Se durante l’ultimo periodo hai notato una diminuzione anomala della batteria all’interno del tuo cellulare Android, allora dovresti provare a bloccare le applicazioni inutili in background. Alcune app presenti su Android consumano più batteria del dovuto, facendo scaricare in poco tempo il tuo smartphone. Fortunatamente, nella guida di oggi, ti illustrerò passo dopo passo come bloccare l’avvio automatico delle applicazioni in background sul tuo smartphone android.
Come fermare le applicazioni in background su android
Per bloccare le applicazioni in background su android, vai su impostazioni, all’interno di impostazioni dovrai trovare la sezione app e notifiche. All’interno della schermata, troverai tutte le app in esecuzione. Nel caso in cui, l’app che stai cercando, non si trova all’interno di questa lista, allora dovrai cliccare su mostra tutte le app.
Devi tenere in considerazione, che una volta arrestata l’app, non funzionerà più in background, ma una volta riavviato il cellulare essa riprenderà ad avviarsi nuovamente. Per risolvere il tutto, dovresti disinstallare l’app.
Come gestire le app in background al meglio su android
La cosa migliore da fare se hai notato che una delle app che hai recentemente installato consumano troppa batteria, è quella di effettuare un aggiornamento dell’app.
Per effettuare il controllo degli aggiornamenti delle app, vai su impostazioni, sistema, avanzate, clicca su aggiornamenti sistema.
Come vedere quali app in background consuma molta batteria?
Se non sei sicuro su quale sia l’app in background che consuma più batteria, allora non ti resta che entrare nella sezione dedicata al consumo batteria, accessibile tramite impostazioni.
- Vai su impostazioni
- App
- Gestione app


Metodo per bloccare l’esecuzione in background di app inutili
Per bloccare l’esecuzione automatica di app inutili in background, potresti provare ad inserire la modalità risparmio energetico. Ecco come fare:
- Impostazioni
- Batteria
- Imposta sul risparmio energetico
Una volta che avrai selezionato la modalità risparmio energetico, il tuo cellulare Android andrà ad avviare in background soltanto le app essenziali, riducendo notevolmente il consumo della tua batteria.
Commenta per primo