Perché Instagram Non Trova La Musica?

Perche instagram non trova la musica
Perche instagram non trova la musica

Stavi per caricare una storia su Instagram, ma ad un tratto hai notato che Instagram non riesce a trovare la musica? Cosa fare? Bene, voglio rassicurarti sin da subito dicendoti che ci sono diverse soluzioni per risolvere questo errore. Ma andiamo con ordine ed iniziamo a scoprire quale sia la motivazione principale che non ci permette di visualizzare la musica sul social network Instagram. 

Perché Instagram non trova la musica? 

Il motivo principale per il quale delle volte Instagram non riesce a trovare la musica è dovuto ad un bug temporaneo dell’app. Tuttavia, c’è da dire che alcune volte potresti non riuscire a trovare la musica che cerchi perché potrebbe essere stata rimossa nella libreria Instagram. 

Adesso che abbiamo una visione più dettagliata per la quale non riesci a trovare le canzoni su Instagram, passiamo a vedere quali sono le possibili soluzioni. 

Aggiorna L’app

La soluzione più semplice ed immediata da attuare quando non riesci a trovare le canzoni su Instagram, è quella di aggiornare Instagram. 

Per aggiornare Instagram vai sul play store, oppure apple store, ricerca instagram, e clicca su aggiorna app ( se visibile). Come già anticipato all’inizio della guida, uno dei motivi principali è dovuto ad un bug temporaneo, aggiornare l’app ti permetterà di risolvere il tutto in poco tempo. 

Assicurati di aver ricercato il nome correttamente

La musica all’interno di Instagram è probabilmente una delle funzioni più utilizzate. Il social network è costantemente a lavoro per effettuare migliorie, soprattutto nel reparto musica dove utenti da tutte le parti del mondo effettuano ricerche per aggiungere le proprie canzoni preferite all’interno dei loro contenuti. 

All’interno della barra di ricerca Instagram abbiamo la possibilità di trovare qualsiasi tipo di canzone, ma tuttavia, c’è da tenere bene in mente che Instagram non riesce a trovare la canzone all’interno della libreria musicale se l’utente digita il nome della canzone in modo scorretto. 

Quindi, prima di procedere nella ricerca di ulteriori soluzioni, assicurati di aver inserito correttamente il nome all’interno della barra di ricerca della libreria musicale.

Installa nuovamente l’app Instagram

Se dopo aver provato i metodi descritti precedentemente non riesci a trovare la musica, oppure la barra della ricerca musica all’interno dell’adesivo musica non funziona, ti consiglio di procedere alla disinstallazione dell’app ed installarla nuovamente. 

Voglio rassicurarti sin da subito dicendoti che non perderai nessun account, e tutti i tuoi account e le tue preferenze rimarranno tali e quali. Una volta installata nuovamente l’app effettua l’accesso con il tuo account e verifica se Instagram riesce a trovare la musica. 

Libera la memoria cache e spazio di archiviazione

Se dopo aver disinstallato e installato nuovamente l’app, continui a non trovare la musica, prova ad eliminare la memoria cache di instagram e lo spazio di archiviazione. 

Prima di procedere con questa procedura, assicurati di aver conservato e di ricordarti tutti i dati di accesso delle app presenti sul tuo cellulare. Questo perché la procedura che andremo ad effettuare, andrà ad eliminare anche la cache alle altre app presenti sul tuo cellulare, quindi password, email ecc ecc. 

Per liberare la memoria cache:

  1. Tieni premuto per qualche secondo l’app instagram
  2. Clicca su info app
  3. Adesso clicca su arresto forzato
  4. Dopodiché clicca su Archiviazione e Cache.
  5. Adesso disinstalla l’app e installarla nuovamente. 

Prova una canzone diversa

Se stai cercando una canzone non molto popolare, il motivo per il quale Instagram non riesce a trovare la musica che digiti potrebbe essere dovuta alla mancanza della canzone stessa all’interno della libreria musicale. 

Ogni mese Instagram registra miliardi di utenti attivi, ognuno dei quali utilizza e sfrutta tutte le funzionalità dell’app. Poiché il numero di canzoni è sempre in costante crescita, alcune volte potrebbe accadere che la musica non è attualmente disponibile, oppure verrà aggiunta successivamente. 

Quello che ti conviene fare è provare a cercare un’altra musica, magari un brano che hai aggiunto precedentemente, così da verificare se si tratta di un problema temporaneo dell’app, oppure il brano non è disponibile all’interno della libreria musicale di Instagram. 

Passa da account business ad account personale

Se tutte le soluzioni fino ad adesso provate non ti hanno aiutato a risolvere questo problema, c’è un’altra cosa che devi sapere. 

Se possiedi un account Instagram business, avrai delle restrizioni sull’utilizzo di musica, dovuto a delle violazioni di copyright che potrebbero emergere durante l’utilizzo di essa all’interno dei tuoi contenuti. Se desideri continuare ad utilizzare il tuo account business, allora mi dispiace informarti che non esiste nessun altra soluzione per utilizzare la musica presente all’interno della libreria. 

Caso contrario, se l’utilizzo di musica su licenza rientra tra le tue priorità, allora non ti resta che passare dal tuo account Instagram business a quello personale. 

Conclusioni

Con questa ultima soluzione siamo arrivati alla fine di questa guida dedicata alle varie soluzioni da intraprendere quando Instagram non trova la musica. Spero che almeno una di questa soluzione ti sia stata d’aiuto e che adesso sarai in grado nuovamente di utilizzare la musica presente su instagram per arricchire i tuoi contenuti. 

Informazioni su Dundi 1348 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.