre installare file cab
Come creare estrarre installare file cab

I file CAB o Cabinet sono file compressi che memorizzano i dati relativi a varie installazioni che avvengono in Windows. Possono contenere gli aggiornamenti del sistema operativo così come gli aggiornamento dei driver. La compressione è di tipo senza perdita di dati, quindi possono essere anche di qualche giga byte. Sono come i file .ZIP, entrambi utilizzano l’algoritmi di compressione Quantum, LZX o DEFLATE. Di solito viene eseguito da un programma di installazione presente in Windows 10. Questo programma di installazione estrae i file memorizzati nell’archivio Cabinet e li esegue una alla volta.

Come creare un file CAB in Windows 10

La creazione di un file CAB in Windows 10 è molto facile. C’è un programma integrato nel sistema operativo che si chiama makecab.exe. Apri il Prompt dei comandi ed esegui il comando:

makecab.exe C:\files\NomeFile.jpg C:\files\NomeFile.cab

Con C:\files\NomeFile.jpg indichiamo il percorso del file che voglia convertire in .cab.

Con C:\files\NomeFile.cab indichiamo il percorso dove salvare il file convertito.

Come installare un file CAB in Windows 10

Esistono due metodi con cui possiamo installare file CAB su Windows 10. Il primo utilizza i menu di scelta rapida e il secondo prevede l’utilizzo di Prompt dei comandi.

Utilizzando il menu contestuale

Questo metodo è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è selezionare il file Cabinet, cliccarci con il tasto destro de dal menu scegliere l’opzione Installa. Dovrai seguire le istruzioni per completare e il gioco è fatto.

Utilizzando il Prompt dei comandi

Apri il Prompt dei comandi come amministratore. Non sai come si fa? basta cliccarci con il tasto destro e poi scegliere Esegui come amministratore. Ora digitare il seguente comando:

DISM /Online /Add-Package /PackagePath:"<PERCORSO>"

Devi sostituire <PERCORSO> con il percorso del file originale.

Ad esempio: C:\Users\Dundi\Downloads\NomeDelFile.cab

Ora premi Invio.

Ti potrebbe essere chiesto di riavvia il computer, premi Y e premi di nuovo Invio.

Come estrarre il contenuto di un file CAB in Windows 10

Windows può decomprimere o estrarre il contenuto di un file .cab. Inoltre, il sistema operativo può creare, estrarre o ricostruire i file CAB. Ciò significa che non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo.

Apri il Prompt dei comandi come Amministratore e posizionati nella cartella dove c’è il file con il comando CD. Ad esempio se si trova sul desktop, andrò ad eseguire il comando CD Desktop. Ora passiamo con il secondo comando che è:

Expand NomeFile.cab -F:* C:\NomeCartella

In questo modo sto estraendo il contenuto del NomeFile.cab in C: \TWCFolder. -F indica il numero dei file da estrarre. Quando usi ‘*’ significa tutti i file.

Al termine visualizzerai l’elenco completo dei file estratti.

Se hai qualche suggerimento per arricchire l’articolo lascia un commento.

Informazioni su Dundi 1607 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

1 Commento

  1. Ciao Dundi,
    Ho un file.cab a sola lettura in un archivio anch’esso a sola lettura.
    Con attrib ho provato a togliere gli attributi di sola lettura, ma non credo che il comando li abbia tolto, più ho provato ed eseguire il comando expand ma ottengo Impossibile aprire il file xxxxx.cab

    Visa posso fare per aprire i file cab

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.