Come Localizzare Un Cellulare

Perdere, smarrire, o essere derubati del proprio cellulare è una delle sensazioni più devastanti. Una delle prime operazioni che a ognuno di noi salta il mente non appena non troviamo più un cellulare, è quella di ricercare soluzioni per rintracciare e localizzare un cellulare perso.

Esistono diversi metodi per localizzare un cellulare. I metodi più comuni per localizzare un cellulare perso o rubato cambiano a seconda della tipologia di sistema operativo dello smartphone, come: Android, iOS.  Ci sono anche metodi che consentono di rintracciare e localizzare la posizione di un cellulare perso o altrui senza numero di telefono e anche quando il cellulare e spento.

Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le soluzioni per localizzare un cellulare perso.

Come localizzare un cellulare gratis senza essere scoperti

Per localizzare un cellulare gratuitamente e senza essere scoperti è necessario conoscere le credenziali di accesso Google o Apple ID del cellulare. Per localizzare e ritracciare un cellulare in diretta, che sia per monitorare le attività di tuo figlio o altro è necessario che il cellulare sia acceso e connesso a internet e con il GPS attivo.

Esistono due principali metodi per monitorare la posizione di un cellulare e rintracciare. Il primo è utilizzare la funzione “Trova il mio dispositivo” di Google. Mentre il secondo metodo per localizzare uno smartphone prevede l’uso di app di terze parti. Per utilizzare la funzione trova il mio dispositivo di Google sarà necessario conoscere le credenziali d’accesso gmail, e attivare la funzione trova il mio dispositivo sul cellulare che desideri rintracciare.

Come metodi alternativi nel caso di iPhone potrai utilizzare la funzione dov’è, o se preferisci utilizzare app di terze parti potrai affidarti Where’s my droid, lookout. Adesso andiamo a scoprire nel dettaglio come rintracciare un cellulare perso a seconda del sistema operativo, modello ed esplorare altri metodi.

Come localizzare un cellulare Android

Per localizzare la posizione esatta di un cellulare Android smarrito o perso puoi utilizzare la funzione “trova il mio dispositivo” sia sul sito web google ufficiale o scaricando l’app.

Per utilizzare la funzione “trova il mio dispositivo” sviluppata da Google è necessario che sia attiva la funzione “trova il mio dispositivo” sul cellulare che desideri rintracciare.

Se non hai ancora attiva questa funzione, segui queste istruzione per attivarla:

  • Vai su impostazioni
  • Sicurezza
  • Attiva il servizio trova il mio dispositivo

Una volta attivata la funzionalità trova il mio dispositivo su Android il prossimo passo è quello di attivare il GPS e lasciarlo attivo. Dopodiché dovrai conoscere le credenziali d’accesso Google del cellulare.

Una volta effettuate queste operazioni visita il sito web trova il mio dispositivo di Google.

Effettua l’accesso con le credenziali del cellulare che desideri localizzare. Una volta entrato nell’interfaccia grafica del sito web o app trova il mio dispositivo, nel caso in cui l’account possiede diversi cellulare associati, troverai diversi dispositivi. Seleziona il cellulare che desideri localizzare.

Una volta selezionato il nome del cellulare che desideri localizzare, dopo alcuni istanti verrà mostrata in una mappa la posizione del tuo cellulare. Considera che nell’istante in cui visualizzerai il cellulare nella mappa, il cellulare che stai monitorando riceverà una notifica di richiesta di localizzazione da parte di Google Play Services.

Come localizzare un cellulare Android spento

Per localizzare un cellulare Android spento dovrai utilizzare nuovamente il servizio “Trova il mio dispositivo” di Google. Tieni presente che la posizione che visualizzerai nella mappa non sarà la posizione esatta, bensì l’ultima posizione emessa dal dispositivo prima di spengersi.

Nonostante la posizione del cellulare potrebbe non corrispondere a quella attuale, avrai un indicazione generale sull’ultima posizione.

Se ti sei recato sul posto, ma non sei riuscito a ritrovare il tuo cellulare, allora considera l’utilizzo delle funzioni: Resetta il dispositivo, o blocca il dispositivo. Una volta attivate queste funzionalità sempre del pannello di controllo sul sito o app “trova il mio dispositivo” il cellulare risulterà non utilizzabile.

Come localizzare un cellulare Samsung

Per localizzare un cellulare Samsung puoi utilizzare la funzione integrata su tutti i dispositivi Samsung “Trova dispositivo personale”. Per usufruire di questa funzionalità e localizzare facilmente il tuo cellulare Samsung oppure un tuo dispositivo Samsung è necessario aver preventivamente attivata questa funzione.

Considerando il caso in cui hai attiva la funzione trova dispositivo persona su Samsung, per localizzare il tuo cellulare Samsung segui i seguenti passaggi:

  • Collegati al sito web Samsung trova dispositivo
  • Inserisci le credenziali

Una volta inserite le credenziali ti troverai di fronte una mappa interattiva con la posizione del tuo smartphone o dispositivo Samsung.

Perché non riesco a localizzare il mio cellulare Samsung?

