In Windows anche se si elimina un file importante dal Cestino è ancora possibile ripristinare finché il file non viene sovrascritto. Questo significa che se qualcuno volesse recuperare i dati lo può fare senza problemi seguendo ad esempio la guida Recuva: programma gratuito per ripristinare i file cancellati. Di certo non è una bella notizia se intendi cancellare definitivamente un file privato e rendere impossibile il recupero. Questa procedura dovete fare anche se state per vendere un hard disk che avete usato per conservare i vostri documenti e altro per il motivo che ho scritto qualche riga su.
Con questi software il recupero dei dati non sarà più possibile in quanto verranno sovrascritti un paio di volte quindi prima di proseguire pensateci bene.
WipeFile – Erases Files and Folders Secure and Fast
A mio avviso è il migliore in assoluto in quanto ti permette di cancellare file e cartelle singole oltre a darti la possibilità di formattare l’hard disk. Supporta 14 diversi metodi di cancellazione che vanno da un rapido che fa solo 1 passaggio fino a quello più complesso con 35 passaggi che naturalmente ci mette di più ma rende il recupero del file impossibile. Il programma è disponibile in italiano ed è compatibile con tutte le versioni di Windows sia a 32bit che 64bit.
Hard Disk Scrubber – Secure Delete Utility

Un altro validissimo software che rende impossibile il recupero dei file.
Disk Redactor – Permanently Remove Data

Ti consente di agire anche dal prompt dei comandi:
Disk-redactor.exe /p:“percorso da guidare o cartella da cancellare” /a
/ P – percorso da guidare o cartella da cancellare
/ A – chiudere automaticamente quando l’operazione verrà completata
Senza che mi metto a scrivere le caratteristiche di tutte quante visto che fanno più o meno la stessa cosa, vi lascia una lista di tutti i programmi gratuiti che potete utilizzare.
Turbo Shredder anche per Linux e macOS
BleachBit disponibile anche per Linux
Eraser – Internet Security and Privacy
Prevent Restore
Freeraser
HardWipe – Data Sanitization Security Tool
Zer0 – Secured file deletion made easy
Commenta per primo