WPD è un programma gratuito per il sistema operativo Microsoft Windows 10 che consente agli utenti di modificare le impostazioni e le funzioni correlate alla privacy.
La privacy è ancora un argomento caldo quando si tratta di Windows 10, molti utenti non vogliono utilizzare questo sistema operativo a causa dei problemi di privacy.
WPD è un programma portatile che non richiede installazione. Il programma ha quattro sezioni principali: privacy, firewall, le applicazioni e il tweaker all’avvio. Per chi non sapesse tweaker è un programma gratuito per personalizzare l’interfaccia e modificare l’aspetto.

Come potete vedere ha un interfaccia semplice ma in inglese, se non riuscite a capire cosa fa una voce basta cliccare sul punto interrogativo per leggere la spiegazione in italiano, alcuni sono ancora in inglese. Per disattivare basta cliccare sul colore blu e chiudere il programma, non c’è un pulsante per salvare le modifiche, basta attivare e disattivare il pulsante blu.
È possibile modificare le funzionalità singolarmente oppure utilizzare il pulsante di interruttore tutto visualizzato nella pagina per eseguire la modifica di tutti i controlli in un’operazione. Si noti che alcune funzioni, ad esempio Cortana o OneDrive, potrebbero smettere di funzionare se si disattivano.
Firewall consente di aggiungere indirizzi IP al firewall di Windows per bloccare la comunicazione con i server della Microsoft e le applicazioni di terze parti.
Disinstalla, elenca le applicazioni predefinite di Windows e fornisce opzioni per eliminare alcuni o tutti. Ad esempio potete disinstallare Microsoft Store.
Tweaker, puoi decidere se far utilizzare alle App il calendario, fotocamera, microfono e così via.
Concludo che è un ottimo programma per avere una maggiore privacy.
Commenta per primo