Quando avviamo il sistema operativo, nella maggior parte dei casi non facciamo caso ai processi che vengono avviati. Cominciamo a preoccuparti e controllarti quando vediamo che il nostro computer funziona in maniera anomala. Se durante il controllo dei processi ti sei imbattuto in alcuni sconosciuti come: igfxTray.exe, sicuramente ti starai chiedendo di cosa si tratta. igxfxTray.exe di cosa si tratta. In questo articolo vedremo cos’è igfxTray.exe e se è sicuro?
Che cos’è il processo igfxTray.exe?
Per prima cosa, igfxTray è l’abbreviazione di Intel Graphics System Tray Helper Icon . Intel Corporation ha lanciato igfxTray.exe come parte dell’Intel Common User Interface . È integrato come parte del driver Graphics Media Accelerator, il che significa che è preinstallato sui computer con processore Intel. Notifica della sua presenza nella barra delle applicazioni. Di tanto in tanto vedrai un piccolo segno Intel e va benissimo. Il processo in questione è completamente originale e verrà installato sulla maggior parte dei sistemi Intel.
igfxTray exe è sicuro?
Malware e virus possono causare molti problemi al tuo computer. Nella maggior parte dei casi i malware ed i virus vengono nascosti sotto il file eseguibile. Anche se igfxTray.exe è completamente autentico, ci potrebbero essere malintenzionati che che hanno potuto mascherare un virus con il nome igfxTray.exe.
Ecco cosa puoi fare per verificare se il file è autentico o è effettivamente malware e virus.
- Premi Ctrl + Maiusc + Esc per aprire Task Manager.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su igfxTray.exe e fare clic sulla scheda Proprietà .
- Nella scheda Generale, cerca la sua posizione. Dev’essere.
- C:\Windows\System32
- Se la posizione non è corretta, il tuo file può essere un virus, se è corretto, controlla la firma digitale per conferma.
Per vedere la firma digitale, fai clic con il pulsante destro del mouse sul processo igfxTray.exe dal Task Manager e seleziona Proprietà , vai su Firme digitali . Lì puoi vedere se il processo proviene da Microsoft o Intel o da qualche altro marchio che non riesci a riconoscere. Se proviene da Microsoft o Intel, sei al sicuro, altrimenti può essere dannoso.
Se il file ha superato entrambi i test, non c’è motivo di preoccuparsi di malware e virus. È un file igfxtray.exe completamente autentico.
Nel caso in cui la posizione non corrisponda e la firma digitale non sia verificata, sarà abbastanza corretto dire che il processo sul tuo computer non è altro che un virus o un malware. Dovresti eseguire il tuo antivirus e chiedergli di scansionare e risolvere il problema.
Puoi anche utilizzare Windows Defender per eseguire la sua scansione offline per risolvere il problema. Segui i passaggi indicati per effettuare la scansione offline:
- Cerca e apri l’ app Sicurezza di Windows .
- Vai a Protezione da virus e minacce > Opzioni di scansione.
- Fare clic su Scansione offline di Microsoft Defender > Scansiona ora .
Spero che questo farà il lavoro per te
IgfxTray ha smesso di funzionare
Se visualizzi un messaggio di errore che dice che il modulo IgfxTray ha smesso di funzionare , controlla le seguenti soluzioni per risolvere il problema.
- Disinstalla e reinstalla i driver grafici
- Reinstallare Intel Driver e Support Assistant
- Esegui SFC
Parliamo di loro in dettaglio.
1] Disinstalla e reinstalla i driver grafici
Poiché IgfxTray è un processo Intel, la prima cosa da fare è disinstallare e reinstallare il driver di grafica Intel . Segui i passaggi prescritti per fare lo stesso.
- Apri Gestione dispositivi.
- Espandi Schede video.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sui driver di grafica Intel e fare clic su Disinstalla dispositivo.
Dopo aver disinstallato il driver, riavviare il computer. Verrà installato un driver grafico Windows generico. È quindi necessario visitare intel.com e consentire a Intel Driver and Support Assistant di scaricare il driver appropriato per il computer. Spero che questo farà il trucco per te.
2] Reinstallare Intel Driver e Support Assistant
Potresti visualizzare l’errore in questione se il tuo Intel DSA è danneggiato. Lo reinstalleremo e vedremo se funziona. Per disinstallare l’app, segui i passaggi prescritti.
- Apri Impostazioni con Win + I.
- Vai su App > App e funzionalità.
- Cerca Intel Driver & Support Assistant
- Per Windows 11: fare clic sui tre punti verticali e selezionare Disinstalla.
- Per Windows 10: seleziona l’app e fai clic su Disinstalla.
- Dopo aver rimosso l’app, scaricare Intel Driver and Support Assistant da Intel.com.
Dopo aver installato lo strumento, riavvia il computer e controlla se il problema persiste
3] Esegui SFC
A volte anche i file di sistema danneggiati possono causare il problema. Dovresti eseguire il comando SFC e vedere se aiutano. Apri il prompt dei comandi come amministratore ed esegui il comando seguente.
sfc /scannow
Ho bisogno del modulo igfxTray all’avvio?
Come accennato in precedenza, igfxTray è un programma importante. Tuttavia, non ne hai bisogno necessariamente bisogno all’avvio. Puoi facilmente impedire l’avvio del programma durante l’avvio utilizzando l’app Task Manager. Segui i passaggi prescritti per fare lo stesso.
- Fare clic su Ctrl+Maiusc+Esc per aprire Gestione attività.
- Passare alla scheda Avvio e quindi fare clic su Igfxtray.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionare l’opzione Disabilita.
Una volta fatto, non vedrai alcun problema che potrebbe apparire sullo schermo a causa di questo file.
Commenta per primo