Se non riesci a localizzare la posizione del tuo cellulare o dispositivo Samsung, le ragione potrebbero essere dovuto a:

  • Mancata configurazione della funzionalità trova il mio dispositivo sul cellulare
  • La funzione Trova dispositivo personale potrebbe essere disattivata
  • Il telefono è spento
  • Non è attiva la funzione GPS

Come localizzare un iPhone

Se non riesci a trovare il tuo iPhone, oppure vuoi aiutare un tuo amico a localizzare il suo iPhone, per farlo devi utilizzare la funzione Dov’è? sviluppata da Apple. Dov’è, è un sistema di sicurezza sviluppato da Apple che consente di rintracciare dispositivi Apple nel giro di 2 minuti.

Per utilizzare la funzione Dov’è, è conoscere l’esatta posizione dell’iPhone smarrito è necessario che l’iPhone abbia attiva la funzione trova il mio iPhone.

Se l’iPhone che stai cercando di recuperare aveva precedentemente attiva la funzione trova il mio iPhone, e i servizi di localizzazione attivi, conoscerai l’esatta posizione del tuo iPhone.

Per rintracciare la posizione di un iPhone collegati al sito internet trova dispositivo di Apple.

Inserisci l’Apple ID associato, dopodiché inserisci la password. Una volta inseriti i dati correttamente, nel giro di qualche secondo vedrai una mappa con l’esatta posizione del tuo iPhone.

Posso localizzare il mio iPhone anche se spento?

Dipende dal modello di iPhone in questione. Se il tuo iPhone è aggiornato alla versione di sistema operativo iOS 15 e superiori, allora potrai rintracciare il tuo iPhone anche se spento.

Come localizzare un cellulare con WhatsApp

Per localizzare un cellulare con WhatsApp è necessario che il cellulare che stai cercando di localizzare abbia attiva la funzione “Posizione”. Questa funzione non può essere utilizzata nel caso in cui ti è stato rubato o hai smarrito il cellulare accidentalmente (A meno che precedentemente il cellulare non aveva attiva questa funzione).

La funzione di posizione su WhatsApp è utile per far conoscere la tua posizione ad un tuo amico o conoscente.

Per sfruttare questa funzionalità presente sull’app di messaggistica WhatsApp premi il simbolo graffetta (su Android) o [+] (su iPhone) dopodiché seleziona la voce Posizione.

Una volta accettate le condizione di condivisione posizione, visualizzerai una mappa. Adesso non ti resta che condividerla per far conoscere a chi desideri la tua posizione.

Come localizzare un cellulare con Google Maps

Per localizzare un cellulare tramite il servizio Google Maps è necessario un’azione manuale. Quindi non sarà possibile utilizzare la funzione Google Maps per localizzare un cellulare perso o rubato.

Se desideri condividere la tua posizione ad altre persone, allora la funzione Google Maps ti tornerà utile.

  • Avvia l’app Google Maps dal cellulare.
  • Clicca sull’icona in alto a destra contenente il tuo nome, o immagine di profilo.
  • Seleziona condivisione della posizione.
  • Nuova condivisione

Una volta selezionato nuova condivisione seleziona per quanto tempo desideri condividere la posizione del cellulare. Una volta completato questo passaggio potrai condividere la tua posizione con chiunque desideri.

Come localizzare un cellulare senza installare programmi

Gli unici metodi per localizzare un cellulare senza installare programmi o app terze è sfruttare i programmi già preinstallati o forniti da Google. Nel caso di cellulare android potrai rintracciare il tuo cellulare usando la funzione trova il mio dispositivo fornita da Google. Mentre per iPhone o dispositivi Apple come Ipad, potrai usare la funzione Dov’è per rintracciare i tuoi dispositivi.

Seguendo questi metodi non avrai bisogno di installare programmi di terze parti.

Soluzioni Alternative per localizzare un cellulare

Se sei in cerca di soluzioni alternative per localizzare il tuo cellulare smarrito, eccone alcune.

Localizzare un cellulare tramite IMEI

Il numero IMEI, ovvero (International Mobile Equipment Identity) è un codice univoco presente su ogni cellulare. Il codice IMEI è composto da quindici cifre e viene utilizzato per identificare il dispositivo su una rete mobile. Per quanto riguarda la localizzazione, ad oggi non esistono app o programmi che permettono di localizzare il cellulare tramite IMEI.

Quindi se il tuo dispositivi è stato rubato o lo hai perso e non lo trovi, conoscere il numero IMEI non ti servirà a niente. L’unica cosa utile da fare in questi casi e quella di contattare l’operatore telefonico e richiedere aiuto.

Localizzare un cellulare con l’aiuto dell’operatore telefonico

Contattare l’operatore e comunicare lo smarrimento di un cellulare è una delle scelte più migliori, e che ti consentiranno di localizzare il tuo smartphone con facilità. Questo perché gli operatori telefonici possono rintracciare e localizzare con precisione il cellulare utilizzando il sistema BTS.

Localizzare un cellulare con gmail

Il servizio gmail in se non ti consente di localizzare il cellulare. Per localizzare un cellulare perso o rubato devi utilizzare la funzione trova il mio dispositivo di Google.

Localizzare un cellulare dal mac address

L’indirizzo MAC (Media Access Control) è un identificatore unico associato a una scheda di rete, sia essa cablata o senza fili, di un dispositivo. È costituito da una sequenza di numeri e lettere che permette di identificare in modo univoco la scheda di rete all’interno di una rete locale. L’indirizzo MAC viene utilizzato per consentire ai dispositivi di comunicare tra loro all’interno di una rete. Ai fini della localizzazione l’indirizzo MAC address non ti ritornerà utile per identificare il tuo cellulare.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.