Perché il Mio Cellulare Non si Ricarica Più?

Il tuo telefono non si carica più quando lo colleghi? tranquillo, non devi correre in un centro di assistenza perché ci sono buone probabilità che tu possa ripararlo da solo a casa. Nella maggior parte dei casi, le soluzioni sono piuttosto semplici. Quindi, se il tuo telefono Android non si carica, prova questi suggerimenti e trucchi per risolverlo.

1. Riavvia il telefono

Per iniziare, prova a spegnere e riaccendere il telefono. Spesso, il motivo per cui il telefono non si carica quando è collegato è perché si è verificato un problema di connessione. Per escludere un problema temporaneo come questo, devi solo riavviare il dispositivo. 

Il riavvio del telefono interromperà tutti i servizi in background e potrebbe risolvere il problema di ricarica del cellulare. Un riavvio aggiorna anche i componenti principali del telefono nel caso in cui uno di essi si sia bloccato durante l’esecuzione di un’attività.

Per eseguire un riavvio rapido, tieni semplicemente premuto il pulsante di accensione e tocca l’ opzione Riavvia. A seconda del telefono, potrebbe essere necessario premere contemporaneamente i pulsanti di accensione e aumento del volume.

2. Prova a mettere il telefono in modalità provvisoria

Se il telefono non si carica dopo il riavvio, il passaggio successivo è provare ad avviare il telefono in modalità provvisoria. Essenzialmente, la modalità provvisoria è un ambiente che limita il tuo telefono solo al software con cui è stato originariamente fornito. Ciò significa che tutte le app di terze parti che hai scaricato non verranno eseguite in modalità provvisoria.

Per accedere alla modalità provvisoria sulla maggior parte dei dispositivi Android, tocca e tieni premuto il pulsante Riavvia quando lo spegni. Dovresti vedere una richiesta di riavvio in modalità provvisoria. Per uscire dalla modalità provvisoria, riavvia normalmente il telefono.

Se riesci a caricare il telefono in modalità provvisoria, sai per certo che il colpevole è un servizio di terze parti. Dopo aver confermato che questo è il problema, guarda tutte le app che hai scaricato di recente. Una di queste app potrebbe essere la causa dei tuoi problemi di ricarica. Prova a disinstallare le app installate di recente o non affidabili. Quindi riavvia normalmente il telefono e verifica se si carica.

3. Cambia cavo, adattatore o presa

Se sei ancora bloccato e ti chiedi perché il tuo telefono non si carica, allora è il momento di dare un’occhiata al cavo di ricarica. Il cavo potrebbe avere un filo allentato, l’adattatore potrebbe non funzionare correttamente o la presa a cui è collegato potrebbe non funzionare correttamente. Per escludere hardware difettoso, prova a caricare il telefono tramite un cavo, un adattatore o una fonte di alimentazione diversi.

Il modo più semplice per verificare se il cavo è responsabile dei tuoi problemi è collegare il telefono a un computer tramite USB. Se il tuo telefono può essere caricato tramite un PC, puoi restringere la risoluzione dei problemi all’adattatore e alla presa.

4. Assicurati che non si tratti di un bug del software

Se il tuo telefono non si carica anche se mostra il segno di ricarica, o se il tuo telefono si sta caricando ma dice di no, potrebbe trattarsi di un bug del software. L’installazione dell’app gratuita Ampere ti dirà una volta per tutte se arriva corrente al tuo telefono.

Ampere è una semplice app che ti consente di visualizzare la quantità di corrente che il tuo telefono sta scaricando o caricando in qualsiasi momento. Ti dice anche se la batteria del tuo telefono è in buone condizioni, ti dà la tensione disponibile e mostra la temperatura attuale.

Con l’app Ampere installata, collega il telefono a una fonte di alimentazione, quindi avvia l’app e controlla se dice che il telefono si sta caricando. Se il tuo telefono si sta caricando ma non visualizza l’icona di ricarica, probabilmente si tratta di un bug del software. Puoi aggiornare il tuo sistema operativo Android o provare un hard reset per risolverlo.

5. Pulire la porta di ricarica

Se l’app Ampere non mostra alcun addebito nel tuo telefono, il colpevole potrebbe essere un detrito nella porta di ricarica. Le particelle di polvere possono accumularsi rapidamente nella presa di ricarica e ostacolare la connessione del telefono a una fonte di alimentazione.

Ispeziona la porta di ricarica del telefono e, se noti un accumulo di sporco o altra sporcizia, puliscila. Puoi farlo facilmente strofinando delicatamente l’area con un batuffolo di cotone asciutto. Mantieni un tocco leggero e non spingere nulla troppo lontano nella presa di ricarica.

Per vedere meglio cosa succede all’interno del tuo porto, usa una torcia per ispezionare completamente l’area. Se noti dei detriti estranei bloccati all’interno, puoi eseguire una pulizia più approfondita utilizzando uno strumento di espulsione della SIM o uno stuzzicadenti. Fai solo molta attenzione a non danneggiare nessuno dei pin di ricarica, che potrebbero danneggiare permanentemente il tuo telefono. Dopo aver pulito bene la porta, prova a caricare nuovamente il telefono.

6. Controlla che il tuo telefono non sia danneggiato dall’acqua

Acqua ed elettronica non vanno d’accordo e anche i telefoni resistenti all’acqua necessitano di cure speciali per mantenerli impermeabili. Se il tuo telefono si è bagnato e ora ti stai chiedendo perché non si carica, è molto probabile che la colpa sia dell’acqua.

Non dovresti caricare affatto il telefono se esiste la possibilità di danni causati dall’acqua. Innanzitutto, devi assicurarti che le parti interne del tuo telefono siano completamente asciutte. Ignora tutti gli altri consigli online, l’unico modo sicuro per farlo è lasciare il telefono in un’area ben ventilata e attendere circa un giorno. Non metterlo in una ciotola di riso.

Dopo 24 ore di asciugatura, prova a collegare il telefono e guarda cosa succede. Una volta che le connessioni sono asciutte, potresti scoprire che inizia di nuovo a caricarsi.

7. Visita un centro assistenza

Se tutte le soluzioni provato non ti hanno aiutato ed il tuo cellulare continua a non caricarsi, è ora di andare in un centro servizi e chiedere aiuto a un professionista. Potrebbero essere in grado di trovare un guasto che ti è sfuggito o diagnosticare un guasto hardware. Se tutto va bene, il tuo telefono è ancora in garanzia, quindi non devi pagare nulla per la riparazione. Altrimenti, potrebbe costarti la sostituzione di qualsiasi componente rotto.

Considerando il numero di piccoli componenti responsabili della ricarica del telefono, i problemi di ricarica sono diventati più comuni. Ciò sembra essere particolarmente vero in quanto i telefoni diventano sempre più sottili e sul mercato arrivano telefoni più pieghevoli, che necessitano di maggiore cura e manutenzione.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.