In questo articolo vedremo cosa fare quado la GPU o processore grafico, in inglese graphics processing unit surriscaldata. La GPU è uno dei componenti essenziali di un sistema informatico. La GPU svolge un ruolo importante nell’esecuzione di attività ad uso intensivo di grafica o nella riproduzione di videogiochi su un computer. Conoscere come comportarsi quando la Gpu si surriscalda e tutti fattori che contribuiscono all’aumento di temperatura della Gpu, aiuterà a prevenire danni al computer.
Come riparare una GPU surriscaldata?
La temperatura della GPU aumenta durante la riproduzione di videogiochi o software che richiedono molto sforzo dalla scheda grafica. Le temperature medie della scheda grafica si aggirano intorno ai 40°C a 90°C. La temperatura, nonché il calore emesso dalla Gpu dipende anche dal modello della GPU. Per una GPU viene considerato “temperatura elevata” quando si raggiungono gli 80°C.
Raggiunta la temperatura di 80°C è necessario raffreddare la GPU per evitare problemi di prestazioni e danni sia alla GPU che ad altri componenti.
Per abbassare la temperatura della GPU è necessario applicare diverse correzioni, ma prima di fare ciò, è necessario conoscere quali sono i fattori che contribuiscono all’aumento della temperatura per la GPU.
Quali sono i Fattori che contribuiscono a una temperatura della GPU più elevata?

i Fattori che contribuiscono ad un aumento della temperatura della GPU sono:
- Temperatura ambiente : La temperatura ambiente contribuisce alla temperatura della GPU. Se la temperatura della stanza è già alta, aumenterà automaticamente la temperatura della GPU.
- Accumulo di polvere : con il tempo, la polvere si accumula sui componenti di un computer, la polvere agisce come un isolante e blocca il corretto flusso d’aria. Per questo motivo la temperatura continua ad aumentare.
- Overclocking : l’overclocking aumenta le prestazioni della GPU. Ma aumenta anche lo stress sulla GPU a causa della quale viene generato più calore.
- Incompatibilità : se il tuo sistema ha una GPU vecchia o incompatibile, si surriscalderà durante i giochi e l’esecuzione di attività grafiche pesanti.
- Pasta termica secca : la pasta termica viene applicata alla GPU per gestire il calore eccessivo. Con il tempo la pasta termica si consuma o si secca. La pasta termica secca non può sopportare il calore eccessivo a causa del quale aumenta la temperatura della GPU.
Come abbassare la temperatura della GPU
Ecco alcuni suggerimenti per controllare o abbassare la temperatura della GPU.
- Chiudi le applicazioni non necessarie
- Aggiorna il driver della tua scheda grafica
- Disabilita l’overclocking
- Modifica le impostazioni di gioco, soprattutto per i giochi di fascia alta
- Controlla le ventole della tua GPU
- Ottimizza la temperatura della tua stanza
- Pulisci la tua GPU
- Sostituisci la pasta termica
- Migliora la ventilazione nel tuo caso
Chiudi le applicazioni non necessarie
Chiudi tutte le applicazioni non necessarie (se in esecuzione). Ciò ridurrà il carico sulla tua GPU e contribuirà ad abbassare in una certa misura la temperatura della tua GPU.
Aggiorna il driver della scheda grafica
Un driver della scheda grafica obsoleto può causare diversi problemi. Pertanto, si consiglia sempre di mantenere aggiornato il driver della GPU. Aggiorna il driver della tua scheda grafica . Per fare ciò, devi visitare il sito ufficiale del produttore.
In alcuni casi, un aggiornamento del driver può causare problemi. In questo caso, puoi ripristinare il driver della scheda grafica per installare la versione precedente.
Disabilita l’overclocking
Come spiegato sopra, l’overclocking aumenta le prestazioni della GPU ma aumenta anche il carico sulla GPU. Effettuare l’overclocking sul tuo computer farà aumentare la temperatura della GPU. Se giochi per un periodo più lungo dopo aver overcloccato la tua GPU, noterai un’elevata generazione di calore nella tua GPU. La soluzione a questo problema è ripristinare le impostazioni di overclock o optare per un sistema di raffreddamento migliore per la tua GPU.
Modifica le impostazioni di gioco
Giocare a giochi di fascia alta con le impostazioni massime può mettere farà surriscaldare la tua GPU, facendo generare sempre più calore.
La causa principale del surriscaldamento della GPU durante la riproduzione di giochi di fascia alta con le impostazioni massime è dovuta ad un hardware incompatibile.
Per risolvere il problema del surriscaldamento della GPU, modifica le impostazioni di gioco per ridurre il carico sulla GPU. Ad esempio, puoi ridurre la risoluzione del gioco.
Controlla le ventole della tua GPU
La GPU ha delle ventole che servono a raffreddare e mantenere la temperatura del della GPU entro un determinato range. Tuttavia, se le ventole non funzionano correttamente, non riusciranno a raffreddare correttamente la temperatura della GPU. Quindi, nel caso in cui noti un surriscaldamento eccessivo della GPU, controlla se le ventole della tua GPU funzionano correttamente o meno.
Ottimizza la temperatura della tua stanza
Anche la temperatura della stanza contribuisce alla temperatura del computer e dei suoi componenti, è necessario fare attenzione e mantenere la temperatura della stanza non al di sopra dei 40 gradi, soprattutto in estate.
Pulisci la tua GPU
La pulizia è un processo fondamentale per il mantenimento dei dispositivi elettronici e dei loro componenti. Con il tempo, la polvere si accumula all’interno dei dispositivi e forma un isolamento. Questo isolamento funge da barriera e impedisce al dissipatore di calore e alle ventole della GPU di rilasciare calore eccessivo nell’ambiente.
Se non pulisci la tua scheda grafica da molto tempo, è ora di pulirla. Per pulire adeguatamente la scheda grafica, è necessario smontarla. Se non sai come farlo, chiedi aiuto a un professionista, poiché una gestione errata della GPU può danneggiare i suoi componenti. Utilizza un panno morbido o una spazzola e pulisci delicatamente la scheda grafica.
Sostituisci la pasta termica
La pasta termica viene applicata ai componenti elettronici per controllarne la temperatura. Se la pasta termica si secca, non funzionerà come previsto e la temperatura della GPU aumenterà. Dovresti sostituire la pasta termica della tua GPU se è secca o usurata. Richiedi assistenza professionale se non sai come farlo.
Migliora la ventilazione
Puoi migliorare la ventilazione nel case del tuo PC (se possibile). Pulisci le prese d’aria del case del tuo PC. Le prese d’aria sporche riducono il flusso d’aria, il che contribuisce ad aumentare la temperatura. Se la temperatura della GPU aumenta, puoi installare ventole aggiuntive (se applicabile). Ciò contribuirà ad abbassare la temperatura della GPU e degli altri componenti all’interno del case del PC.
Un calore eccessivo danneggia la GPU?
I componenti elettronici generano calore. Ciò è dovuto alla resistenza alla corrente. È normale che la tua GPU generi calore quando esegui attività ad uso intensivo di grafica sul tuo PC. Ma il calore eccessivo può danneggiarlo. Se la tua GPU si surriscalda, dovresti indagare sul motivo per cui sta generando una quantità eccessiva di calore.
Perché la temperatura della mia GPU è così alta?
Possono esserci molte ragioni per cui la temperatura della tua GPU è così alta. Potrebbe essere incompatibile con il gioco o il software in esecuzione sul tuo PC. Oppure lo hai overcloccato a causa del quale la sua temperatura sta aumentando.
Commenta per primo