Punto Esclamativo Su Gestione Dispositivi Windows

Su Windows 10, a volte, Gestione dispositivi mostra un un punto esclamativo giallo. Quando ciò accade, indica che il sistema ha riscontrato un problema con quel particolare componente hardware.

Sebbene il segnale di avviso giallo non riveli il problema, ti dice che Device Manager ha generato un codice di errore, che puoi verificare per determinare il motivo. Di solito, si tratta di un conflitto hardware di qualche tipo o di un driver mancante o non installato correttamente.

Come correggere il punto esclamativo giallo in Gestione dispositivi

Se hai a che fare con un segnale di avvertimento giallo su un componente hardware collegato al tuo computer, devi prima determinare il motivo dell’errore e quindi risolvere il problema.

Per determinare la causa del punto esclamativo giallo, utilizzare questi passaggi:

  1. Cerca Gestione dispositivi e fai clic sul risultato in alto per aprire la console.
  2. Fare doppio clic sul dispositivo con il punto esclamativo giallo.

  1. Fare clic sulla scheda Generale.
  2. Nello stato “Dispositivo”, conferma il problema. Ad esempio, “Il driver per questo dispositivo non è installato (codice 28)”.

Una volta completati i passaggi, avrai una comprensione del problema con l’hardware.

Disinstallare il driver del dispositivo

Se il problema è correlato a un driver che non funziona correttamente, prima di installare una versione aggiornata, puoi rimuoverlo e lasciare che Windows 10 lo rilevi di nuovo per vedere se questo risolve l’errore.

Per rimuovere un driver di dispositivo, utilizzare questi passaggi:

  1. Apri Inizio .
  2. Cerca Gestione dispositivi e fai clic sul risultato in alto per aprire la console.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo con il punto esclamativo giallo e selezionare l’ opzione Disinstalla dispositivo .

  1. Fare clic sul pulsante Disinstalla .

  1. Riavvia il computer.

Dopo aver completato i passaggi, Windows reinstallerà automaticamente il driver, risolvendo conflitti e altri errori.

Se continui a visualizzare l’errore in Gestione dispositivi, aggiorna il driver all’ultima versione per risolvere il problema seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Aggiorna il driver utilizzando Impostazioni

Se il dispositivo mostra un segno giallo, indica “Dispositivo sconosciuto” ed è elencato nell’elenco “Altri dispositivi”, l’installazione del driver di dispositivo più recente tramite Windows Update potrebbe risolvere il problema.

In passato era possibile scaricare i driver utilizzando Windows Update direttamente da Gestione dispositivi, ma questa funzione non è più disponibile. Ora devi utilizzare le impostazioni di Windows Update dall’app Impostazioni.

Per aggiornare un driver di dispositivo per risolvere il punto esclamativo giallo su Windows 10, utilizzare questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni .
  2. Fare clic su Aggiornamento e sicurezza .
  3. Fare clic su Windows Update .
  4. Fare clic sull’opzione Visualizza aggiornamenti facoltativi (se disponibile).

  1. Fare clic su Aggiornamenti driver .
  2. Selezionare il driver per il dispositivo con il segno giallo.
  3. Fare clic sul pulsante Scarica e installa.

Una volta completati i passaggi, verrà installata l’ultima versione del driver disponibile tramite Windows Update e il problema del punto esclamativo giallo non dovrebbe più apparire in Gestione dispositivi.

Aggiorna il driver utilizzando Gestione dispositivi

Se manca il collegamento agli aggiornamenti facoltativi, significa che Windows Update non dispone di aggiornamenti per la configurazione hardware. In questo caso, dovrai scaricare i driver più recenti dal sito Web di supporto del produttore e seguire le relative istruzioni per completare l’installazione.

Tuttavia, puoi utilizzare questi passaggi generali se il produttore non fornisce alcuna guida:

  1. Vai su start.
  2. Cerca Gestione dispositivi e fai clic sul risultato in alto per aprire la console.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo con il punto esclamativo giallo e selezionare l’ opzione Aggiorna driver.

  1. Fare clic sull’opzione Sfoglia driver per il mio computer.

  1. Fare clic sul pulsante Sfoglia .

  1. Selezionare la cartella estratta contenente l’aggiornamento del driver
  2. Seleziona l’ opzione Includi sottocartelle
  3. Fare clic sul pulsante Avanti
  4. Fare clic sul pulsante Chiudi

Dopo aver completato i passaggi, il driver verrà installato e il punto esclamativo dovrebbe scomparire da Gestione dispositivi.

A volte, aziende come Dell forniscono uno strumento in grado di scansionare, rilevare e installare automaticamente i driver necessari. Se lo strumento non è disponibile e il dispositivo presenta uno sconosciuto, all’interno delle proprietà del dispositivo, nella scheda “Dettagli”, puoi prendere l’ ID hardware per cercare online e determinare il driver di cui hai bisogno.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.