Il Cellulare Si Spegne Da Solo

Oltre ai problemi di schermo rotto e alle anomalie del software, un altro problema fastidioso che potresti riscontrare utilizzando uno smartphone è quando continua ad accendersi e spegnersi da solo. La buona notizia è che puoi risolverlo da solo.

Se il tuo telefono continua ad accendersi e spegnersi da solo e non sai cosa fare, prova le soluzioni riportate di seguito per rimettere le cose apposto.

1) Prova a riavviare il telefono

Una delle migliori soluzioni nonché la più efficace che dovresti provare se il tuo telefono continua ad accendersi e spegnersi da solo è riavviarlo. Potrebbe sembrare una soluzione schiocca, ma funziona nella maggior parte dei casi!

Il telefono potrebbe continuare a riavviarsi all’infinito a volte se alcuni dei suoi componenti sono in conflitto tra loro. Quindi per evitare tutto questo procedi al riavvio adesso.

Esistono un paio di modi per riavviare il telefono, utilizza quello più semplice per te.

Se non sai come fare, ti basterà tenere premuto il “pulsante di accensione”, quindi selezionare “Riavvia” quando viene visualizzato il menu di accensione.

Attendi qualche istante e continua a utilizzare il telefono dopo il riavvio per vedere se il problema persiste.

2)Ricarica la batteria

Altrettanto importante,  e di solito motivo principale per il quale il tuo cellulare si riavvia da solo è una batteria scarica. Il telefono richiede una notevole quantità di carica dalla batteria per funzionare. Altrimenti, non funzionerà affatto o continuerà a spegnersi mentre continui ad accenderlo.

In tal caso, l’unico rimedio è caricarlo! Basta collegare il telefono al caricabatterie originale e lasciarlo ricaricare per alcune ore. A seconda della velocità del caricabatterie, potrebbe essere necessario attendere diverse ore o minuti.

Dopo aver caricato il telefono per un po’, accendilo e continua a usarlo per vedere se si sta ancora riavviando.

Se scopri che la batteria non è più in grado di mantenere una carica sufficiente, è il momento di portare il tuo cellulare all’assistenza e far cambiare la batteria.

3) Disattiva/regola l’accensione/spegnimento programmato

Oltre a una batteria scarica o difettosa, impostazioni specifiche o problemi software possono far sì che il telefono continui ad accendersi e spegnersi da solo.

Una di queste impostazioni è l’accensione/spegnimento programmato.

Ricordi di aver impostato il telefono in modo che si spenga/accenda da solo? Se non ricordi di averlo fatto, potrebbe essere necessario controllare le impostazioni del tuo dispositivo per tale funzione.

La funzione consente di personalizzare il telefono in modo che si accenda e si spenga a un’ora specifica.

Pertanto, se noti che il telefono si riavvia mentre lo stai utilizzando, procedi nel seguente modo per disabilitare l’accensione/spegnimento programmato.

  • Vai su Impostazioni del tuo telefono
  • Scorri fino in fondo
  • Fai clic su Accensione/spegnimento programmato
  • Da lì, controlla le opzioni per vedere se qualcuna di esse è attiva.
  • In caso affermativo, disattivali o regolali nuovamente in base alle tue preferenze.

4) Disinstalla le app sospette

Oltre all’accensione/spegnimento programmato, un’app installata potrebbe attivare lo spegnimento e l’accensione del telefono. In tal caso, dovrai individuare l’app e rimuoverla dal tuo dispositivo.

Il modo perfetto per farlo è riavviare il telefono in modalità provvisoria per vedere se un’app ha causato il problema o meno.

Ecco come:

  • Premi a lungo il pulsante di accensione sul dispositivo per visualizzare il menu di accensione.
  • Da lì, tieni premuto il pulsante Spegni (Spegni) finché non vedi una finestra pop-up.
  • Tocca OK per riavviare il telefono in modalità provvisoria.

Mentre sei in modalità provvisoria, usa il telefono in genere per diversi minuti per vedere se si spegne e si accende automaticamente.

In caso contrario, significa che un’app ha causato il problema.

Ora devi riavviare il telefono per uscire dalla modalità provvisoria, quindi iniziare a eliminare le app sospette in sequenza per vedere quale ha causato il problema. Ti consigliamo di riavviare il telefono dopo ogni disinstallazione di app.

5) Sistema la Memoria Del Tuo Smartphone

Memoria insufficiente, utilizzo intenso della CPU e troppi processi in background possono far riavviare il telefono all’infinito.

Per assicurarti che non sia questa la causa del problema, ti consiglio di liberare la memoria e l’archiviazione del telefono.

È possibile eliminare app utilizzate raramente, file che occupano molta memoria e molti altri per liberare memoria e spazio di archiviazione del telefono. Successivamente, riavvia il telefono e osserva se il problema si ripresenta.

6) Controlla se il pulsante di accensione è bloccato o difettoso

Se il tuo telefono continua ad accendersi e spegnersi da solo, anche dopo aver provato tutte le soluzioni menzionate sopra, potrebbe essere necessario controllare l’hardware del telefono.

Inizia in modo semplice controllando se il pulsante di accensione è bloccato.

Molti smartphone Android sono programmati per spegnersi se tieni premuto il pulsante di accensione per un massimo di 8 o 10 secondi.

Pertanto, se il pulsante di accensione è bloccato o difettoso, potrebbe far sì che il telefono continui a riavviarsi all’infinito.

Ecco cosa devi controllare:

  • Rimuovi la cover del telefono se ne hai qualcuna.
  • Attendi qualche minuto per vedere se il telefono si riavvia. In caso contrario, significa che la custodia del telefono sta tenendo premuto il pulsante di accensione. Potrebbe essere necessario procurarsi un’altra cover per telefono.
  • Se il problema persiste, controlla se il pulsante di accensione funziona correttamente:
    • Premilo più volte per vedere se fa clic o è bloccato e se si accende o spegne lo schermo.
    • Se il tasto di accensione non funziona correttamente, visitare il centro di riparazione per risolverlo.

7) Controlla gli aggiornamenti di sistema

Se non si tratta di una batteria scarica/danneggiata e non sono le impostazioni del telefono, i bug del software potrebbero far sì che il telefono continui ad accendersi e spegnersi da solo. Questo accade soprattutto quando non hai aggiornato il software del tuo telefono.

Gli aggiornamenti di sistema hanno lo scopo di tenere sotto controllo il tuo telefono e proteggerlo da problemi indesiderati. E per assicurarti che una build del software difettosa non sia la causa del problema, segui i passaggi successivi per controllare e installare l’ultimo aggiornamento per il tuo telefono.

  • Avvia l’ app Impostazioni del dispositivo
  • Scorri fino in fondo e clicca su
  • Tocca Aggiornamento software
  • Fare clic su Controlla aggiornamenti. Si prega di scaricare e installare qualsiasi versione disponibile, quindi attendere che il telefono installi gli aggiornamenti.

Se il tuo Cellulare Continua a Spegnersi da solo Cerca un aiuto in Assistenza

Se nessuna delle soluzioni menzionate finora impedisce al telefono di accendersi e spegnersi da solo, ti consigliamo di cercare un aiuto professionale presso il centro di riparazione ufficiale. Fortunatamente, potrebbero essere in grado di risolvere problemi come questo gratuitamente se il tuo telefono è ancora in garanzia.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.