I fogli di calcolo vengono ormai utilizzati da tutti, sia per svolgere calcoli complicati, ma anche per tenere traccia delle spese quotidiane. Tramite i fogli di calcolo si possono fare cose come usare formule, calcoli integrati, organizzare liste di nomi e cognomi, e molto altro. Poi c’è la possibilità di utilizzare la modellazione dei dati di base e avanzata. Quando si pensa ai fogli di calcolo, il primo servizio/app che potrebbe venire in mente è Excel di Microsoft. Ma ci sono altre opzioni, soprattutto gratuite da utilizzare nel tuo smartphone Android.
App Fogli di calcolo gratuiti Per Android
Le opzioni che andremo a vedere ti daranno la possibilità di scegliere il layout del foglio di calcolo necessario, ed organizzare al meglio le tue attività. Ci saranno anche modelli tra cui scegliere, così potrai risparmiare tempo prezioso. Tutte le app nell’elenco sono gratuite, ma nel caso vorrai effettuare delle funzioni leggermente più avanzate dovrai passare alla versione pro.
Polaris Office
Polaris Office è un’app di fogli di calcolo presente da diversi anni. Il foglio di calcolo supporta i tipi di file Excel. Puoi usare cose come grafici e altre funzionalità che useresti su Excel. C’è una versione gratuita e Pro.
All’interno dell’app Polaris Office ci sono vari fogli di calcolo tra cui scegliere. Puoi iniziare con uno vuoto o altre opzioni come:
- Monitoraggio Salute
- Pianificatore di bilancio 1
- Pianificatore di bilancio 2
- Grafico
- Calcolatore di prestito
- Rapporto
Android Open Office
Un’altra opzione che potrebbe interessarti è Android Open Office. Questa app è gratuita ma presenta un’opzione alternativa a pagamento. Puoi acquistare una app in versione pro ad un prezzo di 12,99 euro, con il vantaggio di non visualizzare banner pubblicitari, accesso all’archiviazione cloud e altre utili funzioni. Oltre all’opzione del foglio di calcolo, puoi utilizzare diversi file come:
- Documento di testo
- Presentazione
- Disegno
- Formula
- Modelli
All’interno di Android open office c’è un’ottima funzione del mouse in cui trascini il dito su una particolare area dello schermo e potrai utilizzare il mouse come su un computer. Con questa app, puoi anche importare fogli di calcolo da Microsoft Excel se ne hai bisogno.
Docs To Go Office Suite
Docs To Go Office Suite offre fogli di calcolo già creati che puoi utilizzare. Usarli ti fa risparmiare molto lavoro poiché le cose da cambiare sono minime. Puoi spostarti nell’app utilizzando le schede in basso. Vedrai le schede Telefono, Cloud, Desktop, Recenti e Speciali.
Nella parte superiore, vedrai anche diversi tipi di file. Assicurati di essere sull’opzione Tutto per vedere tutte le tue opzioni. Puoi scegliere tra tipi di file come:
- xlsx
- ppx
- doc
- docx
- xls
Puoi anche scegliere il tipo di file che desideri creare toccando il simbolo più in alto a destra. Puoi scegliere tra Word, Excel e PowerPoint.
Google sheets
Un’opzione che sicuramente non poteva mancare in questa lista delle migliori app foglio di calcolo gratuite per Android è Fogli Google. Nella maggior parte dei casi, Google fogli è già installato sul tuo dispositivo, ma potresti non averlo visto. Google fogli è un ottima app per svolgere operazioni di calcolo elettronici. Si connette con Google Drive ed è compatibile con Microsoft Word.
Puoi condividere il foglio di lavoro con altri, aggiungendo il loro indirizzo email. Puoi personalizzare il foglio di calcolo in vari modi, ad esempio aggiungendo colore e testo. Puoi anche aggiungere bordi e cambiare lo stile del bordo.
Table notes
Così come le altre app di calcolo appena viste, Table Notes è un’ottima app per svolgere operazioni di calcoli elettronici. Quando apri per la prima volta Table Notes, l’app ti guida attraverso un tour di come utilizzare l’app. Puoi anche scegliere da quale modello vuoi iniziare. Tra i modelli presenti, troverai:
- Tavola vuota
- Elenco semplice
- Compiti da fare
- Spese
- Catalogo prodotti
- Contatti
- Agenda
- Investimenti
- Cartella medica
- Lista della spesa
Puoi eseguire operazioni come inserire righe direttamente durante il filtraggio delle righe. Puoi utilizzare i widget e inserire righe vuote al centro della tabella. C’è anche la possibilità di caricare le immagini. Con questa app puoi utilizzare formule matematiche.
Conclusione
Come puoi vedere, ci sono tante app disponibili per creare fogli di calcolo. Puoi scegliere di utilizzare Fogli Google, l’azienda più conosciuta nell’elenco, oppure un’altra che ti ha convinto maggiormente. Tutte le app in elenco sono gratuite, con la possibilità di acquistare la versione Pro. Puoi anche scegliere tra i modelli offerti dall’app per risparmiare tempo. Se stavi già per creare qualcosa di simile, perché non provarlo? Quale app pensi di provare per prima?
Commenta per primo