Più aggiungi informazioni alla tua presentazione in PowerPoint, più aumentano le sue dimensioni, soprattutto quando sono presenti video, audio e immagini. A causa dell’aumento delle dimensioni del file la presentazione potrebbe aprirsi più lentamente. L’altro problema dell’avere una presentazione di grandi dimensioni è inviarla via e-mail: date le dimensioni sarà impossibile inviarla via e-mail, anche se l’alternativa potrebbe essere quella salvare il file su OneDrive o GoogleDrive e poi condividere il link. Ma, se hai la necessità di inviare il file del tuo PowerPoint via e-mail, puoi comprimerlo. Il processo per ridurre la dimensione di uno o più file è chiamato proprio compressione e ora vedremo come fare.
Comprimere tutte le immagini di una presentazione PowerPoint
In questo tutorial vedremo come ridurre le dimensioni del file. La prima procedura che faremo è quella di comprimere tutte le immagini.
- Apri una presentazione su PowerPoint.
- Clicca su una qualsiasi delle immagini nella presentazione.
- Verrai portato nella scheda Formato.
- Qui cerca l’opzione “Comprimi immagini”.
- Si aprirà una finestra di dialogo chiamata Comprimi Immagini.
- Qui vedrai due Opzioni di Compressione: “Applica solo immagini selezionate” o “Elimina aree ritagliate delle immagini”.
- Deseleziona la voce “Applica solo immagini selezionate” per applicare a tutte le immagini presenti.
Nella sezione “Risoluzione”, scegli l’opzione Posta Elettronica (96 ppi):le dimensioni del documento vengono ridotte al minimo per la condivisione. Conferma con OK per applicare le modifiche.
Collega un video alla presentazione PowerPoint
Se nella tua presentazione è presente un file video di grandi dimensioni, beh, dovresti rimuovere. Ad oggi giorno non serve più fare queste operazioni, YouTube ci può aiutare.
- Spostati nella scheda Inserisci e clicca sul pulsante Video – Video online.
- Nella finestra che si aprirà, dovrai inserire il link del video. I provider supportati sono: YouTube, SlideShare, Vimeo, Stream e Flipgrid.
Se hai un canale YouTube puoi caricare lì il video e condividerne il link. Il video puoi impostare come privato così potranno vedere solo le persone che hanno il link.
Spero che questo tutorial ti abbia aiutato a capire come comprimere le dimensioni di un file PowerPoint.
Commenta per primo