
Instagram è una piattaforma di social media in cui gli utenti possono condividere foto e video. L’app memorizza nella cache foto e video per un caricamento più rapido, ma può anche rallentare il telefono. Svuotare la cache di Instagram può aiutare a velocizzare il tuo telefono. In questa guida andremo a vedere come pulire la memoria cache di Instagram sia su Android che iOS.
Come pulire la cache di Instagram su Android e iOS
Instagram è senza dubbio una delle app più utilizzate e scaricate sia su Android che iOS. Per questo motivo, oggi ti mostrerò come effettuare una pulizia cache su entrambi i dispositivi.
Cancellare cache Instagram su Android
Cancellare la memoria cache di Instagram è un’operazione abbastanza semplice che non ti richiede molto sforzo. Ecco come fare:
- Apri le impostazioni
- Dopodiché vai su impostazioni app
- Aiutandoti tramite la barra di ricerca, trova Instagram
- Clicca sull’icona di Instagram
- Clicca su archiviazione
- Adesso troverai una sezione libera cache

Una volta effettuata questa operazione, avrai liberato con successo la memoria cache occupata da Instagram.
Cancellare cache Instagram su iOS
Apple non consente di pulire la memoria cache alle app, l’unico modo per eliminare la cache è quello di disinstallare l’app.
- Clicca su impostazioni
- Vai su generale
- Clicca su archiviazione iphone
- Clicca su instagram
- Dopodiché seleziona elimina app
- Ritorna nella schermata di home principale
- Clicca su app store
- Scrivi Instagram, procedi al download
Terminato il processo di download, avrai nuovamente Instagram, questa volta con la memoria cache completamente vuota. Purtroppo anche se noioso, è l’unico metodo possibile per effettuare una pulizia cache all’interno di dispositivi iOS.
Cosa Succede Se Elimino La Cache Su Instagram?
Se elimini le cache su Instagram, libererai memoria occupata sul tuo telefono. App come Instagram possono occupare molta memoria del tuo telefono, principalmente a causa della mole di immagini e video che visualizzi ogni giorno, quindi è meglio svuotare la cache ogni tanto.
Commenta per primo