Una delle funzioni maggiormente utilizzate su Instagram è quella dell’invio di messaggi diretti. Infatti potrai utilizzare questa funzione per inviare messaggi diretti ai tuoi amici o alle persone che segui.
La cronologia dei tuoi messaggi viene salvata in modo che tu possa tornare alla sezione DM e rivedere tutti i messaggi che hai avuto con qualcuno.
Tuttavia l’accumulo di messaggi vecchi su Instagram è un problema, soprattutto se sei alla ricerca di un messaggio o di una conversazione particolare. Se anche tu sei alla ricerca di un metodo per cercare i messaggi su Instagram, sei sul posto giusto.
Infatti all’interno di questa guida troverai tutto quello che hai bisogno per effettuare la ricerca di messaggi sul tuo account Instagram.
Puoi cercare parole nei messaggi di Instagram?
No attualmente non è possibile cercare parole nei messaggi Instagram.
Se vuoi trovare un messaggio, devi aprire la conversazione che pensi contenga questo messaggio e cercarla. La funzione di ricerca ti consente solo di cercare gli account con cui hai ricevuto messaggi e gli account a cui desideri inviare messaggi.
1. Usando Ctrl + F
Non c’è modo di cercare parole all’interno di chat specifiche. Tuttavia, se hai un po’ di tempo, puoi andare sul sito web instagram.com e cercare all’interno di una chat specifica in cui vuoi cercare le parole.
Da lì, premi Ctrl + F per caricare la funzione di ricerca, ora che hai la tua funzione di ricerca da dove hai caricato la chat di Instagram, cerca la parola o la frase che stai cercando e ispeziona l’elemento dovrebbe trovalo all’interno della chat specifica.
Se per qualche motivo la parola che hai inserito nella barra di ricerca non compare e non evidenzia dove è stata trovata nei messaggi, probabilmente quella parola o frase non esiste nel punto in cui hai caricato la chat.
2. Scarica i dati dell’intero messaggio
Lo strumento di download dei dati ti consente di scaricare qualsiasi tipo di dati che si trova all’interno del tuo account Instagram. Ti consente di scaricare immagini, cronologia delle ricerche, salvare la cronologia e messaggi. E poiché è tutto in formato testo, significa che puoi cercare facilmente le parole che stai cercando all’interno dei messaggi.
1. Selezionare l’icona del profilo.
2. Vai su Impostazioni > Sicurezza > Download dati
3. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e seleziona Richiedi download.
4. Una volta ricevuta l’e-mail con un collegamento per scaricare i dati.
5. Una volta scaricato il file zip, cliccare sul file messeges.json. Questo aprirà un registro di tutte le parole e le frasi che sono state dette in tutte le conversazioni che hai avuto. All’inizio sembrerà un casino, ma tutto avrà un senso una volta che inizi a cercare parole o frasi all’interno delle chat.
6. Per cercare un messaggio Instagram specifico, apri la funzione di ricerca utilizzando Ctrl+F su Windows, Cmd+F su Mac o l’opzione di ricerca nel file manager del telefono.
7. Da qui, digita la tua parola chiave. Se c’è una corrispondenza, dovrebbe essere evidenziata in giallo.
I dati che vedi nel file messages.json dopo averlo scaricato da Instagram possono essere difficili da capire. Per facilitarne la lettura, puoi utilizzare lo strumento JSON Formatter online che convertirà tutti i tuoi dati in un formato gerarchico di facile comprensione.
3. Scorri verso l’alto
Per cercare messaggi su Instagram, dovrai accedere a Instagram sul tuo desktop in un browser web. Farlo in un browser Web ti consente di trovarti su uno schermo più grande, quindi puoi scorrere verso l’alto o verso il basso più velocemente rispetto a farlo su un cellulare, il che ti consentirà di cercare i messaggi in una conversazione più facilmente.
1. Una volta che sei su Instagram, devi fare clic sull’icona DM e selezionare la conversazione di cui vuoi vedere i primi messaggi o i messaggi più vecchi.
2. Da qui, utilizzare il touchpad per scorrere rapidamente verso il basso. In alternativa, puoi tenere premuto il pulsante Pag su fino a quando non hai raggiunto i messaggi più vecchi con quella persona o hai fatto scorrere fino all’arresto per vedere i tuoi primi messaggi.
Con il pulsante pg up, devi semplicemente tenerlo premuto e continuerà automaticamente a salire. A differenza del tuo telefono, non devi continuare a scorrere verso l’alto per raggiungere la parte superiore e anche in questo caso, se ci sono troppi messaggi, l’app finirà per bloccarsi man mano che sali.
Se sai quali messaggi stai cercando in modo specifico, puoi utilizzare la funzione Ctrl + F per cercare i messaggi all’interno della conversione aperta per cui stai cercando i messaggi più vecchi.
Per fare ciò, è necessario scorrere fino al punto in cui si desidera eseguire la funzione di ricerca. Da qui, seleziona Ctrl + F e digita ciò che vuoi cercare all’interno della conversazione DM. Da qui, puoi vedere ciò che stavi cercando evidenziato in giallo.
Leggi: Come Capire Chi Ha Cancellato un Messaggio su Instagram?
Puoi cercare tra i messaggi di Instagram per data?
No, puoi cercare i messaggi di Instagram solo per parole chiave. Se ricordi di cosa hai parlato durante una conversazione specifica, prova a utilizzare una delle parole chiave per individuare la data o l’ora esatte della chat.
Un’alternativa è scaricare la cronologia dei messaggi. Puoi scegliere l’intervallo di date per i messaggi che desideri scaricare. Tuttavia, è impossibile mettere da parte la chat che desideri scaricare. Invece, Instagram scaricherà i messaggi di tutte le conversazioni che hai avuto quel giorno.
Commenta per primo