Durante l’aggiornamento di Windows 10/11 potresti ricevere l’errore 0x80070103 che in generale si manifesta principalmente quando è presente qualche driver obsoleto. Perché ricevi questo messaggio di errore? Questo errore avviene quando il centro aggiornamenti Windows prova ad installare un particolare driver ma non riesce a completarlo a causa della pre-esistenza del driver. Un’altra spiegazione all’errore 0x80070103 è dovuta quando una o più applicazioni provano ad avviare lo stesso driver. Adesso andiamo a vedere alcuni consigli per risolvere una volta per tutte questo problema.
Soluzioni per risolvere l’errore 0x80070103 in Windows 11/10
Ecco una lista di operazioni da seguire per sbarazzarti dell’errore 0x80070103:
1) Avvia Risoluzione Dei Problemi Da Impostazioni
Per prima cosa vai su impostazioni (tasti veloci Win + I) e recati nella sezione Windows update. Prima di iniziare il controllo degli aggiornamenti, disattiva eventuali antivirus in modo da non possano entrare in conflitto con file e cartelle di sistema.

Una volta disattivati, puoi procedere con Windows update, avviando la scansione.
Segui le istruzioni che ti verranno mostrate, e in caso venga mostrata una schermata applica soluzioni, cliccaci.
2) Rimuovere i componenti di Windows update
Se il procedimento sopra elencato non ha ancora risolto l’errore 0x80070103, l’errore potrebbe persistere a causa della cartella cache di windows. Devi sapere che ogni qualvolta Windows effettua un aggiornamento, mantiene alcuni file relativi agli aggiornamenti all’interno della cartella “SoftwareDistribution” e la cartella catroot2.
In presenza di errori come 0x80070103, liberare il contenuto che si trova all’interno delle cartelle (SoftwareDistribution e catroot2) potrebbe essere fondamentale per la risoluzione del problema.
Prima di procedere all’eliminazione del contenuto assicurati di aver arrestato tutti i processi relativi agli aggiornamenti windows.

Di seguito il percorso per trovare le cartelle:
C:\Windows\SoftwareDistribution
C:\Windows\System32\Catroot2

3) Scaricare manualmente gli aggiornamenti
Se anche la seconda opzione non è andata a buon fine, e l’errore 0x80070103 è sempre presente, ti consiglio di scaricare ed installare l’aggiornamento manualmente. Ecco come fare:
Collegati al sito ufficiale qui e clicca su aggiorna ora. Inizierà un download di un eseguibile con una dimensione di 5 mb. Una volta terminato il download cliccaci. Il programma provvederà a scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti necessari.
Dopo aver seguito uno di questi 3 passaggi, con grande possibilità di sarai sbarazzato una volta per tutte del fastidioso errore 0x80070103 e potrai continuare ad utilizzare il tuo pc windows 10/11 come prima.
Commenta per primo