Quando i computer non erano dotati di altoparlanti, il System Beep era un modo utile per avvisare l’utente che si era verificato l’errori nel sistema o un guasto nell’hardware. A quanto pare era un sistema che funzionava bene e per quest hanno deciso di lasciare fino ai nostri giorni nonostante la tecnologia ha fatto passi da gigante. Ad oggi giorno non c’è un reale bisogno di sentire i bip, ma Microsoft ha deciso di includere questa funzione in ogni edizione di Windows. I tecnici fanno affidamento ancora su questo sistema per risolvere i guasti al livello hardware, molti altri invece lo trovano irritante e vorrebbero disabilitare. Sei fai parte di quest’ultima categoria, vediamo come disattivare il suono beep in Windows.
In questo articolo spiegherò come disattivare i segnali acustici del sistema in Windows 10/8/7 tramite Pannello di controllo, Regedit, Gestione periferiche e CMD.
Disabilita il segnale acustico di sistema tramite il Pannello di controllo
In Windows 10/8 clicca con il tasto destro del mouse nell’angolo in basso a sinistra per aprire il menu WinX, individua Pannello di controllo e cliccaci sopra per aprire. Qui vai in Hardware e suoni.
Sotto Audio, fai clic su Cambia segnali acustici emessi dal sistema. Ora nella scheda Suoni, cercare e selezionare Segnale acustico predefinito. Ora nella parte inferiore dove c’è scritto Suoni, nel menu a discesa devi seleziona Nessuno e cliccare su Applica / OK.
Questa procedura puoi eseguire anche in Windows 7.
Disattiva il segnale acustico di sistema dall’Editor del registro
Puoi aprire l’Editor del Registro di sistema premendo i tasti Win+R e nella finestra Esegui scrivendo regedit e successivamente premendo Invio. Pra segui il percorso
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Sound
Nel riquadro a destra vedrai il valore Beep. Cliccaci su di esso due volte per modificare il capo Dati valore da yes a no.
Disattiva il segnale acustico di sistema usando il prompt dei comandi
È possibile disabilitare il segnale acustico di sistema aprendo come amministratore il prompt dei comandi.Esegui questi comandi una alla volta:
net stop beep
sc config beep start= disabled
Questo disabiliterà il segnale acustico. Se il suono vuoi disabilitare temporaneamente fino riavvio, esegui solo la prima riga.
Disattiva il segnale acustico di sistema da Gestione periferiche
È possibile utilizzare Gestione dispositivi per disabilitare il segnale acustico. Clicca su Questo PC o Computer (a seconda del sistema operativo che utilizzi) con il tasto destro del mouse e seleziona l’opzione Gestione.
Nella finestra che ti aprirà, nel riquadro a sinistra clicca su Gestione dispositivi.
Dalla barra dei menu scegli l’opzione Visualizza e seleziona l’opzione Mostra dispositivi nascosti. Nel riquadro destro individua il gruppo Driver non-plug and Pla. Tieni presente che il gruppo sarà visibile solo dopo aver attivato l’opzione Mostra dispositivi nascosti.
Nella lista trova Beep e cliccaci con il tasto destro per aprire la finestra Proprietà.
Ora spostati nella scheda Driver e scegli l’opzione Disabilitato da Avvio – Tipo.
Il segnale acustico di sistema verrà disattivato nel tuo PC.
Commenta per primo