AMP è una tecnologia sviluppato dal Google che consente di accelerare e velocizzare il caricamento dei contenuti. È criticato sia dagli utenti che dagli editori, ad esempio Google mostra il suo link al posto di quello originale rendendo così difficile la possibilità di trovare l’indirizzo originale dell’articolo. Inoltre Google preferisce mostrare i contenuti AMP nella ricerca, probabilmente è la ragione principale per cui molti editori utilizzano AMP in questo momento.
Google mette in evidenza le pagine AMP nei risultati, ma non offre alcuna possibilità per accedere direttamente alla fonte “reale”. E’ possibile utilizzare un altro motore di ricerca, per esempio Startpage, per vedere le pagine in modo classico. Se invece vuoi continuare ad utilizzare Google come motore di ricerca e visitare le pagina in modo normale, segui questi pochi passaggi per risolvere il problema.
- Nel dispositivo apri il browser Google Chrome, o un altro browser che supporta AMP.
- Collegati all’indirizzo https://encrypted.google.com/
- Esegui una ricerca e noterai che non ci sono pagine AMP nei risultati della ricerca.
Quindi, tutto quello che devi fare è utilizzare https://encrypted.google.com/ anziché https://www.google.com/ per le tue ricerche.
Puoi rendere il motore di ricerca predefinito in Chrome in modo che venga utilizzato automaticamente, segui questi pochi passaggi.
Apri Chrome – Impostazioni – Motore di ricerca e seleziona encrypted.google.com
Questo rende encrypted.google.com il motore di ricerca predefinito in Chrome. Se volete cambiare, basta riandare nelle impostazioni.
Commenta per primo