SimpleWall: Come bloccare i programmi che si connettono a internet

Simplewall firewall guida
Simplewall firewall guida

Il firewall è uno strumento molto utile per monitorare tutte le attività di rete in entrata e in uscita. Puoi impostare delle regole per permettere o vietare a qualsiasi applicazione o servizio di accedere a Internet. I firewall sono sempre stati un po’ difficili da configurare, ma ho trovato un programma gratuito che si chiama SimpleWall che ci semplificherà di molto tutto il processo. L’utilizzo è abbastanza semplice, puoi decidere di eseguirla in due modalità:

  • Whitelist per selezionare le applicazioni che potranno utilizzare Internet.
  • Blacklist per selezionare i programmi e negare l’accesso a Internet.

Anche se per adesso SimpleWall non è disponibile in italiano, basta sapere pochissimo inglese per sfruttare tutte le opzioni che mette a disposizione. Nell’interfaccia principale cliccando con il tasto destro, comparirà il menu contestuale dove selezionando l’opzione Add potrai aggiungere file, processi, pacchetti e servizi. SimpleWall visualizzerà un elenco per ognuno di queste voci per semplificarti la ricerca.

Sempre dalla home principale, togliendo la spunta a qualsiasi voce si sposterà automaticamente nella scheda Blocked apps, cioè programmi bloccati che non hanno il permesso di stabilire la connessione. Fatto ciò dovrai cliccare sul pulsante Enable Filtering per avviare il processo. SimpleWall disabiliterà automaticamente Windows Firewall per evitare conflitti interni.

Una volta attivato il filtro, nessun programma che si trova nell’elenco bloccato potrà accedere a Internet. Se una qualsiasi applicazione dovesse tentare di connettersi a Internet, verrà visualizzata una notifica appena sopra la barra delle applicazioni. La notifica stessa ti fornirà molti informazioni per intraprendere azioni successive. Ad ogni programma puoi applicare delle regole in uscita o entrata, ad un indirizzo IP o una porta, così come di far visualizzare le notifiche o no.

Sono disponibili anche molti opzioni come importazione / esportazione. È possibile esportare l’elenco delle applicazioni con le regole e successivamente importarle in un altro computer o nello stesso dopo la formattazione.

Concludo dicendo che SimpleWall è molto utile per bloccare rapidamente i programmi che non vuoi che si connettano a internet per sempre o per pochi minuti.

SimpleWall è completamente gratuito e open source. Compatibile con Windows Vista, 7, 8, 8.1 e 10 (32-bit/64-bit) | Scarica SimpleWall.

Informazioni su Dundi 985 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.