SOLUZIONE: Il file è troppo grande per il file system di destinazione

Il file è troppo grande per il file system di destinazione windows 10
Il file è troppo grande per il file system di destinazione windows 10

Il messaggio di errore “Il file è troppo grande per il file system di destinazione” ricevi quando cerchi di copiare un file più grandi di 4gb su una pennetta USB o su un hard disk esterno. Visto che ormai ad oggi giorno i file sono di grosse dimensioni, non va bene che il nostro dispositivo di archiviazione dei dati abbia questo limite. Il problema è causato dal file system che è FAT32 invece di NTFS. Puoi controllare quale stia utilizzando la tua chiavetta USB cliccandoci sopra con il tasto destro e poi su Proprietà. Nella finestra che ti aprirà, controlla quale formato c’è scritto dopo File System. Visto che hai il problema di copiare un file troppo grande, sicuramente ci sarà scritto FAT32. Per risolvere il problema ci sono due metodi, il primo consiste nel formattare il dispositivo in modo coretto e l’altro nel convertire i file system. La procedura che vorrai seguire dipende da te, ovviamente se nel tuo hard disk da 500GB è occupato la metà, per esempio, la soluzione ideale sarebbe la conversione per non perdere tutti i dati. Vediamo entrambi i procedimenti passo passo.

Come spostare file di grosse dimensioni in windows
Come spostare file di grosse dimensioni in windows

Formattare in NTFS

Attenzione, questo procedimento cancellerà tutti i file che sono già presenti sulla memoria!

Clicca con il tasto desto sul dispositivo e dal menu contestuale scegli Formatta. Qui dal menu a tendina vicino File System dovrai scegliere NTFS e alla fine non ti resterà che cliccare su Avvia. Da questa finestra puoi anche rinominare la tua chiavetta USB scrivendo il nome che desideri nel campo Etichetta di volume.

Convertire in NTFS

Se non vuoi perdere i dati salvati nel tuo hard disk esterno, che poi in realtà potrebbe verificarsi anche con quella interna, puoi semplicemente convertire il file system attuale.

  • Avvia il Prompt dei comandi come amministratore
  • Start > tutti i programmi > Accessori , clicca destro su Prompt dei Comandi e scegli “Esegui come amministratore”
  • Se utilizzi Windows 8 o 10 nel menu Start puoi cercare “cmd
  • Per convertire il dispositivo da FAT32 a NTFS esegui il comando: convert X: /fs:ntfs e premi sull’invio.
  • X è la lettera del disco o partizione che vuoi convertire da FAT32 a NTFS.

Non dovrai interrompere per nessun motivo il procedimento, aspetta che finisca se non vuoi crearti altri problemi.

Questi sono unici due metodi per convertire il file system da fat32 a ntfs e riuscire a copiare file grossi.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.