Nascondere articoli nella home in WordPress

Vediamo come apportare una piccola modifica per fare in modo che certi articoli di una o più categorie non si vedano al primo posto nella home quando si pubblicano ma soltanto nella propria categoria e basta.

In questo sito mi serviva questo tipo di modifica e ho apportato in 2 minuti aggiungendo un piccolo codice. Naturalmente ci sono pure i plugin ma in un sito in WordPress meno plugin ci sono meglio è in quanto influiscono sulla velocità e sulla sicurezza.

Il codice che ci serve è:

function exclude_category($query) {
if ( $query->is_home ) {
$query->set(‘cat’, ‘-0, -1’);
}
return $query;
}
add_filter(‘pre_get_posts’, ‘exclude_category’);

Dobbiamo inserire in una pagina che si chiama functions.php. Per far ciò seguite questo percorso Aspetto – Editor e a destra cercate la pagina functions.php e aggiungete il codice di che ho messo sopra dopo <?php 

Ora dobbiamo solo aggiungere i numeri delle categorie che vogliamo escludere in questa parte del codice

$query->set(‘cat’, ‘-0, -1’);

E’ importante che davanti ai numeri ci sia il trattino –

E’ importante che prima e dopo i numeri ci siano ‘ ‘

E’ importante che dopo ogni numero ci sia la virgola e lo spazio.

Non sapete ID della categoria? 

Andate in Articoli – Categoria puntate il mouse su una categoria e vedrete comparire un indirizzo giù in basso, se guardate bene ad un certo punto ci sarà scritto tag_ID=numero, inserite quel numero come ho scritto sopra e avrete concluso la modifica.

 

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

10 Commenti

  1. Ciao, volevo solo dirti che questo articolo mi sembra davvero molto chiaro, adesso proverò ad apportare le modifiche come hai scritto tu. Grazie.

  2. Hahaha nel mio blog non c’è l’editor! Forse perché tu tratti wordpress.org e io uso .com…. ok, ci ho provato, grazie lo stesso. 🙂

        • In poche parole è un hosting vero è proprio, come wordpress anche altervista mette il suo nome davanti al tuo, quindi tuosito.altervista.org
          Potrai installare qualsiasi portale,forum,siti,script ecc.
          Potrai comprare un dominio a 10 euro all’anno e utilizzare le risorse gratuite che ti mette a disposizione. Naturalmente dipende che cosa vuoi fare con il tuoi sito, se lavorarci sul serio o solo una cosa personale.

          Caratteristiche:
          1GB di spazio per caricare i tuoi file
          Traffico 30 GB
          Account Ftp

          e altre cose

    • E non mi riferisco solo a nascondere determinate categorie, ma anche nascondere proprio tutta la sezione articoli dalla homepage…

      • Ciao,
        quindi se non ho capito male, tu non vuoi far visualizzare anche le categorie che decidi, giusto? in questo caso devi creare un menu e aggiungere le categorie che intendi far visualizzare.
        Poi per quanto riguarda i posto fai come ho scritto qui.
        Dai un occhiata a questo plugin
        Ultimate Category Excluder

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.