SOLUZIONE: Windows 10 è già attivo ma continua a chiedere l’attivazione

Windows 10 attivo ma chiede ativazione
Windows 10 attivo ma chiede ativazione

Se Windows 10 continua a chiederti di attivare il sistema operativo inserendo il product key nonostante sia già attivo, ecco la soluzione per risolvere questo piccolo problema. Se apri Impostazioni di Windows> Aggiornamento e sicurezza> Attivazione, potresti visualizzare un messaggio: Windows è attivato. Nonostante ci sia scritto che è attivo, sotto potresti vedere un messaggio che ti richiede di attivare la copia del sistema operativo utilizzando il codice Product Key esistente o di modificare il codice Product Key esistente. All’avvio prima che venga caricato il desktop ti poterebbe comparire anche un piccola finestra con la scritta “La tua licenza di windows sta per scadere procedi all’attivazione”.

Prima di iniziare, devi annotare da qualche parte il “Product Key” di Windows. Lo puoi recuperare aprendo il prompt dei comandi come amministratore e successivamente eseguendo il seguente comando:

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Ora puoi procedere.

Soluzione 1] Se stai utilizzando il codice corretto, clicca nuovamente sul pulsante Attiva. Se invece dispone di un altro codice e vuoi utilizzare, clicca su Cambia codice Product Key e inserisci il nuovo codice e poi clicca su Attiva. Hai risolto il problema?  se no continua a leggere.

Soluzione 2] Il Tokens.dat nel sistema operativo Windows è un file con firma digitale che memorizza la maggior parte dei file di attivazione di Windows. Può succedere che venga danneggiato e per questo l’attivazione di Windows potrebbe non avvenire correttamente. Vediamo come ricreare il file Tokens.dat. Apri il prompt dei comandi come amministratori ed esegui questi comandi una alla volta:

C:\Windows \ServiceProfiles\LocalService\AppData\Local\Microsoft\WSLicense
net stop sppsvc
cd %windir%\ServiceProfiles\LocalService\AppData\Local\Microsoft\WSLicense
ren tokens.dat tokens.bar
net start sppsvc
cscript.exe %windir%\system32\slmgr.vbs /rilc

Riavvia il computer e se vedi che ti chiede di inserire il numero seriale, inserisci quello che utilizzavi fino adesso.

 

Informazioni su Dundi 1038 Articoli
Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di molte cose, soprattutto dall'informatica e dalla musica metal. Tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, se non capite qualcosa, basta che commentiate l'articolo e vi aiuterò.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.