Nell’ultimo periodo di tempo, molti laptop, soprattutto quelli da gaming, vengono dotati di tastiera retroilluminante, questo per garantire una maggiore visibilità dei tasti durante le ore di gioco. Se ti capita spesso di lavorare in condizione di scarsa luminosità o al buio, ti consiglio di attivare la modalità di retroilluminazione presente nella tastiera. Oltre che a garantirti una maggiore usabilità, darà un tocco estetico in più al tuo laptop. Se ti stai chiedendo come retroilluminare una tastiera, oppure come lasciare la tastiera sempre retroilluminata, questa è la guida adatta a te.
Retroilluminare la tastiera tramite Centro Pc Portatile Windows
Il primo metodo da utilizzare per illuminare la tastiera del tuo notebook, è attraverso l’utilizzo del Centro Pc Portatile Windows.
Il Centro Pc Portatile Windows è uno componente Windows che permette di visualizzare informazioni specifiche hardware, come ad esempio : tastiera, audio.
Per iniziare ad usarlo:
- Tieni premuta la combinazione di tasti Windows + i
- Cerca centro pc portatile Windows
- All’interno di questa sezione, troverai una sezione dedicata all’illuminazione di tastiera.
- Dovrai attivarla premendo sul tasto On
Attivazione retroilluminazione tastiera Tramite Tasto
La maggior parte delle case produttrici di computer, soprattutto durante le ultime produzioni di notebook ha integrato delle funzionalità che permettono di regolare la luminosità della retroilluminazione della tastiera.
Oltre che alle semplici funzionalità di regolazione intensità della luce, alcune case produttrici hanno rilasciato alcune tastiere che permettono di scegliere la colorazione della tastiera.
L’attivazione della retroilluminazione tastiera avviene dopo aver premuto il tasto F5 per i computer con sistema operativo Windows.
Come Retroilluminare una tastiera Hp
L’attivazione dell’illuminazione di tastiera nei notebook hp, avviene mediante il tasto f5, oppure tramite la combinazione di tasti fn+F5.
In alcuni modelli l’attivazione potrebbe avvenire tramite una diversa combinazione di tasti. Ti consiglio di provare la combinazione: Fn+11 oppure Fn+9, oppure se anche questa combinazione non funziona, Fn+space.
Come Retroilluminare una tastiera Dell
Come per i modelli Hp, la casa produttrice Dell offre diverse combinazione che ti permetteranno di attivare la retroilluminazione su tastiera.
Di seguito trovi una lista che riassume le più conosciute tra i modelli attualmente presenti sul mercato.
- Dell Inspiron 15 5000, Dell Latitude : Premere tasto fn +F10
- Dell Inspiron 14 7000, 15, 2016, 17 5000 Series: Premere tasto alt +F10
- Dell XPS 2016 and 2013 : Premere F10
- Dell Studio 15 : Premere la combinazione di tasti Fn + F6
Come Retroilluminare una tastiera Asus
Nel caso in cui sei in possesso di un notebook Asus, la maggior parte dei modelli, oltre che a consentirti di retroilluminare la tastiera, potrai anche regolare l’intensità della luce. Ecco come fare:
Tieni premuta la combinazione di tasti fn+F4 Oppure fn+F5.
Commenta per primo