Come usare il telefono Android come mouse o tastiera

Sapevi che puoi utilizzare il tuo dispositivo Android come se fosse un mouse o una tastiera Bluetooth, senza installare nulla sul dispositivo collegato? Puoi farlo con Windows, Mac, Chromebook e addirittura anche con i smart TV. Usare un telefono o un tablet come tastiera o mouse wireless non è di certo un’idea innovativa. Ma, di solito, l’aspetto negativo di molte soluzioni è che richiedono l’installazione di un software su entrambi i dispositivi: il che significa installare un’app sul tuo smartphone o tablet e un’altra applicazione sul dispositivo ricevente. Il seguente metodo richiede invece una sola applicazione, da installare sul telefono o sul tablet Android. Il dispositivo ricevente si collegherà poi al tuo dispositivo, via Bluetooth, proprio come farebbe con qualsiasi altra tastiera o mouse. In questo modo sarà molto più facile da configurare e utilizzare.

Per migliori risultati il dispositivo ricevente dovrebbe avere Bluetooth 4.0 e:

  • Android 4.4 o versione successiva.
  • Apple iOS 9, iPadOS 13, o versione successiva (è supportata solo la tastiera).
  • Windows 8, Windows 10 o versione successiva.
  • Chrome OS.

Come primo passaggio, scarica Tastiera e mouse Bluetooth senza server dal Google Play Store sul tuo telefono o tablet Android. Apri l’applicazione e sarai accolto da un messaggio che ti chiede di rendere il tuo dispositivo visibile agli altri dispositivi Bluetooth, per 300 secondi. Clicca su “Consenti” per iniziare. Clicca adesso sull’icona con 3 linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra per aprire il menu. Dal menu vai su “Bluetooth Devices” (Dispositivi Bluetooth) e poi su “Add Device” (Aggiungi Dispositivo), nell’angolo in basso a destra.

A questo punto dovrai assicurarti che il dispositivo ricevente sia con il Bluetooth acceso. Di solito, per attivare il Bluetooth e renderlo ricettivo per un altro dispositivo, basta aprire le impostazioni Bluetooth del dispositivo ricevente e cercare la funzione relativa. Su Windows 10: apri il menu Impostazioni e vai su Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi.

Le impostazioni Bluetooth su Windows 10

Adesso tornando all’App e vedrai che il dispositivo appare nel menu di ricerca. Clicca su di esso per procedere. Ti verrà chiesto di controllare se il codice assegnato è uguale in entrambi i dispositivi. Accetta su entrambi i menu dei dispositivi se il codice combacia. Quando il tuo Android sarà correttamente connesso puoi cliccare su “Use This Device” (Usa Questo Dispositivo).

Visualizzerai adesso un trackpad: basta trascinare il tuo dito sullo schermo per muovere il mouse sullo schermo del dispositivo ricevente. Per digitare un testo clicca sull’icona della tastiera, nell’angolo in alto a destra dello schermo. Non c’è bisogno di entrare nella casella di testo dell’app per usare la tastiera, basta che inizi a digitare ciò che preferisci.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.