
Tutti noi utilizziamo la funzione “Apri con” per aprire un file associato a più programmi. Di solito la procedura consiste nel cliccare con il tasto destro del mouse sul file per aprire il menu contestuale per poi andare sull’opzione “Apri con” e scegliere uno dei programmi dalla lista. Tuttavia, alcuni utenti di Windows non riescono a trovare l’opzione “Apri con” a causa del Registro di sistema corrotto. Più precisamente è la chiave ContextMenuHandlers che è danneggiato e che per questo che l’opzione “Apri con” non è visibile. Per risolvere il problema, devi modificare il valore della chiave che causa il problema. In questo articolo ti spiegherò come rendere disponibile l’opzione “Apri con” nel menu contestuale in Windows 10/8/7.
Prima di apportare modifiche ai valori nel registro, è necessario eseguire il backup del registro di Windows. Inoltre, assicurati di aver acceduto in Windows come amministratore prima di continuare con la guida.
Aprire Esegui premendo il tasto Windows + R e successivamente digitando regedit e confermando con OK.
Nella finestra dell’Editor del Registro di sistema segui questo percorso:
HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers
Fai doppio clic su ContextMenuHandlers per espanderlo.
Individua la chiave Open With. Se non c’è dovrai creare. Per creare una nuova chiave, clicca con il tasto destro del mouse su ContextMenuHandlers e poi su Nuovo – Chiave e rinomina come Open with.
Se invece esiste la chiave “Open With”, selezionando potrai visualizzare il valore predefinito nel riquadro di destra. Fai il doppio click su Predefinito per aprire la finestra Modifica stringa.
Qui nel capo Dati valori dovrai scrivere:
{09799AFB-AD67-11d1-ABCD-00C04FC30936}
Conferma le modifiche cliccando su OK, chiudere l’Editor del Registro di sistema e vedrai che sarà comparso l’opzione Apri con nel menu contestuale.
Commenta per primo