SOLUZIONE: ERR_SSL_VERSION_OR_CIPHER_MISMATCH

Vedrai questo errore se stai cercando di visitare un sito web che utilizza un codice di sicurezza obsoleto. Chrome protegge la tua privacy impedendoti di collegarti a questi siti.

Se sei il proprietario del sito, cerca di impostare il server affinché utilizzi TLS 1.2 e TLS_ECDHE_RSA_WITH_AES_128_GCM_SHA256, invece di RC4. RC4 non è più considerato sicuro. Se non riesci a disattivare la crittografia RC4, assicurati che siano attivi altri pacchetti di crittografia non RC4.

E’ spiegato sopra il motivo per il quale Chrome non ci permette di accedere a certi siti, per motivi di sicurezza. Non è detto che abbia ragione o comunque se volessimo accedere lo stesso ci dovrebbe permettere senza che uno debba andare a cercare la soluzione e perdere del tempo. Come sempre si trova decine di spiegazioni e metodi che risalgono a qualche anno fa ma che oggi non funzionano più.

Come risolvere

  1. La soluzione immediata consiste nell’utilizzare Mozilla Firefox, sono riuscito ad accedere a tutti i siti che Chrome mi bloccava.
  2. Ho notato un ulteriore miglioramento facendo il ripristino delle impostazioni da ImpostazioniMostra impostazioni avanzate …Ripristino delle impostazioni che sta proprio alla fine.
  3. Non ci crederete ma basta cancellare semplicemente da https:// la lettera s, qualche volta può anche non funzionare.
  4. Disattivare nell’antivirus la voce che riguarda SSL

Non c’è un modo per risolvere definitivamente il problema, almeno io non ci sono riuscito poi se voi avete risolto scrivete pure nei commenti.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

4 Commenti

    • Hai ragione, su certi link funziona e su certi no. La soluzione migliore consiste nel utilizzare Firefox.
      Ho notato che questo problema da solo su windows XP, su windows 7 funziona tutto bene

  1. ciao dundi,

    è vero, non ci credevo e invece ho tolto la “S” e funziona.
    (il sito in questione, con google non riuscivo a connettermi.) grz!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.