Differenza Tra LTE e Wi-Fi

Wi fi vs lte
Wi fi vs lte

Se hai appena acquistato un nuovo dispositivo come (tablet, cellulare) con scheda sim, avrai potuto notare che delle volte la tua connessione di rete passa da Lte a Wi-fi, cosa vuol dire? Quali sono le differenze? Scopriamolo insieme.

La tecnologia LTE è un tipo di comunicazione wireless che fornisce velocità di trasmissione dati più elevate rispetto al Wi-Fi. Con LTE, puoi scaricare video e brani molto più velocemente di quanto tu possa fare con il Wi-Fi. Inoltre, le reti LTE sono più affidabili e possono coprire aree più ampie.

Che cos’è LTE?

LTE (Long Term Evolution) è una tecnologia cellulare 4G che fornisce servizi voce e dati ad alta velocità. È un successore delle tecnologie 3G, come HSPA e UMTS, e si basa sullo standard GSM/EDGE. LTE offre velocità dati significativamente più elevate e prestazioni migliorate per i dispositivi mobili.

LTE può fornire velocità di download fino a 150 Mbps e velocità di upload fino a 50 Mbps. Ciò la rende una tecnologia ideale per lo streaming di musica e video, la navigazione sul Web e l’utilizzo di altre applicazioni mobili. LTE supporta anche Voice over LTE (VoLTE), che offre chiamate vocali di alta qualità sulla rete.

In Italia, le principali compagnie telefoniche che offrono questo tipo di tecnologia sono: Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad. Per utilizzare LTE, è necessario disporre di un dispositivo compatibile con la tecnologia.

Che cos’è il Wi-Fi?

Il Wi-Fi è una tecnologia che consente ai dispositivi di connettersi a Internet in modalità wireless. Utilizza le onde radio per trasmettere dati tra dispositivi e Internet. 

Il Wi-Fi viene spesso utilizzato nelle case e nelle aziende per fornire l’accesso a Internet, ma può essere utilizzato anche in auto, autobus, treni e altri mezzi di trasporto. Il Wi-Fi può essere utilizzato anche per connettere dispositivi tra loro, come un telefono e un laptop.

Differenze di velocità tra Wi-Fi e LTE

Adesso che abbiamo una visione più chiara sulle principali differenze tra LTE e Wi-Fi, non ci resta che entrare più nel dettaglio ed andare a vedere quali sono le differenze di velocità tra le due. 

Il Wi-Fi in genere ha una velocità fino a 450 Mbps, mentre LTE può avere una velocità fino a 1 Gbps. Ciò significa che il WiFi è circa 2-3 volte più lento di LTE. Tuttavia, tieni presente che le velocità sopra menzionate sono velocità massime e, in realtà, le velocità saranno inferiori a causa di vari fattori come la distanza dal router, il numero di dispositivi che utilizzano la rete contemporaneamente, l’interferenza di altri dispositivi, e così via.

Differenza di Copertura tra Wi-Fi e LTE

Il Wi-Fi è utilizzato principalmente nelle case e nelle piccole imprese, mentre LTE è utilizzato dai gestori di telefonia mobile per il loro servizio 4G. I dispositivi che utilizzano la tecnologia Wi-Fi includono smartphone, laptop e tablet, Smart tv, stampanti wireless e qualsiasi altro dispositivo che dispone di una scheda wireless. Mentre i dispositivi che utilizzano la rete LTE, sono generalmente dotati di una scheda sim, quindi limitati a smartphone e tablet. 

In generale, LTE è più adatto per dispositivi in movimento, come smartphone, mentre Wi-Fi è più adatto per dispositivi fissi, come laptop e stampanti. 

La qualità della copertura Wi-Fi può variare in base alla distanza tra il dispositivo e la sorgente Wi-Fi, al tipo di dispositivo e all’ambiente. I dispositivi che richiedono un segnale più forte, come smartphone e laptop, potrebbero riscontrare una scarsa copertura in aree con segnale debole o assente.

Esistono diversi modi per migliorare la copertura Wi-Fi a casa o in ufficio. Ad esempio, puoi provare ad avvicinare il tuo dispositivo alla sorgente Wi-Fi, utilizzando un extender o un booster di antenna o installando un ripetitore Wi-Fi. Puoi anche provare a cambiare il canale sul tuo router.

Leggi anche: Firewall vs. Antivirus: qual è la differenza?

Conclusione

Le tecnologie di telecomunicazione hanno fatto enormi progressi negli ultimi anni. Entrambe le connessioni ci garantiscono la possibilità di navigare in internet senza troppe preoccupazioni. Le differenze più sostanziali tra LTE e Wi-Fi risiedono nella loro velocità e copertura di rete. 

Informazioni su Dundi 1377 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.