Come recuperare file dopo aver svuotato cestino in Windows 10

Recuperare file cancellati dal cestino in windows 10
Recuperare file cancellati dal cestino in windows 10

Almeno una volta è capitato a tutti di aver cancellato per sbaglio file importanti e poi di aver svuotato cestino che significa elimina definitivamente. Devi sapere che in realtà non vengono cancellati per sempre e finché non elimini qualcos’altro hai molte probabilità di ripristinarli. Per questa operazione delicata si deve utilizzare i migliori programmi di ripristino come Remo Recover che è disponibile per Windows 10 e versioni precedenti. Questo software ti permette di recuperare i dati dopo formattazione dell’hard disk, della chiavetta USB e anche dal cestino come ho scritto in precedente.

Remo recover per windows
Remo recover per windows

Caratteristiche

Prima di procedere analizziamo meglio Remo Recover per accertarci che faccia veramente quello che ci serve per ripristinare il documento, video o audio MP3 eliminato accidentalmente.

Tipi di scansioni

La scansione e la velocità che si imposta è molto importante al fin di riuscire a recuperare tutti i dati. Remo Recover dispone di due modalità che sono normale e Smart Scan. Con la prima riesci a recuperare velocemente i file cancellati recentemente, invece con la seconda modalità che è più approfondita recuperi dati dal disco rigido danneggiato e file eliminati anche settimane prima.

Partizioni

Le partizioni supportate sono FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5 e ExFAT. I dati potranno essere ripristinati dalle partizioni cancellate, perse o danneggiati dopo un cortocircuito.

Recupero dai dispositivi

Oltre che dal disco locale, potrai recuperare i file anche dai dispositivi esterni come schede di memoria, pennette USB, hard disk esterni e così via.

File supportati

Naturalmente è in grado di ripristinare i formati classici e non solo come foto RAW, JPEG, JPG, TIFF, TIF, PNG, BMP, GIF, PSD, AVI, MP4, MOV, MPEG, MPG, M4V, 3G2, 3GP, RM, MP3, MP4, WAV, MIDI, M4b, M4A, AIFF, AIF, AIFC, RA, AMR ecc.

Remo Recover 

Se non avessi ancora scaricato ti consiglio di farlo dal sito ufficiale di Remo Recover dove potrai trovare disponibile anche per il Mac. La guida non cambia in base al sistema operativo quindi se disponi di MacBook puoi seguire questa guida per recuperare i file cancellati.

In questa dimostrazione cercherò di ripristinare le foto che ho cancellati qualche ora fa su un portatile con Windows 10.

All’apertura del programma ti troverai davanti a tre opzioni che sono:

Recover files: per recuperare tutti i tipi di file velocemente.

Recover Drivers: scansione completa e approfondita.

Recover Photos: se vuoi ripristinare solo le foto, video e audio.

Io sceglio Recover Photos e nella finestra successiva mi chiede se voglio eseguire una scansione veloce e approfondita. Continuo con la prima opzione Quickly recover.

Come recuperare velocemente le foto cancellate
Come recuperare velocemente le foto cancellate

In questa schermata verranno mostrati tutte le unità di memoria di massa collegati al PC. Seleziona quella interessata e poi clicca sulla freccia in basso a destra.

Come ripristinare foto video e audio dal disco rigido
Come ripristinare foto video e audio dal disco rigido

Per migliorare ulteriormente la ricerca del file da recuperare puoi utilizzare i diversi filtri che ha a disposizione sulla destra. Io ho selezionato nella categoria Picture i formati PNG e JPG. Avviamo la scansione cliccando sempre sulla freccia in basso a destra.

Ripristinare velocemente file cancellati
Ripristinare velocemente file cancellati

Una volta che avrà finito di scansionare ci saranno due cartelle. A noi interessa File Types deve troverai tutto quello che è riuscito a recuperare.

Come recuperare file eliminati dal cestino
Come recuperare file eliminati dal cestino

Per ripristinargli dovrai selezionarli e cliccare sempre sulla freccia che si trova in basso a destra. In quest’ultima schermata devi decidere in quale cartella salvare i file recuperati.

Come recuperare velocemente le foto cancellate su windows 10
Come recuperare velocemente le foto cancellate su windows 10

Per qualsiasi problema puoi lasciare un commento e ti risponderò per aiutarti a recuperare i file cancellati per sbaglio o dal hard disk danneggiato.

Informazioni su Dundi 976 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.