Come rimuovere Segurazo (antivirus)

Come rimuovere segurazo antivirus
Come rimuovere segurazo antivirus

Segurazo, conosciuto anche come Segurazo Antivirus, dovrebbe essere un programma per proteggere il tuo PC dalle minacce come: virus, ransomware, durante la navigazione, proteggere la tua privacy e così via, ma in realtà non fa nulla di tutto ciò. Dopo aver ricevuto una segnalazione da un nostro utente, ho cercando un po’ di informazioni nella rete e a quanta pare in moltissimi stanno riscontrando grossi problemi. Antivirus più importanti segnalano Segurazo come un malware, in molti non riescono a disinstallare, riscontrano un forte rallentamento del computer e per finire pubblicità che compare ogni secondo durante la navigazione o anche mentre stai utilizzando altri programmi.

In questa guida troverai le istruzioni per rimuovere Segurazo Antivirus da Windows e successivamente eseguiremo la scansione del computer alla ricerca di malware e altre minacce utilizzando programmi conosciuti e affidabile come Malwarebytes e HitmanPro.

Come disinstallare Segurazo

Potresti non riuscire a disinstallare questo antivirus né dal Pannello di controllo né da App e funzionalità. Naturalmente i programmi che vogliono creare problemi, la prima cosa che fanno è di impedirti di disinstallare. In questo caso dobbiamo utilizzare programmi che svolgono solo questo lavoro come Geek Uninstaller che cancella anche tutti i file che vengono lasciati.

Dopo aver installato, con il tasto destro su Segurazzo e vedrai che nel menu contestuale ci saranno nuove opzioni:

Disinstalla: avvia la procedura normale per disinstallare

Forza la rimozione: se fallisce la procedura normale tenta con la procedura forzata

Rimuovi voce: se hai disinstallato ma il nome continuo a comparire lo stesso, questo rimuove la voce dal Registro di sistema

Voci di registro: apre il Registro di sistema e ti posiziona nel percorso dove si trova il programma per eseguire modifiche avanzate

Cartella installazione: apre la cartella dove è installato il programma

Cerca con Google: cerca il nome del programma in internet

In questo caso l’opzione che fa per te è “Forza la rimozione”, selezione tutte le opzioni che ti da come cancella i file o registro di sistema e alla fine riavvia il PC.

Geek uninstaller disinstallare completamente i programmi
Geek uninstaller disinstallare completamente i programmi

Un altro programma simile ma professione che ti consiglio per rimuovere completamente Segurazo è IObit Uninstaller.

Scansiona da virus

Ora dobbiamo assicurarci che il nostro PC non sia infetto. Ogni volta che vuoi fare la scansione con l’antivirus ti consiglio di eseguire Windows in modalità provvisoria.

Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria

Apri le Impostazioni (tasti di scelta rapida Win+I) e vai in Aggiorna e sicurezza. A sinistra scegli Ripristino e poi Riavvia ora sotto Avvio Avanzato. Dopo il riavvio del PC nella schermata che ti aprirà seleziona Risoluzione dei problemi Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia. Ti darà un elenco e scegli la modalità che preferisci.

Altri modi per avviare Windows in modalità provvisoria

Premi il tasti Win+R ed esegui msconfig (questo funziona anche in Windows 8.). Ti aprirà Configurazione di sistema, a noi ci interessa la scheda Opzioni di avvio. Qui dovrai abilitare Modalità provvisoria e selezionando il tipo di modalità che vuoi far partire, clicca su Applica e conferma con OK, riavvia il computer e farà tutto automaticamente, tu dovrai solo attendere.

Per uscire dalla modalità che hai scelto, dovrai ritornare a questa finestra e deselezionare Modalità provvisoria.

L’ultimo metodo consiste nel premere ripetutamente il tasto F8 dopo l’accensione, prima che appaia la schermata con il logo di Windows.

Quali programmi utilizzare per eliminare le minacce

Qualche mese fa ho realizzato un video nel canale YouTube del sito dove spiego come capire veramente quali sono i migliori antivirus. Prima di procedere ti consiglio di guardare, scegliere antivirus che fa per te e poi di eseguire.

Ora scarica anche Malwarebytes AdwCleaner che è migliore per trovare e eliminare tutte le minacce.

Non possiamo farci mancare CCleaner per cancellare ulteriori file inutili e ottimizzare il sistema operativo.

Perfetto, esegui la scansione completa con il tuo antivirus e successivamente con Malwarebytes, per finire ripulisci i browser, file temporanei e tutto il resto con CCleaner.

Se conosci qualche altro metodo per rimuovere Segurazo dal computer lascia pure un commento per aiutare gli altri utenti..

Informazioni su Dundi 997 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

3 Commenti

  1. Sono riuscito a liberarmi efficacemente (almeno per ora, è già passato un mese) di Segurazo utilizzando Malwarebytes, gratuito per qualche giorno. Come mai l’antivirus di Windows 10 non è così altrettanto efficace ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.