Come escludere file, cartelle o programmi da Windows Defender Antivirus

In Windows 10 hanno introdotto una nuova app per la sicurezza che è Windows Defender Security Center. L’applicazione precedentemente era nota come “Dashboard di Windows Defender”, è stata creata per aiutare l’utente a controllare le impostazioni di sicurezza e privacy in modo più facile. Se Windows Defender ti segnala un file come poco sicuro ma secondo te si sbaglia, puoi aggiungere un’eccezione per non ricevere gli avvisi ogni volta. Ecco come.

Prima di procedere, ecco quello che devi sapere. Non confondere Windows Defender con Windows Defender Security Center. Windows Defender è il software anti-virus integrato che fornisce protezione in tempo reale contro le minacce. L’app di Windows Defender Security Center ti consente di monitorare lo stato di protezione. Può essere utilizzato per configurare varie opzioni di sicurezza come SmartScreen. Mostra un’icona nella barra delle applicazioni.

È possibile avviare Windows Defender Security Center dal menu Start scorrendo alla lettera W o digitando semplicemente il nome nel campo di ricerca di Cortana.

 

Nella finestra che ti aprirà clicca su Protezione da virus e minacce. Prima di procedere, assicurati che il tuo account disponga di privilegi amministrativi. Adesso, seguire le istruzioni riportate di seguito.

  1. Aprire Windows Defender Security Center come descritto in precedenza.
  2. Fai clic sull’icona Protezione virus e minacce.
  3. Fare clic sul collegamento Impostazioni protezione virus e minacce.

  1. Scendi giù fino alla voce Esclusioni e clicca su Aggiungi o rimuovi esclusioni.

  1. Nella finestra che ti aprirà clicca su Aggiungi un’esclusione, ti aprirà un menu a discesa e seleziona il tipo di file che intendi escludere.

File – questa opzione rimuove un file specifico da essere sottoposto a scansione da Windows Defender.
Cartella – questa opzione rimuove una cartella specifica dall’essere scansionata da Windows Defender. Tutti i suoi contenuti saranno esclusi dal controllo.
Tipo di file – qui è possibile aggiungere un’estensione (ad esempio, * .txt) per escludere dalla scansione.
Processo – escludi un programma dalla scansionato di Windows Defender.

 

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

3 Commenti

  1. Ciao! Stavo cercando di escludere un file, ma ogni volta che ci provo dopo avermi fatto scegliere il file da escludere e avermi fatto dare l’invio all’operazione non mi crea l’escusione. Al contempo non mi permette di eliminare un’esclusione che avevo fatto tempo fa, per caso sai come mai mi da questo problema? Grazie!

    • Ti sei collegato come amministratore ?
      Prova anche da Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Windows Firewall\App consentite

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.