COME RISOLVERE: Errore 0x80071A91 aggiornamento o backup di Windows

Gli aggiornamenti in Windows 10 così come nelle versioni precedenti sono fondamentali per il coretto funzionamento e sopratutto per la sicurezza. Se stai leggendo questo articolo è perché hai provato ad aggiornare il sistema operativo da Windows Update senza successo ricevendo il messaggio di errore “Il supporto delle transazioni all’interno di gestione di risorse di sistema il file specificato non è stato avviato o è stato arrestato a causa di un errore. (0x80071A91)”. Questo codice si riscontra anche durante il tentativo di eseguire il backup o ripristino sempre di Windows. Puoi adottare le seguenti soluzioni per risolvere entrambi i problemi.

Avvia risoluzione dei problemi da impostazioni

Windows ha diversi strumenti integrati che ti permettono di risolvere molti problemi come in questo caso con gli aggiornamenti di Windows. Apri Impostazioni di Windows (tasti veloci Win+I) e vai in Aggiornamento e sicurezza – Risoluzione problemi – Windows update e segui la procedura guidata.

Ripristina il servizio FSRM

Di solito l’errore è causato dall’interruzione del servizio File System Resource Manager (FSRM). Possiamo provare a resettare il servizio tramite il prompt dei comandi per far tornare in funzione.

  1. Nel menu Start cerca cmd o prompt dei comandi
  2. Cliccaci con il tasto destro e poi Esegui come amministratore
  3. Scrivi il comando fsutil resource setautoreset true C:\ e premi Invio

Aspetta che finisca il processo e poi riavvia il computer.

Disabilitare l’antivirus

Prima di cominciare ad avere questo problema, per caso hai cambiato o configurato l’antivirus o il firewall? prova a disabilitare il programma che stai utilizzando.

Per disattivare l’antivirus segui questi passaggi:

  1. Nell’angolino in basso a destra ci sarà l’icona dell’antivirus che stai utilizzando, cliccaci sopra con il tasto destro.

  2. Tra le opzioni ci sarà scritto tipo disattiva momentaneamente, io che utilizzo Avast ho la voce Controlla protezione di Avast – Disabilita per 10 minuti

L’errore 0x80071A91 non si è risolto ancora?, segui queste altre soluzioni.

Ripristina i componenti di Windows Update

Cerchiamo di ripristinare Windows Update per aggiornare il sistema operativo in modo corretto. Nel menu Start cerca cmd o prompt dei comandi, cliccaci con il tasto destro e poi Esegui come amministratore. Ore devi eseguire questi comandi una alla volta e aspetta che finisca il processo.

  • net stop bits
  • net stop wuauserv
  • net stop appidsvc
  • net stop cryptsvc
  1. ren %systemroot%\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.bak
  2. ren %systemroot%\system32\catroot2 catroot2.bak

Riavvia i servizi che hai interrotto in precedenza:

  • bit di inizio rete
  • net start wuauserv
  • net start appidsvc
  • net start cryptsvc

In fondo all’articolo troverai un video tutorial dove spiego come utilizzare un programma per risolvere questi tipi di errori durante l’aggiornamento di Windows.

Cancella Common Log File System (CLFS)

Come in precedenza, esegui cmd come amministratore e poi digita questi comandi una alla volta.

cd /d %SystemRoot%\System32\SMI\Store\Machine

attrib -s -h *

del *.blf

del *.regtrans-ms

Alla fine riavvia il computer e controlla se riesci ad aggiornare Windows.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

1 Commento

  1. sul mio laptop il software reset windows update agent non funziona. dopo scompattato, tasto destro, esegui come amministratore, compare velocissimamente una finestra dos e scompare, non rimane ferma li con i punti di cui hai parlato e non posso operare. pc repair professional edition non risolve il problema. non so come andare avanti. ovviamente avevo disabilitato l’antivirus e il firewall prima di lavorarci.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.