Come Estrarre File .tar.gz su Windows 10

il formato .tar.gz è un file che è creato utilizzando l’applicazione di archiviazione basata su Unix tar e quindi compresso utilizzando la compressione gzip . Questi file vengono definiti “tarball”. Puoi trovarli con una doppia estensione (.tar.gz), l’estensione può anche essere abbreviata in .tgz o .gz .

Di solito, i file tar sono più comuni con gli utenti Ubuntu (altre distribuzioni Linux) e macOS per l’archiviazione e i backup dei dati. Tuttavia, anche gli utenti di Windows 10 possono imbattersi in questi file, il che è un motivo per avere un modo per estrarne il contenuto.

Sebbene sia possibile utilizzare app di terze parti (come 7-Zip e PeaZip ), queste app non funzionano sempre come previsto e sono lente nel decomprimere molti file.

Per fortuna, Windows 10 include il supporto nativo per i file tar ed è possibile utilizzare il prompt dei comandi per estrarre questi file. Oppure puoi anche utilizzare il sottosistema Windows per Linux (WSL) che include il supporto nativo per Ubuntu , Fedora, SUSE e molte altre distribuzioni.

All’interno di questa guida vedremo tutti i passaggi per utilizzare i comandi tar nativi su Windows 10 dal prompt dei comandi e Ubuntu per estrarre il contenuto di un file .tar.gz.

Estrai tarball .tar.gz, .tgz, .gz usando tar su Windows 10

Per estrarre file .tar.gz , .tgz , .gz e .zip utilizzando tar su Windows 10 , procedi nel seguente modo:

  1. Apri Start su Windows 10.
  2. Cerca Prompt dei comandi , fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato superiore e seleziona l’ opzione Esegui come amministratore .
  3. Digita il seguente comando per utilizzare tar per estrarre i file e premi Invio :
    tar -xvzf C:\PATH\TO\FILE\FILE-NAME.tar.gz -C C:\PATH\TO\FOLDER\EXTRACTION

    Supporto tar nativo su Windows 10

    Suggerimento: modifica la sintassi per includere i percorsi di origine e di destinazione. Inoltre, poiché si utilizza tar su Windows 10, non è necessario specificare il percorso come se si stesse eseguendo Linux. È possibile utilizzare il formato del percorso utilizzato da Windows.

Una volta completati i passaggi, dopo pochi istanti tutti i file e le cartelle verranno estratti nel percorso di destinazione specificato.

Si presuppone che tu stia estraendo un tarball creato su un altro sistema. Stiamo saltando alcuni argomenti solitamente necessari per preservare i permessi, che su Windows 10 non sono richiesti per accedere ai file.

Estrai tarball .tar.gz, .tgz, .gz utilizzando tar su Linux su Windows 10

Su Windows 10, per utilizzare tar su Linux, è necessario installare il sottosistema Windows per Linux (WSL) e una distribuzione come Ubuntu dal Microsoft Store.

Per estrarre un file .tar.gz usando Linux su Windows 10, segui questi passaggi:

  1. Apri Inizio .
  2. Cerca Ubuntu e fai clic sul risultato in alto per aprire l’app.
  3. Digita il seguente comando per estrarre il contenuto del file .tar.gz e premi Invio :
    sudo tar -xvzf /mnt/c/PATH/TO/TAR-FILE/Desktop/FILE-NAME.tar.gz -C /mnt/c/PATH/TO/DESTINATION/FOLDER
    Suggerimento rapido: aggiorna la sintassi per includere i percorsi di origine e di destinazione. Se è solo un file .tar , puoi usare lo stesso comando descritto sopra ma omettere l’ argomento z .

Nel comando precedente, sudoesegue l’app come amministratore, tarchiama l’app e quindi le forniamo alcuni argomenti, tra cui:

  • x — indica a tar che si desidera estrarre il contenuto.
  • v – verboso. Questo è un argomento facoltativo per visualizzare il processo di estrazione. Altrimenti, vedrai solo un cursore lampeggiante fino al completamento del processo.
  • z — dice a tar di decomprimere il contenuto di un file .tar.gz con gzip.
  • f — indica a tar il nome del file che stai per estrarre.

E’ necessario specificare il percorso del file tarball da estrarre. Noterai che il percorso inizia con /mnt/c/, invece che c:\perché ora sei nel mondo Linux.

-C — (trattino e C maiuscola ) è usato per dire a tar di cambiare cartella. Quando si esegue un comando, si inizia nella cartella di origine, quindi è necessario specificare la cartella di destinazione, che è il percorso che abbiamo specificato per completare il comando. Puoi estrarre i file in qualsiasi cartella desideri, ma ricorda di iniziare il percorso con /mnt/seguito dal percorso di Windows.

Devi prestare attenzione a lettere maiuscole e minuscole mentre digiti un comando Linux, poiché “Desktop” non è la stessa cosa di “desktop”.

Questa guida delinea i passaggi di base per eseguire un’attività specifica. Se non sei un utente Linux, puoi saperne di più su questo strumento nella console di Ubuntu digitando il tar --helpcomando.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.