Come Controllare la Risoluzione dello Schermo su Windows 10

Su Windows 10 è facile controllare la risoluzione di qualsiasi monitor collegato. Il processo è diverso se hai più monitor collegati, ma ecco come funziona, a linee generali. Se usi un solo monitor puoi usare l’app “Impostazioni” per controllare la risoluzione dello schermo. Inizia aprendo l’app “Impostazioni di Windows” sul tuo PC premendo i tasti Windows+I. Qui dovrai spostarti in “Sistema” e nella barra laterale selezionare “Schermo“. Nel pannello di destra, scorri verso il basso fino alla sezione “Ridimensionamento e Layout“. Qui, il valore visualizzato nel menu “Risoluzione dello Schermo” è la tua attuale risoluzione dello schermo.

Come controllare la risoluzione su più monitor

Se hai collegato più monitor al tuo PC Windows 10, puoi comunque usare l’app Impostazioni per controllare la risoluzione, ma le cose saranno leggermente diverse.

Apri sempre l’applicazione “Impostazioni” (tasti veloci Windows+I) e vai in “Sistema“. Seleziona “Schermo” nella sidebar a sinistra. Nel pannello di destra, clicca sullo schermo a cui vuoi cambiare la risoluzione.

Vedrai due monitor numerati “1” e “2”. Il tuo monitor principale sarà sempre etichettato come “1”, ma se non sei sicuro di quale sia, puoi cliccare sul pulsante “Identifica” sotto, per far apparire i numeri corrispondenti sullo schermo.

Dopo aver selezionato il monitor giusto, scorri verso il basso fino alla sezione “Ridimensionamento e Layout“. Qui, il valore nel menu “Risoluzione dello Schermo” rappresenta la risoluzione del monitor selezionato.

Se vuoi cambiare la risoluzione dello schermo clicca sul menu a tendina “Risoluzione dello Schermo” e scegli una nuova risoluzione. Ti consiglio di scegliere la risoluzione “Consigliata“, ovvero quella che Windows 10 ritiene sia la migliore per il tuo schermo.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.