A volte quando installiamo un nuovo programma non facciamo davvero caso alla cartella in cui lo stiamo salvando. Di solito questa cosa non è un grosso problema, ma a volte può essere utile conoscere il percorso di un programma su Windows 11 o nelle versioni precedenti del sistema operativo. La directory di installazione del software si trova di solito da qualche parte all’interno della cartella “Programmi” nel disco locale C, ma individuare la cartella corretta può richiedere molto tempo. In questo articolo vedremo diversi metodi per trovare la posizione di installazione di un programma su Windows.
Come trovare la cartella di installazione di un programma dal Menu Start
Uno dei metodi più semplici per trovare la posizione di installazione di un programma o gioco è attraverso il menu Start. Ecco cosa devi fare:
- Vai al menu Start e trova l’icona del programma di cui vuoi trovare la posizione. Se non la trovi in questo modo cercala attraverso la funzione Cerca.
- Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona del programma e poi su Apri Percorso File.
- Nella cartella che si apre clicca con il tasto destro sull’icona del programma e, di nuovo, su Apri Percorso File.
- Bene, a questo punto dovresti trovarti nella cartella di installazione del programma.
Come trovare la cartella di installazione di un software Desktop
Un altro metodo veloce per trovare la directory di installazione di un programma – o un’applicazione – è quello di utilizzare il suo collegamento sul desktop. Questo metodo funziona, naturalmente, solo se hai lo shortcut del programma sul desktop.
Per trovare la cartella di installazione di un programma usando il suo shortcut sul desktop segui questi step:
- Dal desktop clicca con il tasto destro del mouse sul collegamento del programma.
- Clicca su Proprietà per aprire questo pannello.
- Clicca sulla scheda Collegamento.
- Qui troverai il percorso del software e potrai aprire direttamente la cartella da Apri Percorso File.
Trovare la cartella principale di un gioco da Gestione Attività
Gestione Attività di Windows è un ottimo strumento per monitorare il sistema e permette anche di gestire i processi in esecuzione. Oltre agli usi convenzionali, puoi usare Gestione Attività anche per trovare la cartella di installazione di un gioco o programma (anche se potresti aver bisogno di avviare il programma in anticipo).
Ecco come trovare la cartella di installazione di un programma utilizzando Gestione Attività:
- Avvia Gestione Attività cliccando con il tasto destro su Start e selezionando Gestione Attività dal menu contestuale.
- Una volta aperto Gestione Attività clicca sulla scheda Dettagli per ottenere una lista di tutti i processi e le applicazioni aperti in background.
- Dopo aver individuato il programma di cui hai bisogno cliccaci con il tasto destro e poi seleziona Apri Percorso File.
Si aprirà una nuova finestra di Esplora File e avrai trovato, a questo punto, la directory di installazione del gioco.
4. Come trovare la cartella di un programma Esplora File
Se, per un motivo X, vuoi adottare un approccio più complicato per trovare la cartella di installazione di un programma, puoi farlo sfogliando la directory di installazione principale del tuo sistema.
Ti faccio notare però che potresti anche non trovarlo nella directory di installazione principale, se hai precedentemente scelto una directory di installazione diversa durante l’installazione del programma.
Per vedere dove si trova un programma usando Esplora File segui questi step:
- Apri Esplora File usando l’icona del menu Start o premendo la combinazione di tasti Windows + E.
- Vai su Questo PC e clicca sul disco su cui è installato Windows (di solito è il disco C).
- Vai su Programmi > Programmi (x86) e scorri l’elenco delle cartelle finché non avrai trovato il nome del programma o gioco che stai cercando.
Sapere dov’è installato un programma può essere utile quando hai bisogno di accedere alla sua cartella principale. Per fortuna, come hai visto, ci sono diversi metodi per poter trovare la directory.
Commenta per primo