Un cellulare è un dispositivo portatile che consente di comunicare a distanza attraverso chiamate vocali e messaggi di testo. Serve anche per accedere a Internet, inviare e-mail, scattare foto, registrare video, ascoltare musica, navigare sui social media e utilizzare applicazioni per svolgere varie attività quotidiane.
Il cellulare è un dispositivo multifunzionale che consente di comunicare e accedere a informazioni ed esperienze digitali in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.
Se il tuo telefono non si accende come dovrebbe, oggi, all’interno di questo articolo ho deciso di mostrarti il perché il tuo cellulare non si accende, cosa fare quando un cellulare non si accende, mostrandoti tutte le soluzioni.
Perché il mio cellulare non si accende?
Ci sono diversi motivi per cui il tuo cellulare non si accende, i più comuni vanno da un errore della batteria ai problemi del software.
Per darti una visione più chiara eccoti una lista dei problemi più comuni riscontrati quando un cellulare non si accende più:
- Una batteria scarica. Il telefono potrebbe non rispondere perché la batteria è scarica.
- Acqua o danni fisici. Hai lasciato cadere il telefono nel lavandino? Anche una piccola quantità di liquido può causare gravi danni se entra nel tuo dispositivo. Anche far cadere il telefono su una superficie dura può causare danni interni, anche se non ci sono crepe o rotture evidenti.
- Un errore software. Quando un iPhone non si accende o lo schermo è nero, potrebbe trattarsi di un problema software. Lo stesso vale per i dispositivi Android. Alcune app e programmi occasionalmente impediscono al telefono di funzionare correttamente, soprattutto se si arresta in modo anomalo durante un aggiornamento del software o del sistema.
Cosa fare se il cellulare non si accende
Se il tuo cellulare non risponde, non si accende, niente panico. Esistono diversi modi per ripristinarlo e farlo funzionare senza l’acquisto di un nuovo dispositivo. Ecco come riparare un telefono che non si accende:
1. Riavvia il cellulare
Il problema potrebbe essere che il tuo telefono è bloccato. Prova a riavviarlo nel modo normale e, se non funziona, potresti dover forzare il riavvio del dispositivo.
Per un iPhone che non si accende, segui questi passaggi:
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume su, quindi fai lo stesso con il pulsante Volume giù.
- Tieni premuto il pulsante di accensione fino al riavvio del dispositivo.
Hai bisogno di riavviare un telefono Android che non funziona? I passaggi sono semplici:
- Tieni premuto il pulsante di accensione per circa 30 secondi. Per alcuni modelli, come un telefono Samsung, potrebbe anche essere necessario tenere premuto contemporaneamente il pulsante Volume giù, ma dovrebbero essere necessari solo pochi secondi.
- Attendi che lo schermo si accenda per rilasciare i pulsanti.
2. Ricarica la Batteria
Collegare il telefono per 15-25 minuti può risolvere il problema.
Collega il tuo dispositivo a un caricabatterie e dagli un po’ di carica. Se sullo schermo viene visualizzato il simbolo della batteria, assicurati che il telefono riceva energia sufficiente prima di provare ad accenderlo. Quindi dai un’occhiata ai nostri suggerimenti su come migliorare la durata della batteria del tuo iPhone o Android.
Cosa succede se il mio telefono è morto e non si accende o non si ricarica?
Se hai provato a caricare il telefono e non si accende, potrebbe esserci polvere e sporco che ostruiscono la porta di ricarica o un problema con il cavo USB o Lightning.
3. Abilita la modalità provvisoria
L’utilizzo della modalità provvisoria per il tuo Android disabiliterà le app di terze parti che potrebbero causare problemi al tuo dispositivo e, se tutto va bene, ne consentirà l’accensione. Per gli utenti di iPhone, vai al passaggio quattro.
Come accedere alla modalità provvisoria sul tuo Android:
- Tieni premuto il pulsante di accensione.
- Quando il telefono inizia ad avviarsi, tieni premuto il pulsante di riduzione del volume fino a quando non viene visualizzato “Modalità provvisoria” sullo schermo.
- Per uscire dalla modalità provvisoria, riavvia il dispositivo.
4. Verificare la presenza di danni
A volte crepe, rotture e corrosione sul telefono non sono visibili. Prova ad accendere una luce sullo schermo e a rimuovere la custodia del telefono per verificare eventuali danni fisici.
Puoi anche provare a chiamare il tuo dispositivo per vedere se vibra o suona.
5. Esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica
Quando il tuo Android o iPhone non si accende, il ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo potrebbe essere l’unica opzione.
Ma questa dovrebbe essere l’ultima risorsa, dopo aver provato tutto il resto, perché cancella quasi tutti i dati sul tuo dispositivo.
Se non riesci a eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo iPhone a causa di uno schermo bloccato o nero, collegalo a un computer e utilizza un programma come iTunes per accedere alla modalità di ripristino.
Commenta per primo