SOLUZIONE ERRORE: Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT

Partizione gpt
Partizione gpt

Mentre provavo ad installare Windows 10 ho ricevuto l’errore Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT . Questo messaggio è comparso quando ho selezionato l’hard disk dove volevo installare, non mi faceva andare avanti in nessun modo e io ormai avevo già formattato. Dopo i primi minuti di panico per fortuna ho trovato la soluzione. Vi dico brevemente che è causato dal tipo partizione del disco rigido e dalle impostazioni che diamo nel BIOS, legacy oppure UEFI.

ATTENZIONE: Mi hanno segnalato che per qualcuno la procedura non ha funzionanto e che si sono cancellati tutti i dati. Quindi se vuoi provaci, i comandi sono esattamente gli stessi che raccomanda Microsoft nel suo sito. Nel mio caso non si sono cancellati i dati, sarò stato fortunato? non lo so.

Eseguite questi comandi in base al tipo di errore che ricevete.

Mentre siamo in questa finestra premiamo Maiusc+F10 oppure se non funziona Fn+Shift+F10 per aprire il Prompt dei comandi, successivamente eseguite questi comandi una alla volta aspettando che compaia un messaggio.

Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT

diskpart

list disk

select disk <numero del disco dove volete installare>

clean

convert gpt

exit

Cliccate su Aggiorna – Refresh, selezionate il disco e proseguite con l’istallazione.

Se vi compare l’errore riguardante MBR

diskpart

list disk

select disk <numero del disco dove volete installare>

clean

exit

Informazioni su Dundi 992 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

32 Commenti

  1. Grazie, mi hai salvato la giornata. Cioè, l’ho buttata comunque, ma grazie a te ho capito il perchè. Davvero utilissimo. Credo di amarti

  2. io ho lo stesso problema sul mio lenovo ideapad100, tutta via non sono riuscito ancora a risolvere, ti spiego, io non riesco più ad accedere all’installazione di windows, cioè, il pc una volta acceso mi da il ripristino automatico, subito, senza darmi la possibilità di accedere al bios e provare a iniziare l’installazione di windows, tutto questo solo dopo aver formattato la partizione.
    ho fatto un casino, mi serve aiuto

    • ciao, mi spiace ma hai sbagliato qualcosa tu. Questa procedura ho fatto su due PC. Se cerchi su youtube o su altri siti, troverai le stesse indicazioni.

  3. Amico, sei grande, le persone grandi di animo non tengono il loro sapere come segreto, ma condividono il loro sapere, e tu sei un grande per questo, ciao grazie infinito.

  4. io ho riscontrato questo problema quando provo a installare win 10 su linux e mi dice che non è possibile trovare alcuna partizione ntfs.
    Seguendo questa procedura riuscirò a installare correttamente windows 10?

  5. Avevo due partizioni crittografate su BitLocker. Pensavo- io ignorante tapina- che su quelle il clean non funzionasse, invece sì, ergo ho perso circa 800 GB di dati. Ti ringrazio perché con questo sistema sono riuscita ad installare windows, però il prezzo è stato troppo alto. Forse dovresti mettere il disclaimer- ovvero, che in questo modo l’intero disco verrà formattato perché non vengono viste le partizioni da dos- , oppure indicare come procedere per salvare tutti i dati presenti nelle altre partizioni del disco. 🙂

    • Ciao, mi di spiace veramente tanto. Questa guida ho scritto dopo che pure io avevo riscontrato questo problema. Naturalmente ho risolto con i passaggi scritti sopra che alla fine ho preso dal sito della Microsoft. Nel mio caso i dati non si sono cancellati, forse è un bug di Windows.
      Con le mie scuse non ci farai nulla ma non so che altro dirti.

  6. ciao, io ho seguito la guida e ora mi dice che non posso installare windows, che entro breve tempo potrebbe verificarsi un errore e non mi fa installare

      • dice impossibbile installare windows nel disco.entro breve tempo potrebbe verificarsi un errore del disco. se sono disponibile altri dischi rigidi, installare windows in un altro percorso

        • ciao, secondo me hai saltato qualche comando, ti riposto i comandi da eseguire in base al messaggio
          Errore GPT
          diskpart
          list disk
          select disk – numero del disco
          clean
          convert gpt
          exit

          Errore MBR
          diskpart

          list disk

          select disk – numero del disco dove volete installare

          clean

          exit

  7. non ho saltato nulla..anche perché sono operazioni in sequenza, e girovagando su internet ci sono molti utenti che hanno lo stesso problema, cmq grazie lo stesso

    • Guarda non ho tempo per scrivere un altro tutorial, quindi ti consiglio di cercasre in inglese “Windows cannot be installed to this disk” e guardare video su youtube come questo

  8. Grandissimo! mi hai salvato. Ovviamente ho perso le partizioni di recover e altre cose simili ma ne ero consapevole, volevo comunque brasare tutto e reinstallare Windows da zero.
    grazie! 🙂

  9. Perso tutti i dati personali, purtroppo. Non si capisce perché questo procedimento a volte non cancella, a volte sì. Ad ogni modo ci ho resuscitato due computer, grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.