Instagram è una delle piattaforme di social media più influenti e utilizzate. Instagram ha implementato alcune restrizioni per l’utilizzo dei suoi servizi. Infatti una delle più famose è l’obbligo di verificare la tua e-mail e il tuo numero di telefono ogni volta che tenti di creare un nuovo account.
Dovresti anche occasionalmente eseguire la stessa procedura di verifica telefonica per il tuo account esistente solo per impedire l’accesso indesiderato al tuo profilo. Questa periodica necessità di verifica ha dato vita ad alcuni fastidiosi problemi , quindi sarebbe piacevole trovare un modo per non inviare il codice di sicurezza di Instagram.
Se ti trovi su questa pagina, è probabile che tu abbia anche provato ad accedere al tuo account Instagram ma non ci sei riuscito. Una delle cause di questo problema è la mancata ricezione del codice di verifica. Non essere in grado di accedere al tuo account mentre una moltitudine di attività ti sta aspettando può diventare estremamente frustrante. Ma non devi preoccuparti affatto. All’interno di questo articolo troverai tutte le possibili soluzioni al tuo problema.
Perché il codice di conferma di Instagram non è stato ricevuto ?
Il motivo principale per cui non ricevi il codice di conferma SMS di Instagram sul tuo telefono riguarda il server del tuo fornitore di sim card. Un altra causa comune è quella di aver inserito il numero sbagliato nel tuo profilo Instagram o il tuo IP/dispositivo è bloccato da Instagram.
I motivi per cui non si riceve un codice di sicurezza tramite il telefono sono per lo più simili a quelli relativi alla posta elettronica.
Se non ricevi il codice Instagram, di seguito, è una rapida occhiata ai possibili motivi e soluzioni.
1- Il tuo numero di telefono è bloccato da Instagram
Proprio come la situazione con le e-mail, è possibile che il tuo numero di telefono venga bloccato per aver violato i regolamenti di Instagram. In tal caso, è probabile che il tuo account con questo numero sia stato disattivato.
2- Il tuo indirizzo IP è vietato
Come accennato in precedenza, l’utilizzo di un indirizzo IP vietato renderà il processo di verifica del codice non riuscito.
L’utilizzo di VPN potrebbe risolvere il problema. Puoi usarlo per tutti i dispositivi: Windows, Mac, Android, iOS e altri dispositivi.
3- Hai inserito il numero più volte
Se hai utilizzato consecutivamente lo stesso numero di telefono per ricevere il codice di verifica, potresti non ricevere più il codice di sicurezza.
4- Il server è sovraccarico
Non riceverai il codice di verifica quando i server del provider della sim card sono occupati.
Quindi, il modo migliore è aspettare un paio d’ore, o anche giorni, fino a quando lo stato è normale.
Come risolvere Instagram che non invia il codice di sicurezza al telefono
Ecco alcune soluzioni che potrebbero aiutarti a non ricevere il codice di sicurezza tramite il tuo telefono.
Prendi in considerazione il fatto che alcuni potrebbero essere simili a quelli per la posta elettronica.
Si prega di NON toccare le password dimenticate troppe volte di seguito
La prima cosa che dovresti tenere a mente è di non inviare un codice troppe volte, questo peggiorerà la situazione e dovrai aspettare più tempo per ottenere un nuovo codice.
1-Assicurati che il numero nell’account Instagram sia inserito correttamente
È necessario verificare se il numero è stato digitato correttamente. Quindi, dovresti prima risolvere il problema di accesso a Instagram.
Quindi, cambia il numero. Il modo migliore è utilizzare un dispositivo che hai utilizzato la maggior parte del tempo per accedere. Oppure se hai effettuato l’accesso da PC, è meglio effettuare il login da computer, per verificare se il numero è corretto.
Assicurati di aver inserito il prefisso internazionale utilizzando + , ad esempio per gli stati, dovresti utilizzare +1 prima del tuo numero.
Prima di tutto, assicurati di aver inserito correttamente il tuo numero di telefono nelle impostazioni di Instagram.
Considerando le possibilità che il tuo numero di telefono venga bloccato o raggiunga il limite di verifica, potrebbe essere utile provare un numero diverso. Per farlo, vai su Profilo>Modifica profilo>Le tue informazioni>Numero di telefono .
2- Cambia il tuo indirizzo IP
L’utilizzo di un indirizzo IP diverso potrebbe risolvere il tuo problema poiché esiste la possibilità che venga bloccato da Instagram.
3-Utilizzare un altro dispositivo
Se il tuo dispositivo è bloccato, l’utilizzo di un altro dispositivo potrebbe risolvere il problema.
4-Prova la modalità di navigazione in incognito
Una volta abilitata la modalità di navigazione in incognito, accedi ai siti Web senza cookie e dati.
Ciò potrebbe risolvere il problema con la ricezione dei codici di verifica. Non dimenticare di modificare il tuo indirizzo IP prima di utilizzare questa modalità.
