Windows 11 è l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Ma ti stai chiedendo se il tuo PC può eseguirlo? Quali sono i requisiti per Installare Windows 11?
A differenza delle versioni precedenti, Windows 11 ha alcuni requisiti di installazione. Tutto questo ha causato polemiche, ma se hai acquistato il tuo PC negli ultimi anni, dovresti essere in grado di installare ed eseguire Windows 11 senza problemi.
Quindi, per risolvere ogni dubbio, ho deciso di creare questa guida completa.
Una guida dove andremo a vedere nel dettaglio tutti i requisiti richiesti per installare il sistema operativo Windows 11.
Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida esaminando tutti i requisiti per Windows 11. Dal TPM allo spazio su disco, al processore e altro ancora, ecco cosa devi sapere.
Requisiti di base per eseguire Windows 11
Per eseguire Windows 11, il tuo sistema deve soddisfare i requisiti minimi di sistema di Microsoft.
Nel caso in cui non si adatti a quello menzionato qui, saresti costretto ad acquistare un nuovo PC.
- Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce con 2 o più core su un processore compatibile a 64 bit o System on a Chip (SoC). Il processore deve essere Intel di ottava generazione o successivo o AMD Ryzen serie 2000 o successivo. Microsoft ha un elenco completo dei processori supportati sul suo sito web .
- RAM: 4 GB, se il tuo PC ha meno di 4 GB, puoi prendere in considerazione l’aggiunta di ulteriore RAM. Verificare prima con il produttore del PC.
- Memoria: 64 GB o superiore. Se il tuo PC ha poco spazio di archiviazione, consulta la nostra guida su come gestire lo spazio su disco.
- Firmware di sistema: UEFI con funzionalità di avvio protetto. Abbiamo parlato dell’utilizzo di UEFI in un post separato.
- TPM: versione 2.0. La nostra guida spiega come verificarlo.
- Scheda grafica: DirectX 12 o successiva con driver WDDM 2.0
- Display: display ad alta definizione (720p) con diagonale superiore a 9 pollici, 8 bit per canale di colore.
- Internet: Windows 11 Home Edition richiede la connettività Internet e un account Microsoft.
Come controllare se il tuo PC può eseguire Windows 11
Ora che conosci i requisiti minimi per eseguire Windows 11, puoi verificare se il tuo PC soddisfa tutti questi requisiti. Microsoft rende tutto più semplice con l’ app PC Health Check.
È un’app ufficiale che puoi scaricare direttamente da Microsoft. Ecco come fare.
Passaggio 1: visita il sito Web di Microsoft e scarica l’app PC Health Check. Cerca il pulsante Scarica l’app PC Health Check nella pagina.
Passaggio 2: una volta terminato il download, avvia il programma di installazione. Segui i passaggi sullo schermo. L’app verrà quindi installata e potrai cercare “PC Health Check” nel menu Start per avviare l’app.
Passaggio 3: quando l’app è in esecuzione, fai clic sul pulsante Controlla ora in alto per verificare se il tuo PC soddisfa i requisiti di sistema.
Se tutto va bene, vedrai apparire una finestra che ti informa che il tuo sistema è compatibile. Per ulteriori informazioni, fare clic su Visualizza tutti i risultati. Vedrai come ciascuno dei componenti del tuo PC si confronta con l’elenco di Microsoft.
Se il tuo PC non è compatibile, puoi provare ad aggiornare la RAM, lo spazio di archiviazione, la scheda madre e il processore e aggiungere un chip TPM 2.0 al tuo sistema in modo che possa soddisfare i requisiti. Se non puoi farlo, l’acquisto di un nuovo PC è un’opzione migliore.
Commenta per primo