Cosa Succede Se Non Aggiorno a Windows 11

Dal rilascio di Windows 11 nell’ottobre 2021, molti utenti hanno aggiornato il proprio sistema all’ultima versione di Windows. Mentre altri utenti hanno ancora paura di fare il salto, almeno per il momento. Secondo fonti rilasciate da Microsoft, Windows 10 sarà supportato fino al 2025. Ciò offre agli utenti abbastanza tempo per effettuare l’aggiornamento alla nuova versione.

Se sei uno degli utenti ancora che ancora non ha effettuato l’aggiornamento per motivi di vario genere; questa guida risponderà alle domande principali su cosa accadrebbe se non esegui l’aggiornamento a Windows 11 dandoti una panoramica generale di tutto quello che devi sapere.

Cosa succede se non eseguo l’aggiornamento a Windows 11 ora?

Non è necessario eseguire immediatamente l’aggiornamento a Windows 11 poiché Microsoft supporterà Windows 10 fino al 14 ottobre 2025. Pertanto, anche Microsoft afferma che non è necessario installare subito gli aggiornamenti di Windows 11 sul PC Windows 10.

Come tutti i principali aggiornamenti ricevuti da Windows 10, puoi rinviare o rifiutare qualsiasi aggiornamento che Microsoft offre per l’aggiornamento non avviando il processo di download e installazione in Windows Update. Puoi comunque utilizzare il tuo computer in sicurezza e aspettarti di ricevere aggiornamenti di sicurezza vitali che manterranno il tuo sistema protetto fino al 2025.

Va bene eseguire l’aggiornamento a Windows 11 in un secondo momento?

Sì. Se preferisci utilizzare Windows 10, puoi eseguire l’aggiornamento a Windows 11 in un secondo momento, senza compromettere nessuna funzionalità. 

Quando ti deciderai di installare Windows 11, ti basterà andare su Impostazioni > Windows Update e fare clic su Controlla aggiornamenti pulsante se sei pronto per l’aggiornamento.

Puoi utilizzare Media Creation Tool (MCT) o Installation Assistant per aggiornare Windows 10 a 11. Tuttavia, prima di eseguire l’aggiornamento, assicurati che il tuo sistema sia idoneo. È necessario disporre di una licenza di Windows 10 valida, ed una connessione di rete stabile

Per eseguire l’aggiornamento utilizzando l’Assistente all’installazione di Windows 11, visita la pagina di download di Microsoft e fai clic sul pulsante Scarica ora nella sezione Assistente all’installazione di Windows 11. Una volta completato il download, esegui il programma e il processo di installazione inizierà ad aggiornare il tuo sistema.

Se vuoi procedere all’installazione di Windows 11 tramite metodo USB, puoi scaricare MCT. Nella stessa pagina di download di Windows 11, fai clic sul pulsante Scarica ora nella sezione Crea supporto di installazione di Windows 11.

Puoi anche scaricare il file ISO se desideri utilizzare il sistema operativo su una macchina virtuale. Basta premere il pulsante Scarica ora dalla sezione Scarica immagine disco di Windows 11 (ISO) per salvare una copia sul PC.

Ci sono rischi per il mancato aggiornamento a Windows 11 dopo il 2025?

Se non aggiorni il sistema prima della fine del supporto nel 2025, il tuo computer sarà esposto a diversi rischi. 

Innanzitutto, non potrai usufruire delle funzionalità di sistema, gli aggiornamenti di sicurezza, le patch e la compatibilità più recenti per le funzionalità e i programmi di sicurezza imminenti. Questa mancanza di aggiornamenti significherà che il tuo sistema diventerà più vulnerabile agli attacchi.

L’esecuzione di una versione obsoleta di Windows renderà il tuo PC maggiormente esposto a virus; malware che potranno danneggiare i tuoi computer e compromettere i tuoi dati. 

Alcune applicazioni potrebbero anche smettere di fornire supporto e aggiornamenti. Ciò lascerà le tue app più vulnerabili agli exploit di sicurezza poiché non sarai in grado di eseguire l’aggiornamento alla loro ultima versione.

Se sei un appassionato di videogiochi potresti non poter utilizzare i nuovi giochi che verranno introdotti in futuro.

Posso restare con Windows 10 per sempre?

Da quando Windows è stato rilasciato per la prima volta, una manciata di utenti ha sempre preferito la versione precedente di Windows rispetto alla nuova versione, anche se Microsoft non la supporta più. Sarai sorpreso dal fatto che molte persone utilizzino ancora versioni precedenti come Windows 7, Windows 8 e Windows XP fino ad oggi. Tuttavia, questi utenti stanno affrontando notevoli rischi per la sicurezza nei loro sistemi.

Quindi, se non esegui l’upgrade, non solo metterai a rischio il tuo sistema, ma perderai anche il nuovo sistema e le funzionalità di sicurezza.

Cosa succede se non riesco ad eseguire l’aggiornamento a Windows 11?

Se hai già controllato il tuo computer e ti rendi conto che non soddisfa i requisiti minimi di Windows 11 , le cose da fare saranno molto limitate. In particolare potrai continuare a eseguire Windows 10 fino a quando Microsoft non termina il supporto per il sistema operativo, e successivamente acquistare un nuovo computer con Windows 11. 

Conclusioni

Il rilascio del sistema operativo Windows 11 ha introdotto molte modifiche, quindi non sorprende che molti utenti preferiscano ancora utilizzare Windows 10. Tuttavia, è bene considerare che queste modifiche hanno lo scopo di rendere il sistema una versione migliore della precedente, garantendoti una maggiore sicurezza. Se ancora non ti senti pronto al nuovo sistema operativo, non sentirti sotto pressione. Hai abbastanza tempo per installare gli ultimi aggiornamenti sul tuo sistema prima che Microsoft smetta di supportarlo.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.