SOLUZIONE: Codice Errore 5003 su Zoom

Sei preoccupato perché stai visualizzando il codice di errore Zoom 5003 nel cellulare e sul computer? Hai bisogno urgentemente di stabilire questo meeting tramite Zoom? Non preoccuparti, all’interno di questa guida andremo a vedere tutte le soluzione per correggere l’errore 5003 visualizzato all’interno di questo popolare programma per le videoconferenze. 

Perché si verifica il codice di errore dello zoom 5003?

Elencato tra gli errori Zoom più comuni che potresti riscontrare, l’errore 5003 viene riscontrato principalmente quando gli utenti provano ad accedere e Zoom tramite l’App sia su dispositivi mobili che sul PC.

Nella maggior parte dei casi, l’errore è correlato a un problema interno del server, in cui i servizi Web Zoom non si avviano o lo stato del server non risponde. Su desktop e laptop, viene visualizzato il codice di errore Zoom 5003 a causa di problemi di impostazione della rete, mentre per gli utenti mobili il problema principale è causata da una connessione instabile oppure antivirus o proxy VPN.

Come correggere il codice di errore dello zoom 5003 Android, iOS e PC

Esistono diverse soluzioni per correggere l’errore Zoom 5003. Andiamo a vedere insieme quali sono le principali.

Soluzione n. 1 – Chiudi e riavvia Zoom

Un semplice riavvio dell’app, potrebbe essere la soluzione al problema. Se hai appena visualizzato il popup del codice di errore 5003, tutto ciò che devi fare è forzare la chiusura dell’app e aprirla di nuovo per vedere se il problema è stato risolto. Sul tuo computer Windows , puoi avviare Task Manager e selezionare Termina processo per l’app Zoom.

Come forzare la chiusura dell’app Zoom su Android:

  1. Tieni premuta l’ icona dell’app Zoom e seleziona il pulsante Info app
  2. Tocca il pulsante Arresto forzato per chiudere l’app dall’esecuzione in background.
  3. Avvia di nuovo l’app Zoom per vedere se il problema è stato risolto.

Soluzione n. 2: riavviare il dispositivo

Se il metodo precedentemente provato non ha dato buoni risultati, il problema potrebbe essere dovuto dal tuo dispositivo. Il modo più semplice per aggirare il codice di errore Zoom 5003 è riavviare il sistema.

  1. Sul PC Windows, fare clic sull’icona Windows , premere il pulsante di accensione e selezionare Riavvia dal menu.
  2. Sui dispositivi Android e iOS, tieni premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il menu, quindi seleziona Riavvia dall’elenco per continuare.

Soluzione n. 3: controlla lo stato del server Zoom

Sebbene i servizi Zoom siano quasi sempre operativi per gestire l’enorme afflusso di utenti che intrattiene ogni giorno, alcune volte i server non riescono a gestire la mole di dati. Prima di determinare con certezza che il problema è dovuto al tuo dispositivo, oppure all’app Zoom, la cosa migliore da fare è quella di controllare lo stato dei server di Zoom.

  1. Apri un browser web e vai allo stato del servizio Zoom Cloud
  2. Sfoglia l’elenco delle operazioni e dei servizi per confermare che tutti sono “Operativi” in verde.
  3. Se uno qualsiasi dei campi è in arancione o rosso, potrebbe indicare un problema lato server, per il quale l’unica soluzione sarebbe aspettare.

Soluzione n. 4: controlla le impostazioni del firewall

Poiché l’app Zoom richiede Internet ed alcuni componenti hardware del computer come il microfono e la videocamera per funzionare, devi controllare se effettivamente è stato concesso il passaggio attraverso la Windows Firewall.

  1. Fare clic sull’icona di Windows e cercare la sicurezza di Windows
  2. Trova Firewall e protezione della rete e seleziona Consenti app attraverso il firewall dalle opzioni.
  3. Seleziona Modifica impostazioni e trova l’ app Zoom Video Conference dall’elenco.
  4. Seleziona la casella di controllo accanto a Pubblico e Privato , quindi premi OK per confermare.

Soluzione n. 5 – Disabilita la protezione antivirus

Alcuni utenti hanno segnalato, di aver risolto il codice di errore Zoom 5003 su dispositivi mobili e Windows, dopo aver disabilitato temporaneamente le funzioni di sicurezza di Windows. Ecco quello che devi fare.

  1. Fare clic sull’icona di Windows e cercare la sicurezza di Windows
  2. Trova Protezione da virus e minacce e fai clic sull’opzione Gestisci impostazioni sotto di essa.
  3. Disattiva l’interruttore a levetta accanto a Protezione in tempo reale e continua.

Soluzione n. 6 – Disabilita la VPN

Se hai visualizzato l’errore Zoom 5003 sul tuo dispositivo Android, un’altra causa molto comune potrebbe derivare dall’utilizzo di servizi VPN. La modifica dell’indirizzo IP della rete influisce direttamente sulla capacità di Zoom di connettersi ai server di rete, il che fa apparire l’errore Zoom. Se stai utilizzando un servizio VPN, ti consiglio di disattivare la VPN, riavviare l’app Zoom e quindi provare a vedere se il problema è stato risolto.

Conclusioni

Riscontrare errori del tipo: Zoom 5003 durante una conferenza con i tuoi datori di lavori, colleghi p molto fastidioso. Mi auguro che le soluzioni che ho elencato sopra ti siano state d’aiuto a capire e risolvere una volta per tutte l’errore 5003 durante l’utilizzo di Zoom

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.