SOLUZIONE ERRORE: 0x800F0922 durante aggiornare di Windows 10

0x800f0922 durante aggiornare di windows 10
0x800f0922 durante aggiornare di windows 10

Vediamo come risolvere il messaggio di errore 0x800F0922 o 0x80073712 che compaiono durante l’aggiornamento di Windows 10. Il testo completo è “Mancano alcuni file dell’aggiornamento o sono presenti problemi. Verrà eseguito automaticamente un altro tentativo di download dell’aggiornamento più tardi. Codice di errore: (0x800F0922)”. I codici di errore potrebbero variare e anche il massaggio, ma non ti preoccupare e segui le istruzioni che troverai di seguito. Prima di iniziare ti consiglio di leggere come creare un punto di ripristino del sistema in Windows 10 per risolvere subito eventuali problemi se dovessero verificare, comunque è sempre una buona norma creare un punto di ripristino almeno una volta alla settimana sopratutto se utilizzi il PC per lavori importanti.

Avvia risoluzione dei problemi da impostazioni

Windows ha diversi strumenti integrati che ti permettono di risolvere molti problemi come in questo caso con gli aggiornamenti di Windows. Apri Impostazioni di Windows (tasti veloci Win+I) e vai in Aggiornamento e sicurezza – Risoluzione problemi – Windows update e segui la procedura guidata.

Esegui SFC Scannow e DISM

Windows ti permette di riparare i file di sistema corrotti eseguendo la scansione.

  1. Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
  2. Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
  3. Scrivi il comando sfc /scannow e premi Invio

Ora utilizziamo questi due comandi per correggere ulteriormente i problemi di Windows Update

  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Aspetta che finisca la scansione e riavvia il PC. Già con queste due soluzioni dovresti aver risolto l’errore 0x800F0922, se non è così allora continua a leggere e sicuramente sistemerai tutto.

Ripristina i componenti di Windows Update

Cerchiamo di ripristinare Windows Update per aggiornare il sistema operativo in modo corretto. Nel menu Start cerca cmd o prompt dei comandi, cliccaci con il tasto destro e poi Esegui come amministratore. Ore devi eseguire questi comandi una alla volta e aspetta che finisca il processo.

  • net stop bits
  • net stop wuauserv
  • net stop appidsvc
  • net stop cryptsvc
  1. ren %systemroot%\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.bak
  2. ren %systemroot%\system32\catroot2 catroot2.bak

Riavvia i servizi che hai interrotto in precedenza:

  • bit di inizio rete
  • net start wuauserv
  • net start appidsvc
  • net start cryptsvc

Riavvia il tuo PC e controlla se Windows Update smette di restituirti l’errore 0x800F0922 quando tenti di aggiornare Windows 10.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.