La prima operazione che viene insegnata durante un corso di utilizzo pc è la funzione del mouse. Sappiamo bene che con il singolo clic del mouse selezioniamo gli oggetti e con il doppio clic estendiamo l’azione. Per esempio se vogliamo avviare un video presente sul nostro pc, cliccando una volta con il mouse al di sopra di esso, andremo a selezionare il video, mentre con il doppio clic estenderemo l’azione, ovvero faremo partire in play il video. Tuttavia, ci possono essere dei casi in cui, avrai bisogno di modificare la velocità del doppio clic del mouse, facendolo diventare più veloce o più lento. Bene, in questa guida andremo a vedere come fare.
Come cambiare la velocità del doppio clic del mouse in Windows
Potrai cambiare la velocità del doppio clic del mouse in Windows in due modi:
- Attraverso le impostazioni di Windows
- Attraverso il pannello di controllo
Cambiare la velocità del doppio clic del mouse in Windows tramite le impostazioni
- Tieni premuta la combinazione di tasti Win+I, oppure ricerca Impostazioni dal menu start
- Vai sulla sezione Bluetooth e dispositivi
- Scorri in basso e seleziona mouse
- Clicca su impostazioni addizionali mouse
- Si aprirà una nuova finestra dove potrai cambiare la velocità del doppio click del mouse.

- Per cambiare la velocità del doppio clic ti basterà scorrere la barra di velocità, scegliendo la velocità che preferisci.
Cambiare la velocità del doppio clic del mouse tramite il pannello di controllo
Come opzione alternativa per cambiare la velocità del doppio clic del mouse in Windows, puoi raggiungere il medesimo risultato tramite il pannello di controllo.
- Scrivi pannello di controllo dal menu start.
- Avvia il pannello di controllo e clicca su Mouse. Una volta cliccato sull’opzione mouse, verrai direttamente indirizzato sulle impostazioni del mouse, dove potrai tranquillamente cambiare a tuo piacere la velocità del doppio clic.
Leggi anche: Come cambiare la velocità del mouse
Qual è la velocità adatta per il doppio clic del mouse?
Non esiste nessuna velocità adatta per il doppio clic del mouse, il tutto dipenderà dalle esigenze personali, e dalla preferenze durante l’usabilità. Da default la velocità di esecuzione dopo i due clic consecutivi del mouse nei computer Windows è di mezzo secondo, ovvero (500 ms).
Commenta per primo