5-Riavvia il dispositivo
Il riavvio del dispositivo è una buona opzione per eliminare eventuali problemi con la ricezione di messaggi SMS.
6-Attendi un paio d’ore e contatta il supporto di Instagram
A causa del sovraccarico del server, potrebbe essere necessario attendere alcune ore per ricevere il codice.
Nel caso in cui non si riceva il codice dopo 24 ore, contattare il loro supporto e informarli del problema.
Perché Instagram non invia il codice di sicurezza all’e-mail ?
Ecco i motivi principali per cui Instagram non invia il codice all’e-mail.
1. Digitazione errata della tua email
Una delle ragioni più ovvie di questo problema potrebbe effettivamente essere quella che la maggior parte delle persone di solito ignora! Assicurati di controllare se hai accidentalmente digitato in modo errato qualsiasi parte della tua email.
È evidente che in caso di indirizzo email errato, Instagram tenterà di inviarti la mail contenente il codice di verifica, ma non andrà a buon fine.
2. Utilizzo di un provider di posta elettronica non supportato
Ci sono sempre utenti che scelgono di sfruttare le e-mail usa e getta per creare facilmente più account.
Queste e-mail vengono create temporaneamente da fornitori che Instagram non approva.
Di conseguenza, potresti riscontrare problemi nella ricezione dei codici in queste e-mail poiché Instagram impedisce loro di essere utilizzati per la verifica.
Per risolvere questo problema, prova a utilizzare un altro provider di posta elettronica, preferibilmente uno permanente di provider di posta elettronica validi.
3. Server sovraccarichi
Ci sono momenti durante l’anno in cui i server di Instagram si sovraccaricano.
Ciò accade a causa di un gran numero di richieste che inondano i loro server contemporaneamente. In tali casi, la ricezione del codice di verifica potrebbe richiedere da pochi minuti ad alcune ore, poiché sarai in coda con il resto delle persone che riscontrano lo stesso problema.
Tieni d’occhio la possibile manutenzione del server di Instagram, durante la quale potresti non essere in grado di ricevere il codice di verifica.
4. Il tuo indirizzo IP viene bannato
Se stai tentando di creare un account con un IP bannato, non sarai in grado di ricevere il codice di sicurezza.
Un altro segno che potrebbe suggerire che il tuo account venga bloccato è la mancata ricezione di notifiche da Instagram.
5. Utilizzo di VPN o proxy
Instagram ha meccanismi per rilevare l’uso di proxy. Pertanto, se riconosce il tuo utilizzo di un proxy bloccato, non riceverai il codice di verifica.
Come risolvere il problema con Instagram che non invia il codice di sicurezza all’e-mail
Se non hai trovato il motivo del tuo problema tra quelli che abbiamo discusso finora, continua a leggere per ulteriori soluzioni in basso.
1- Controlla la cartella della posta indesiderata
È possibile che Instagram ti abbia inviato il codice di verifica, ma non è arrivato nella tua cartella Posta in arrivo. Vai nella cartella spam e cerca lì il codice.
2- Prova a cambiare il tuo indirizzo IP
Tieni presente che esiste un limite al numero di account che puoi creare da un determinato IP.
Di conseguenza, è possibile che tu abbia raggiunto il numero massimo di account creati dal tuo IP.
In tal caso, potresti chiedere una modifica dell’IP al tuo ISP (provider di servizi Internet) o optare per un servizio VPN affidabile.
3- Usa il browser invece dell’app
Potrebbe essere utile smettere di provare tramite l’app di Instagram e provare il browser.
Il tuo dispositivo potrebbe essere stato bloccato da Instagram per qualsiasi motivo, causando problemi con la ricezione del codice di verifica.
Se l’utilizzo del browser risolve il tuo problema ma ti piace comunque utilizzare l’app, assicurati di disinstallare l’app ed eliminare tutti i dati dell’app. Quindi reinstalla l’app di Instagram. Inoltre, dovresti cambiare il tuo IP con uno diverso per poter accedere al tuo account dall’app.
4- Usa un’altra modalità di verifica
Di solito c’è l’opzione per accedere con Facebook. Provalo se hai problemi ad accedere al tuo account con i codici di verifica.
5-Aspetta qualche ora
Potrebbe essere davvero difficile non avere accesso a tutti i tuoi amati contenuti Instagram per alcune ore, ma dovrai provarci.
Come accennato in precedenza, l’improvviso flusso di richieste potrebbe portare al sovraccarico dei server. In questi casi, c’è una buona probabilità che la posta con il codice di verifica arrivi più tardi.
Se ci vogliono più di un giorno o due, tuttavia, dovresti riprovare la procedura. Questa volta, si consiglia di utilizzare un’e-mail diversa e un ISP diverso.
6-Contatta l’assistenza
Dopo aver provato tutte le soluzioni di cui sopra, potresti voler contattare l’assistenza di Instagram come ultima risorsa.
Commenta per primo