Come Correggere l’Errore 0x80070103 in Windows 11/10

Durante l’aggiornamento di Windows 10/11 potresti ricevere l’errore 0x80070103 che in generale si manifesta principalmente quando è presente qualche driver obsoleto. Perché ricevi questo messaggio di errore? Questo errore avviene quando il centro aggiornamenti Windows prova ad installare un particolare driver ma non riesce a completarlo a causa della pre-esistenza del driver. Un’altra spiegazione all’errore 0x80070103 è dovuta quando una o più applicazioni provano ad avviare lo stesso driver. Adesso andiamo a vedere alcuni consigli per risolvere una volta per tutte questo problema.

Soluzioni per risolvere l’errore 0x80070103 in Windows 11/10

Ecco una lista di operazioni da seguire per sbarazzarti dell’errore 0x80070103:

1) Avvia Risoluzione Dei Problemi Da Impostazioni

Per prima cosa vai su impostazioni (tasti veloci Win + I) e recati nella sezione Windows update. Prima di iniziare il controllo degli aggiornamenti, disattiva eventuali antivirus in modo da non possano entrare in conflitto con file e cartelle di sistema. 

Risoluzione dei problemi windows update
Risoluzione dei problemi windows update

Una volta disattivati, puoi procedere con Windows update, avviando la scansione

Segui le istruzioni che ti verranno mostrate, e in caso venga mostrata una schermata applica soluzioni, cliccaci.

2) Rimuovere i componenti di Windows update

Se il procedimento sopra elencato non ha ancora risolto l’errore 0x80070103, l’errore potrebbe persistere a causa della cartella cache di windows. Devi sapere che ogni qualvolta Windows effettua un aggiornamento, mantiene alcuni file relativi agli aggiornamenti all’interno della cartella “SoftwareDistribution” e la cartella catroot2.

In presenza di errori come 0x80070103, liberare il contenuto che si trova all’interno delle cartelle (SoftwareDistribution e catroot2) potrebbe essere fondamentale per la risoluzione del problema. 

Prima di procedere all’eliminazione del contenuto assicurati di aver arrestato tutti i processi relativi agli aggiornamenti windows. 

 softwaredistribution
softwaredistribution

Di seguito il percorso per trovare le cartelle:

C:\Windows\SoftwareDistribution
C:\Windows\System32\Catroot2

 catroot
catroot

3) Scaricare manualmente gli aggiornamenti

Se anche la seconda opzione non è andata a buon fine, e l’errore 0x80070103 è sempre presente, ti consiglio di scaricare ed installare l’aggiornamento manualmente. Ecco come fare:

Collegati al sito ufficiale qui e clicca su aggiorna ora. Inizierà un download di un eseguibile con una dimensione di 5 mb. Una volta terminato il download cliccaci. Il programma provvederà a scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti necessari. 

Dopo aver seguito uno di questi 3 passaggi, con grande possibilità di sarai sbarazzato una volta per tutte del fastidioso errore 0x80070103 e potrai continuare ad utilizzare il tuo pc windows 10/11 come prima.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.