Windows 10: non si apre Action Center (Centro Notifiche)

Non si apre action center
Non si apre action center

Action Center in Windows 10 fornisce le notifiche in tempo reale sulle applicazioni e le impostazioni del dispositivo. Per utilizzare il Centro Notifiche è sufficiente fare clic sull’icona in basso a destra della barra delle applicazioni. In alternativa è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera Win + A. Questa funzionalità ti consente di cancellare le notifiche e anche di impostare che tipo di notifica desideri ricevere.

Può succedere che per qualche motivo il Centro Notifiche non si apra più o non faccia più bene il suo lavoro con le notifiche che non si cancellano più e così via. Vediamo alcune soluzioni che potresti utilizzare per risolvere.

1. Riavviare Esplora risorse

  • Apri Gestione attività cliccando sulla barra delle applicazioni
  • Nella scheda Processi cerca Esplora risorse
  • Tasto destro e Riavvia 
  1. Registrare nuovamente il Centro Notifiche con PowerShell
  • Apri Windows PowerShell come amministratore, tasto destro Esegui come amministratore
  • Esegui questo comando
  • Get-AppxPackage | % { Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppxManifest.xml” -verbose }
  1. Rinominare il file Usrclass.dat
  • Sulla tastiera premi Win+R ed esegui il comando %localappdata%\Microsoft\Windows
  • Cera il file UsrClass.dat e rinomina in UsrClassold.dat

4. Esegui SFC Scannow e DISM

Ripariamo i file di sistema corrotti eseguendo la scansione dal Prompt dei comandi.

  1. Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
  2. Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
  3. Scrivi il comando sfc /scannow e premi Invio

Ora utilizziamo questi due comandi per correggere ulteriormente i problemi.

  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Per eventuali problemi basta lasciare un commento.

Informazioni su Dundi 985 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

15 Commenti

  1. Ciao Dundi, ho riscontrato un errore del genere per il mio assistente notifiche mi da sempre l’icona di notifica come se ci fossero nuove notifiche ma aprendo il centro norifiche lo trovo vuoto, quando ciò accade volendo aprire le impostazioni dell’assistente notifiche l’app “impostazioni” crasha. Questo bug sorge a volte dopo un po che ho il pc acceso e riavviandolo il problema si risolve. Ho seguito già questa tua guida ma senza successo. Altri consigli?

    • ciao, controlla da Impostazioni – Aggiornamento e sicurezza – Windows update se hai l’ultima versione e poi caso mai troviamo un’altra soluzione

      • Si, confermo di avere l’ultima versione. E voglio aggiungere che nel percorso della guida non ho nessun file Usrclass.dat

        • guarda domani aggiungo altre soluzioni e ti rispondo così ti arriva la notifica. Per sicurezza passa a controllare domani sera.

          • Ciao dundi, ora che mi si è ripresentato il problema ho provato con la 4^ opzione e mi dice che non ci sono violazioni di integrità nè danneggiamenti ai componenti. Ho notato inoltre che quando mi sorge questo problema non mi funzionano più nè la sveglia nè il timer dall’app sveglia e orologio di windows

          • Controlla quando hai installato l’ultimo aggiornamento, e da quella data che stai riscontrando il problema ? L’ultima soluzione consiste nel ripristinare Windows il giorno che funzionava bene

          • E allora credo che dovrò riformattare il pc perchè questo problema lo ho da un po’, a volta si riavvia da solo esplora risorse, a volte non mi si apre start, spesso allo spegnimento mi esce un messaggio di errore che appena avrò modo di visualizzare ti scriverò il codice se vuoi. Ho un windows pieno di bug hahaha

          • Puoi reinstallare senza perdere i dati, dovrai semplicemente reinstallare i programmi e basta. Prova a fare la scansione con l’antivirus, CCleaner magari riesce a risolvere qualcosa

          • Già provato sia con antivirus che con CCleaner, e quest’ultimo mi da parecchi errori di registro li correggo ma poi siamo punto e da capo.
            Purtroppo per la reistallazione non saprei come fare dato che avevo il cd originale di W7 e poi da quello sono passato a W10 gratuitamente (non credo ora si possa ancora fare), ma il cd non lo ho più quindi dovrò portarlo da qualche tecnico. Inoltre ho un’SSD con solo il sistema operativo e alcuni programmi quindi alla fine non sarà un dramma.

          • Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. In Reimposta il PC seleziona Per iniziare.

            Scegli l’opzione che fa per te, non ti serve il CD

  2. Salve,
    Volevo segnalare di avere lo stesso problema a seguito dell’ultimo aggiornamento di windows.
    Ho seguito la tua guida, ma succede la stessa cosa dell’utente Luca: Le notifiche arrivano e il numerino segna quante, ma quando apro, il centro notifiche è vuoto.

    Grazie in anticipo,
    Massimo

    • A questo punto credo che il problema abbia Windows. Da quando ha rilasciato gli ultimi aggiornamenti gli utenti stanno riscontrando diversi problemi. Non resta che aspettare.

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