Come aggiungere qualsiasi file alla barra delle applicazioni

In Windows 10, nella barra delle applicazioni puoi aggiungere solo le applicazioni. In questa guida invece vediamo come aggiungere anche un file di testo, immagine e MP3 o anche video.

 

Per chi usa spesso certi programmi o file, può essere utile avere a portata di vista tutto quanto. In Windows la parte che vediamo sempre è la barra delle applicazioni. Come ho scritto, nella barra si possono aggiungere solo programmi, ma come sempre c’è un trucco per aggirare il problema.

Come fare

Vai nella cartella dove c’è il file che intendi aggiungere alla barra delle applicazioni. In alto clicca su Visualizza e seleziona le voci Estensione nomi file e Elementi nascosti.

Ora rinominare l’estensione del file (il file che vuoi aggiungere alla barra delle applicazioni) in EXE. Prima di farlo, ricordati l’estensione originale del file che ci serve per dopo.

Ora hai due soluzioni per aggiungere il file alla barra delle applicazioni.

  1. Trascinare il file sopra la barra delle applicazioni
  2. Testo destro sul file e poi clicca su Aggiungi alla barra delle applicazioni

Non abbiamo finito, se provi ad aprire il file Windows ti darà un errore. La soluzione è di nuovo semplice, il formato del file da .exe deve tornare a quello originale, nel mio caso da .exe a .png.

Clicca con il tasto destro sul file che hai posizionato nella barra delle applicazioni e poi sempre con il tasto destro clicca su nome del file (nel mio caso immagine 1(15)) e poi su Proprietà.

Nella finestra che ti aprirà recati nella scheda Collegamento e nel campo Destinazione cambia .exe nel formato originale.

Conferma ed ecco che riuscirai ad aprire normalmente.

Cambiare icona

Purtroppo l’icona resterà uguale, ma puoi personalizzare andando sempre nella scheda Collegamento – Personalizza icona.

Non ho testato, ma questo metodo dovrebbe funzionare anche in Windows 7 e 8.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.