Cos’è UserOOBEBroker.exe nella Gestione Attività in Windows 10

Cose useroobebroker nella gestione attivita
Cose useroobebroker nella gestione attivita

Capita spesso di aprire la finestra della Gestione Attività e guardare i processi e i servizi che utilizzano la maggior parte delle risorse. Di solito, se il sistema è lento o se un’applicazione non risponde, arrestiamo/disattiviamo quei servizi/processi. Oggi vedremo uno di questi processi, chiamato UserOOBEBroker.exe. Leggendo il nome potresti pensare che sia un virus o che qualcuno ti stia spiando, niente di tutto ciò, è un file sicuro. In questi articolo vediamo cos’è UserOOBEBroker.exe, se possiamo disattivare o fermare per sempre  l’esecuzione di questo processo senza compromettere il coretto funzionamento di Windows 10.

Cosa fa UserOOBEBroker.exe su Windows 10

UserOOBEBroker.exe è, innanzitutto, un file eseguibile sviluppato da Microsoft. E’ parte integrante di Windows 10 e il nome del processo, OOBE, sta per Out of Box Experience (impatto fuori-scatola o di preparazione al primo utilizzo).  Questo, in pratica, sta a significare che UserOOOBEBroker non è un virus, malware o altro di sospetto, ma una parte dei processi di sistema, in background, del sistema operativo. Se pensi ancora, comunque, possa essere un processo sospetto, c’è un modo per controllare se lo è o meno. Ormai la cosa più elementare che guardiamo di ogni file sono il suo nome e la sua estensione e, ancora, la sua posizione nel sistema e simili.

A questo punto potresti pensare: perché inserire un processo del genere proprio su Windows 10? Beh, è proprio qui che ti sbagli! Questo processo non è nuovo, ma ci accompagna dai bei vecchi tempi di Windows XP. Esatto, il lavoro principale di questo processo è quello di guidare l’utente durante tutto il processo di installazione, quando si configura il sistema operativo inizialmente.

Come disattivare il processo UserOOBEBroker.exe

Come disattivare il processo useroobebroker
Come disattivare il processo useroobebroker

Se sei un un appassionato di computer, questo metodo non ti sarà sicuramente nuovo, ma è comunque quello più efficace.

  1. Premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc per aprire la Gestione Attività.
  2. Vai alla scheda Dettagli
  3. Cerca nella lista dei processi UserOOBEBroker.exe
  4. Seleziona il processo e clicca su Termina Attività

Riavvia adesso il sistema: il processo, a questo punto, dovrebbe essere scomparso dalla lista. Se, tuttavia, questo metodo non ha funzionato, prosegui con quest’altra soluzione.

Come disabilitare il processo UserOOBEBroker.exe

Come disabilitare il processo useroobebroker
Come disabilitare il processo useroobebroker

Il secondo metodo per disattivare questo processo è dalle Impostazioni di Windows.

  1. Premi la combinazione di tasti Windows + I per aprire le Impostazioni di Windows
  2. Clicca su Sistema
  3. Nella sezione a sinistra clicca su Notifiche e Azioni.
  4. Togli la spunta dal quadratino accanto la voce “Mostra Configurazione e personalizzazione di Windows dopo gli aggiornamenti e occasionalmente quando eseguo l’accesso per segnale le novità e i suggerimenti“.

Riavvia il computer e controlla se il processo UserOOBEBroker.exe è ancora in esecuzione.

Curiosità

Potrebbe sembrare strano ma creando un nuovo Profilo Utente su Windows 10, questo processo non verrà più eseguito in background.

Leggi anche: Che cos’è il servizio Bonjour in Windows

I metodi suggeriti sopra sono stati provati e testati: assicurati di seguire tutti i passaggi alla lettera, senza cambiare nulla.

Informazioni su Dundi 1058 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.